La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IMPRESE TURISTICHE RICETTIVE DI VIAGGI RISTORATIVE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IMPRESE TURISTICHE RICETTIVE DI VIAGGI RISTORATIVE."— Transcript della presentazione:

1 IMPRESE TURISTICHE RICETTIVE DI VIAGGI RISTORATIVE

2 IMPRESE RICETTIVE PRODUCONO SERVIZI DI OSPITALITA’,OFFRENDO ALLOGGIO ED EVENTUALMENTE RISTORAZIONE E SERVIZI AGGIUNTIVI ALLOGGIO SERVIZI EXTRA RISTORAZIONE

3 CLASSIFICAZIONE DELLE IMPRESE RICETTIVE
TIPOLOGIA TEMPO GESTIONE QUALITA’

4 CLASSIFICAZIONE TIPOLOGICA
IMPRESE RICETTIVE CLASSIFICAZIONE TIPOLOGICA LA CLASSIFICAZIONE DELLE IMPRESE RICETTIVE VIENE FATTA IN BASE AL TIPO DI STRUTTURA E IN BASE ALLA NATURA DEI SERVIZI OFFERTI

5 CLASSIFICAZIONE TIPOLOGICA
IMPRESE RICETTIVE CLASSIFICAZIONE TIPOLOGICA STRUTTURE RICETTIVE ALBERGHIERE EXTRA ALBERGHIERE

6 STRUTTURE ALBERGHIERE
IMPRESE RICETTIVE CLASSIFICAZIONE TIPOLOGICA STRUTTURE ALBERGHIERE ALBERGHI ALLOGGIO RISTORAZIONE E SERVIZI AGGIUNTIVI MOTEL VILLAGGI ALBERGO ASSISTENZA AUTO UNITA’ ABITATIVE DISTINTE SERVIZI CENTRALIZZATI

7 STRUTTURE EXTRALBERGHIERE -1-
IMPRESE RICETTIVE CLASSIFICAZIONE TIPOLOGICA STRUTTURE EXTRALBERGHIERE -1- RESIDENCE: ALLOGGI CON SERVIZIO AUTONOMO DI CUCINA VILLAGGI TURISTICI: STRUTTURE MINIME PER TURISTI SPROVVISTI DI MEZZI DI PERNOTTAMENTO CAMPING: AREE ATTREZZATE PER TURISTI PROVVISTI DI MEZZI DI PERNOTTAMENTO

8 STRUTTURE EXTRALBERGHIERE -2-
OSTELLI: STRUTTURE ATTREZZATE PER GIOVANI, CON MENSA O CUCINA CASE PER VACANZE: AFFITTO DA PARTE DI IMPRENDITORI DI CASE O APPARTAMENTI ARREDATI (max 3 mesi) AFFITTACAMERE: AFFITTO DA PARTE DI PRIVATI DI CAMERE (MAX 6) – ANCHE BED&BREAKFAST AGRITURISMI: ALLOGGI DA IMPRENDITORI AGRICOLI CASE PER FERIE: STRUTTURE NON COMMERCIALI PER IL SOGGIORNO DI SOCI, DIPENDENTI E LORO FAMILIARI

9 CLASSIFICAZIONE QUALITATIVA
IMPRESE RICETTIVE CLASSIFICAZIONE QUALITATIVA LA CLASSIFICAZIONE DELLE IMPRESE RICETTIVE VIENE FATTA IN BASE ALLA QUALITA’ DELLA STRUTTURA E DEI SERVIZI OFFERTI

10 CLASSIFICAZIONE IN STELLE
IMPRESE RICETTIVE CLASSIFICAZIONE QUALITATIVA CLASSIFICAZIONE IN STELLE LE SINGOLE REGIONI STABILISCONO I REQUISITI PER ATTRIBUIRE UN PUNTEGGIO CUI CORRISPONDE IL NUMERO DI STELLE

11 CLASSIFICAZIONE IN BASE AL TEMPO (PERIODO DI FUNZIONAMENTO)
IMPRESE RICETTIVE CLASSIFICAZIONE IN BASE AL TEMPO (PERIODO DI FUNZIONAMENTO) LA CLASSIFICAZIONE DELLE IMPRESE RICETTIVE VIENE FATTA IN BASE ALLA DURATA DEL CICLO PRODUTTIVO

