La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Servizio auto-bici  servizio di bike sharing

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Servizio auto-bici  servizio di bike sharing"— Transcript della presentazione:

1

2 Servizio auto-bici  servizio di bike sharing
IL PROGETTO BICIMIA A BRESCIA Il progetto Bicimia vuole essere un contributo alla realizzazione di una vera mobilità sostenibile e si basa sull’ipotesi di offrire due servizi che consentano rispettivamente lo scambio intermodale auto-bici e bici-treno. Servizio auto-bici  servizio di bike sharing Servizio bici-treno  parcheggio biciclette in stazione

3 IL SERVIZIO DI BIKE-SHARING

4 PARIGI

5 BARCELLONA

6 NUMERI A CONFRONTO PARIGI BARCELLONA LIONE MILANO BRESCIA ROMA PARMA
PARIGI BARCELLONA LIONE MILANO BRESCIA ROMA PARMA SISTEMA DECAUX CLEAR CHANNEL CLEAR CHANNEL BICINCITTA' BICICLETTE 20.600* 4.300 4.000* 1.000 180 200 50** N° STAZIONI 1.451* 300 350* 103 24 19 11** DENSITA' DELLA POPOLAZIONE *** [AB/KMQ] 20.569** 15.889** 9.866** 7.128 2.092 2.110 694 POPOLAZIONE *** (ABITANTI) ** ** ** KM DI PISTE CICLABILI 371* 128 105* 72 115* 72** ETA’ DALLA QUALE E' AMMESSO L'UTILIZZO DEL SERVIZIO 14* 16 14 18 14** I dati sono aggiornati al 2008 * Dati del 2007 ** Dati del 2006 *** fonte Wikipedia

7 ALCUNE IMMAGINI DELLE STAZIONI A BRESCIA
La valutazione dei volumi di traffico è stata effettuata attraverso un indagine sul campo. Le operazioni di raccolta dei dati di traffico nel Comune di Sarnico si sono basate sul rilievo manuale in corrispondenza di alcune sezioni stradali o in più punti di alcune intersezioni significative. Due sono da considerarsi come periodi critici per l’entità dei flussi di traffico rilevati: l’ora di punta della mattina del giorno feriale invernale medio e il pomeriggio delle domeniche primaverili-estive.

8 ALCUNE IMMAGINI DELLE STAZIONI A BRESCIA
La valutazione dei volumi di traffico è stata effettuata attraverso un indagine sul campo. Le operazioni di raccolta dei dati di traffico nel Comune di Sarnico si sono basate sul rilievo manuale in corrispondenza di alcune sezioni stradali o in più punti di alcune intersezioni significative. Due sono da considerarsi come periodi critici per l’entità dei flussi di traffico rilevati: l’ora di punta della mattina del giorno feriale invernale medio e il pomeriggio delle domeniche primaverili-estive.

9 COME FUNZIONA

10 PER ACCEDERE AL SERVIZIO
Per accedere al servizio è necessario: avere almeno 14 anni richiedere la tessera elettronica mediante la sottoscrizione di un contratto/regolamento (per i minori di 18 è necessaria la firma di un genitore o tutore) effettuare un deposito cauzionale di 30 euro ( euro di ricarica) Ad ogni iscritto verrà consegnato un lucchetto personale per chiudere la bicicletta, se necessario, al di fuori delle apposite colonnine distribuite nei 24 punti della città. La tessera può essere richiesta presso: InfoBrescia del Gruppo Brescia Mobilità (p.zza Rovetta, Brescia) parcheggio Stazione (Stazione FFSS, Brescia) parcheggio Vittoria (p.zza Vittoria, Brescia) parcheggio Fossa Bagni (p.le Cesare Battisti 2/f, Brescia) parcheggo Ospedale Nord (p.zza S. Padre Pio da Pietrelcina 1, Brescia) Dopo aver ricevuto la tessera l’utente avrà la possibilità di prelevare e consegnare autonomamente la propria bicicletta in una delle 24 stazioni seguendo le semplici istruzioni per l’uso. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 6:00 alle 24:00. La valutazione dei volumi di traffico è stata effettuata attraverso un indagine sul campo. Le operazioni di raccolta dei dati di traffico nel Comune di Sarnico si sono basate sul rilievo manuale in corrispondenza di alcune sezioni stradali o in più punti di alcune intersezioni significative. Due sono da considerarsi come periodi critici per l’entità dei flussi di traffico rilevati: l’ora di punta della mattina del giorno feriale invernale medio e il pomeriggio delle domeniche primaverili-estive.

