Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Programma del Corso Anno Accademico 2004-2005
Tecniche di Ricerca Psicologica e di Analisi dei Dati Prof. Rosapia Lauro-Grotto Programma del Corso Anno Accademico
2
Orario di ricevimento Martedi ore 11.00 Mercoledi ore 11.00
Plesso didattico La Torretta Attenzione: nei periodi di silenzio didattico il ricevimento studenti è sospeso Verificare sempre se vi fossero eventuali variazioni sul sito di Facoltà
3
Unità didattiche 1- Metodologia per la ricerca psicologica:
La misurazione in psicologia La validità della ricerca Il disegno della ricerca: veri esperimenti, quasi-esperimenti, disegni correlazionali, la ricerca non sperimentale 2- Tecniche multivariate di analisi dei dati
4
Unità didattiche 1- Elementi di algebra lineare
2- Fondamenti di analisi fattoriale con esemplificazioni al calcolatore (SPSS): analisi delle componenti principali e Analisi Fattoriale Esplorativa; metodi di estrazione e rotazione dei fattori; misure di bontà dell’adattamento del modello ai dati.
5
Testi d’esame McBurney, D.H. (2001): Metodologia della ricerca in psicologia. Il Mulino, Bologna. R.Luccio (2005). Ricerca e Analisi dei dati in psicologia. Il Mulino Editore (Bologna).
6
Testi di approfondimento
Barbaranelli, C. (2003). Analisi dei dati: tecniche multivariate per la ricerca psicologica e sociale. LED edizioni universitarie. A.L. Comrey, H.B.Lee (1995): Introduzione all’analisi fattoriale. LED Edizioni Universitarie
7
Testi di approfondimento
Comrey, A.L. & Lee, H.B. (1995): Introduzione all’analisi fattoriale. LED Edizioni Universitarie Attenzione: saranno resi disponibili i powerpoint delle lezioni e alcune dispense supplementari sull’algebra lineare
8
Modalità d’esame Per sostenere l’esame è necessario aver superato precedentemente i 5 esami di base
9
L’esame è così articolato ( 6 CFU):
Prova scritta costituita da 60 item (multiple choice) + 1 domanda aperta Prova orale facoltativa
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.