12 CLASSIFICAZIONE IN BASE AL TEMPO
IMPRESE RICETTIVE CLASSIFICAZIONE IN BASE AL TEMPO ESERCIZI ANNUALI APERTURA A CICLO CONTINUO TUTTO L’ANNO ESERCIZI STAGIONALI MONOSTAGIONALI PLURISTAGIONALI

13 CLASSIFICAZIONE IN BASE ALLA GESTIONE
IMPRESE RICETTIVE CLASSIFICAZIONE IN BASE ALLA GESTIONE LA CLASSIFICAZIONE DELLE IMPRESE RICETTIVE VIENE FATTA IN BASE AL TIPO DI CONDUZIONE E DI ORGANIZZAZIONE

14 GESTIONE DIRETTA I SOGGETTI PROPRIETARI SI OCCUPANO PERSONALMENTE DELLA CONDUZIONE GESTIONE INDIRETTA I SOGGETTI PROPRIETARI AFFIDANO LA CONDUZIONE A TERZI CATENE ALBERGHIERE L’IMPRESA E’ PARTE DI UN GRUPPO CHE FA CAPO AD UN UNICO SOGGETTO ECONOMICO

15 DIMENSIONI RIDOTTE DELL’IMPRESA FLESSIBILITA’ ORGANIZZATIVA
GESTIONE DIRETTA I SOGGETTI PROPRIETARI SI OCCUPANO PERSONALMENTE DELLA CONDUZIONE DIMENSIONI RIDOTTE DELL’IMPRESA FLESSIBILITA’ ORGANIZZATIVA RAPPORTO PERSONALIZZATO CON LA CLIENTELA QUALITA’ DISCONTINUA

16 I SOGGETTI PROPRIETARI AFFIDANO LA CONDUZIONE A TERZI
GESTIONE INDIRETTA I SOGGETTI PROPRIETARI AFFIDANO LA CONDUZIONE A TERZI L’IMPRESA E’ GESTITA DA DIRIGENTI PROFESSIONISTI DIPENDENTI L’AZIENDA E’ AFFITTATA AD ALTRA IMPRESA IMPRESE DI MEDIE DIMENSIONI I PROPRIETARI POSSONO NON AVERE LA PROFESSIONALITA’ NECESSARIA

17 RICAVI : AFFITTO AZIENDA IMPRENDITORE X
AFFITTO DI AZIENDA GESTIONE INDIRETTA: RICAVI : AFFITTO AZIENDA IMPRENDITORE X RICAVI : VENDITA SERVIZIO ALLOGGIO IMPRENDITORE Y

18 COSTI : MANUTENZIONE STRAORDINARIA E RISTRUTTURAZIONE IMMOBILE
GESTIONE INDIRETTA: AFFITTO DI AZIENDA COSTI : MANUTENZIONE STRAORDINARIA E RISTRUTTURAZIONE IMMOBILE IMPRENDITORE X MERCI E PRODOTTI UTENZE PERSONALE DIPENDENTE AFFITTO AZIENDA IMPRENDITORE Y COSTI :

19 L’APPARTENENZA AL GRUPPO DIPENDE DA UN VINCOLO SOCIETARIO
CATENE ALBERGHIERE L’IMPRESA E’ PARTE DI UN GRUPPO CHE FA CAPO AD UN UNICO SOGGETTO ECONOMICO L’APPARTENENZA AL GRUPPO DIPENDE DA UN VINCOLO SOCIETARIO L’APPARTENENZA AL GRUPPO DIPENDE DA UN VINCOLO CONTRATTUALE LA MAGGIORANZA DELLE QUOTE SOCIALI E’ POSSEDUTA DALLA CAPOGRUPPO FRANCHISING

20 100% SOFITEL INTERNATIONAL SRL
SOCIETA’ CAPOGRUPPO GRUPPO ACCOR SPA 99% DI NOVOTEL SPA 100% NOVOTEL EUROPE SRL 60% DI NOVOTEL AMERICA 51% DI SOFITEL SRL 100% SOFITEL INTERNATIONAL SRL 51% NOVOTEL BOLOGNA SRL SOCIETA’ CONTROLLATA QUOTE DI PARTECIPAZIONE AL CAPITALE SOCIALE