11 LE TARIFFE Le tariffe del servizio sono: da 0 a 45 minuti: gratis
da 45 minuti a 2 ore: 1,00 € dalle 2 ore alle 3 ore: 2,00 € oltre 3 ore: 5,00 € E’ possibile superare le 3 ore di utilizzo continuativo della stessa bicicletta per un massimo di 3 volte al mese nominale (es.: gennaio, febbraio). dopo 8 ore di utilizzo consecutivo la tessera verrà bloccata (in caso di tessera bloccata, è necessario recarsi in uno dei punti di ricarica, saldare l’eventuale debito e richiedere lo sblocco della tessera all’operatore) La valutazione dei volumi di traffico è stata effettuata attraverso un indagine sul campo. Le operazioni di raccolta dei dati di traffico nel Comune di Sarnico si sono basate sul rilievo manuale in corrispondenza di alcune sezioni stradali o in più punti di alcune intersezioni significative. Due sono da considerarsi come periodi critici per l’entità dei flussi di traffico rilevati: l’ora di punta della mattina del giorno feriale invernale medio e il pomeriggio delle domeniche primaverili-estive. Non vi è invece alcun limite al numero di prelievi giornalieri.

12 IL SITO WEB E’ possibile visualizzare la disponibilità di biciclette di ogni stazione La valutazione dei volumi di traffico è stata effettuata attraverso un indagine sul campo. Le operazioni di raccolta dei dati di traffico nel Comune di Sarnico si sono basate sul rilievo manuale in corrispondenza di alcune sezioni stradali o in più punti di alcune intersezioni significative. Due sono da considerarsi come periodi critici per l’entità dei flussi di traffico rilevati: l’ora di punta della mattina del giorno feriale invernale medio e il pomeriggio delle domeniche primaverili-estive. Il contratto è consultabile sul sito

13 Il SISTEMA DI MONITORAGGIO E DI GESTIONE
Ogni azione di presa e riconsegna delle biciclette viene trasmessa ad un server che aggiorna in tempo reale la disponibilità effettiva di biciclette sul territorio; il sistema consente di conoscere l’identità dell’utente registrato che tali azioni ha generato, disabilitarne in remoto la tessera nei casi previsti e produrre statistiche in merito all’utilizzo del servizio. Bicimia è inoltre dotato di un sistema di telediagnosi che consente di conoscere in ogni momento lo stato dei cicloposteggi. Laddove una unità risulti in avaria, un sistema di sblocco da remoto consente di riportare in piena efficienza sia il singolo cicloposteggio, sia l’intera stazione di distribuzione. L’utilità della telediagnosi e di risoluzione dei problemi da remoto consente di garantire uno stato di piena efficienza del servizio, indispensabile per fornire un servizio di qualità alla cittadinanza. La valutazione dei volumi di traffico è stata effettuata attraverso un indagine sul campo. Le operazioni di raccolta dei dati di traffico nel Comune di Sarnico si sono basate sul rilievo manuale in corrispondenza di alcune sezioni stradali o in più punti di alcune intersezioni significative. Due sono da considerarsi come periodi critici per l’entità dei flussi di traffico rilevati: l’ora di punta della mattina del giorno feriale invernale medio e il pomeriggio delle domeniche primaverili-estive.

