Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoDorotea Castellani Modificato 10 anni fa
1
USRL - Servizi per la valutazione Una prima valutazione per…riprogettare in modo efficace Tabulazione dei 68 questionari di valutazione consegnati il 29 novembre
2
USRL - Servizi per la valutazione Ordine scolastico di servizio dei docenti presenti
3
USRL - Servizi per la valutazione Area disciplinare di insegnamento
4
USRL - Servizi per la valutazione Le valutazioni
5
USRL - Servizi per la valutazione Allinterno dei questionari… …. cinque colleghi hanno proposto alcune osservazioni, che condividiamo con tutti e alle quali cerchiamo ora di dare risposta.
6
USRL - Servizi per la valutazione Le osservazioni - 1 Di valutazione si è parlato veramente poco! (docente di SSIIG, area umanistica) – Forse è difettata, da parte nostra, la capacità comunicativa: abbiamo cercato di richiamare le indicazioni relative alla valutazione fornite dalla normativa, la necessità di far precedere la valutazione delle discipline dalla valutazione delle competenze in italiano L2 (dando indicazione di possibili strumenti da utilizzare), abbiamo esposto lesperienza di valutazione delle competenze disciplinari nella SSIIG declinando metodologia (semplificazione delle consegne, mantenimento dei contenuti, colloquio pluridisciplinare), parametri di riferimento delle prove scritte (prove Invalsi), risultati della somministrazione a campione. Non abbiamo potuto presentare le prove ma abbiamo motivato la reticenza (somministrazione sperimentale in concomitanza con le somministrazione Invalsi 2006-2007); abbiamo presentato il contenuto del cd che raccoglie i lavori svolti nei due passati anni scolastici, tutti finalizzati alla valutazione di alcune competenze nei diversi ordini scolastici.
7
USRL - Servizi per la valutazione Le osservazioni - 2 Avrei evitato tutta la parte introduttiva alle attività: tanta teoria, poca concretezza (docente di SSIIG, area linguistica) Rispondendo allinvito e in premessa allincontro abbiamo dichiarato di essere portatori non di certezze ma, umilmente, di unesperienza. Per farne comprendere le caratteristiche, anche in vista di uneventuale trasferibilità immune dagli errori già esperiti e corretti, ci è sembrato indispensabile ricordare: I percorsi sperimentati durante questi quattro anni (dalla valutazione delle competenze in italiano L2 alla valutazione delle competenze disciplinari) le metodologie e gli strumenti adottati per facilitare linsegnamento (ex. semplificazione) e la valutazione (ex. peculiarità delle varie tipologie di prove predisposte con QuizFaber) le conferme o le indicazioni di riprogettazione raccolte (esiti delle somministrazioni di prove standardizzate e validate fin qui realizzate)
8
USRL - Servizi per la valutazione Le osservazioni - 3 Come al solito si privilegiano i docenti di italiano, perché invitare i docenti di matematica, tanto più che non capiscono niente… (docente di SSIIG, area matematico-scientifica) La maggior parte dei lavori prodotti attiene allambito umanistico perché i docenti di discipline umanistiche si sono fatti carico per primi dellapproccio agli studenti stranieri, e spesso sono stati delegati dai colleghi come se lintegrazione scolastica potesse limitarsi al dato linguistico. La presenza di docenti di discipline scientifiche rappresenta una ricchezza, anche perché essi hanno il dono della sintesi che manca a tanti di noi: la loro competenza nellindividuare i contenuti irrinunciabili e nel comunicarli facendo ampio ricorso a linguaggi non verbali, così come la loro capacità di formulare prove significative asciugando al massimo le consegne in lingua sono insostituibili. Un confronto su questi aspetti sarà possibile nel corso dellincontro del 15 dicembre con la prof.ssa Patrizia Rovida, docente di matematica presso lITI Cardano di Pavia.
9
USRL - Servizi per la valutazione Le osservazioni - 4 Interesse dellesperienza proposta: scarso dopo aver sentito che i fondi vanno solo per le insegnanti statali (assistente comunale di sostegno, SSIG) E naturale che i fondi previsti da un articolo del contratto nazionale dei docenti statali (fondi AFPI) siano finalizzati al riconoscimento delle ore aggiuntive di docenza prestate a vantaggio degli studenti stranieri dai docenti statali nelle loro scuole. Essi vengono integrati dai fondi che le scuole autonome riescono a far convergere sul settore dellintegrazione degli studenti stranieri e dalle attività realizzate in sinergia con gli Enti Locali (Comuni e Province), che sono chiamati dal D. L.vo 112/98 a promuovere azioni atte a realizzare pari opportunità di istruzione e a mettere in atto servizi di supporto organizzativo per studenti in situazione di svantaggio.
10
USRL - Servizi per la valutazione Le osservazioni - 5 Chiarezza di obiettivi e metodologie: insufficiente a causa del mancato accertamento dei prerequisiti (docente di SSIIG, area matematico-scientifica) Abbiamo riferito la nostra esperienza per quanto attiene laccertamento dei prerequisiti: accertamento del livello di conoscenza della lingua italiana e successiva valutazione delle competenze disciplinari con strumenti coerenti con il livello di comprensione della lingua (sono gli strumenti ai quali stiamo lavorando) Accertamento del livello di competenza disciplinare mediante un colloquio pluridisciplinare, eventualmente condotto con laiuto di un mediatore o della famiglia.
11
USRL - Servizi per la valutazione Pensando al 15 dicembre 1 - Breve incontro in plenaria 2 - Suddivisione dei presenti in gruppi di lavoro (per ordine scolastico e per disciplina, per quanto attiene la SSIIG) al fine di realizzare: Per la scuola primaria: il recupero dellattività non svolta (esame di prove di valutazione delle competenze per allievi di seconda classe), la condivisione del materiale predisposto da alcuni colleghi (che ringraziamo anticipatamente per il loro contributo), la discussione sulle prove realizzate per compito avendo come traccia le prove Invalsi distribuite (con Elena Presepio e Maria Teresa Blone); Per la SSIG: la discussione sulle prove realizzate per compito avendo come traccia le prove Invalsi distribuite (con Licia Cusinato); Per la SSIIG: la condivisione delle difficoltà incontrate nella redazione delle prove di rilevazione delle competenze disciplinari – matematica – (con Patrizia Rovida); la discussione sulle prove realizzate per compito – testo Kuraj - (con Daniela Lazzaroni) 3 – Plenaria finale
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.