14 LA CENTRALE DI GESTIONE E LA MANUTENZIONE
Centrale Operativa di Telecontrollo per segnalazioni e urgenze La valutazione dei volumi di traffico è stata effettuata attraverso un indagine sul campo. Le operazioni di raccolta dei dati di traffico nel Comune di Sarnico si sono basate sul rilievo manuale in corrispondenza di alcune sezioni stradali o in più punti di alcune intersezioni significative. Due sono da considerarsi come periodi critici per l’entità dei flussi di traffico rilevati: l’ora di punta della mattina del giorno feriale invernale medio e il pomeriggio delle domeniche primaverili-estive.

15 IL PARCHEGGIO BICICLETTE IN STAZIONE FFSS
La valutazione dei volumi di traffico è stata effettuata attraverso un indagine sul campo. Le operazioni di raccolta dei dati di traffico nel Comune di Sarnico si sono basate sul rilievo manuale in corrispondenza di alcune sezioni stradali o in più punti di alcune intersezioni significative. Due sono da considerarsi come periodi critici per l’entità dei flussi di traffico rilevati: l’ora di punta della mattina del giorno feriale invernale medio e il pomeriggio delle domeniche primaverili-estive.

16 LA TESSERA BICIMIA: DOPPIA FUNZIONE
La tessera Bicimia è stata inoltre dotata di banda magnetica per diventare anche una scheda ricaricabile per il pagamento della sosta presso i parcheggi in struttura e i parcometri gestiti da Brescia Mobilità e Sintesi nel Comune di Brescia. Sulla tessera Bicimia è caricato un omaggio di 2 euro per la prova di una sosta. Come per le tessere di pagamento della sosta, è possibile ricaricare la tessera per la sosta presso le casse automatiche dei parcheggi in struttura e/o i parcometri gestiti da Brescia Mobilità e Sintesi nel Comune di Brescia. La ricarica per l’utilizzo della bicicletta (oltre il periodo di gratuità) può invece essere effettuata solo presso i 5 punti abilitati al rilascio della tessera. La valutazione dei volumi di traffico è stata effettuata attraverso un indagine sul campo. Le operazioni di raccolta dei dati di traffico nel Comune di Sarnico si sono basate sul rilievo manuale in corrispondenza di alcune sezioni stradali o in più punti di alcune intersezioni significative. Due sono da considerarsi come periodi critici per l’entità dei flussi di traffico rilevati: l’ora di punta della mattina del giorno feriale invernale medio e il pomeriggio delle domeniche primaverili-estive.

17 Statistiche: Giugno 2008 – Febbraio 2009
Utente tipo Statistiche: Giugno 2008 – Febbraio 2009 Nel periodo sono stati attivati 1518 abbonamenti 17

18 Statistiche: Giugno 2008 – Febbraio 2009
Spostamenti per macro - zone: Giugno 2008 – Febbraio 2009 Statistiche: Giugno 2008 – Febbraio 2009 18

19 Statistiche: Giugno 2008 – Febbraio 2009
Spostamenti mensili Statistiche: Giugno 2008 – Febbraio 2009 19

20 Statistiche: Giugno 2008 – Febbraio 2009
Distanze percorse : Giugno 2008 – Febbraio 2009 La distanza percorsa nel periodo Giugno 2008 – Febbraio 2009 è di circa: 49000 km Il tempo medio di noleggio è di 12’ La lunghezza media stimata di ogni spostamento è 1.1 km Statistiche: Giugno 2008 – Febbraio 2009 20

21 Statistiche: Giugno 2008 – Febbraio 2009
Classifica delle CicloStazioni : Giugno 2008 – Febbraio 2009 In base all’utilizzo nell’intero periodo Statistiche: Giugno 2008 – Febbraio 2009 21

22 Statistiche: Giugno 2008 – Febbraio 2009
Statistiche siti: Giugno 2008 – Febbraio 2009 Statistiche: Giugno 2008 – Febbraio 2009 22

23


Scaricare ppt "Servizio auto-bici  servizio di bike sharing"

Presentazioni simili


Annunci Google