21 CONTRATTO DI FRANCHISING VIENE CONCESSO L’USO DI UN MARCHIO
CATENE ALBERGHIERE L’IMPRESA E’ PARTE DI UN GRUPPO CHE FA CAPO AD UN UNICO SOGGETTO ECONOMICO L’APPARTENENZA AL GRUPPO DIPENDE DA UN VINCOLO CONTRATTUALE CONTRATTO DI FRANCHISING VIENE CONCESSO L’USO DI UN MARCHIO IL CONCEDENTE E’ GIURIDICAMENTE DISTINTO DALL’AFFILIATO

22 Confronto Franchising
CONCEDENTE CONCESSIONARIO Vantaggi ESPANSIONE VENDITA MARCHIO VENDITA KNOW HOW ELIMINAZIONE COSTI DI AVVIAMENTO MINOR RISCHIO DI IMPRESA Svantaggi POSSIBILITA’ DI INTERLOCUTORE NON IDONEO COSTI ELEVATI UTILI MODESTI

23 ECONOMIE DI SCALA PER MIGLIORARE GLI UTILI
LE CATENE ALBERGHIERE SONO IL RISULTATO DI UN PROCESSO DI ESPANSIONE AZIENDALE CHE MIRA ALLA CRESCITA DI VALORE COMPLESSIVO DEL GRUPPO E ALLA REALIZZAZIONE DI ECONOMIE DI SCALA PER MIGLIORARE GLI UTILI LE ECONOMIE DI SCALA SONO I RISPARMI CHE UN’AZIENDA PUO’ OTTENERE DALLA UTILIZZAZIONE DI SERVIZI E STRUTTURE COMUNI A VANTAGGIO DI PIU’ IMPRESE APPARTENENTI ALLO STESSO GRUPPO

24 IL SOGGETTO ECONOMICO E’ UNICO
L’ESPANSIONE DI UN GRUPPO AVVIENE MEDIANTE L’ACQUISIZIONE, DIRETTA O INDIRETTA, DI QUOTE DI PARTECIPAZIONE DI ALTRE SOCIETA’ IL SOGGETTO ECONOMICO E’ UNICO MENTRE I SOGGETTI GIURIDICI ( CIOE’ LE DIVERSE SOCIETA’) RESTANO DISTINTI E AUTONOMI IL SOGGETTO ECONOMICO E’ COLUI CHE DEFINISCE GLI OBIETTIVI AZIENDALI. NELLE SOCIETA’ E’ CHI DETIENE LA MAGGIORANZA, ANCHE RELATIVA, DEL CAPITALE SOCIALE. E’ L’IMPRENDITORE. IL SOGGETTO GIURIDICO E’ RAPPRESENTATO DA OGNI DISTINTA SOCIETA’ APPARTENENTE AL GRUPPO, TITOLARE DI DIRITTI ED OBBLIGHI

25 ESPANSIONE AZIENDALE CONCENTRAZIONE DI PIU’ SOCIETA’ NELLE MANI DELLO STESSO SOGGETTO ECONOMICO ESPANSIONE AZIENDALE CONCENTRAZIONE NELLE MANI DI UNO STESSO SOGGETTO ECONOMICO DI PIU’ SOCIETA’ DISTINTE CONCENTRAZIONE VERTICALE ORIZZONTALE LE SOCIETA’ DEL GRUPPO SVOLGONO ATTIVITA’ A MONTE E A VALLE DELLO STESSO PROCESSO PRODUTTIVO CONCENTRAZIONE VERTICALE LE SOCIETA’ DEL GRUPPO SVOLGONO ATTIVITA’ A MONTE E A VALLE DELLO STESSO PROCESSO PRODUTTIVO CONCENTRAZIONE ORIZZONTALE LE SOCIETA’ DEL GRUPPO SVOLGONO LA STESSA ATTIVITA’

26 COMPAGNIA DI TRASPORTI
CONCENTRAZIONE VERTICALE (ESEMPIO) SOCIETA’ PER LA PRODUZIONE E COMMERCIO DI ATTREZZATURE ALBERGHIERE VENDE LE ATTREZZATURE A ALBERGO VENDE TRAMITE AGENZIA DI VIAGGI VENDE I SERVIZI INSIEME A A MONTE A VALLE COMPAGNIA DI TRASPORTI

27 COMPAGNIA DI TRASPORTI
CONCENTRAZIONE VERTICALE (ESEMPIO) SOCIETA’ PER LA PRODUZIONE E COMMERCIO DI ATTREZZATURE ALBERGHIERE ALBERGO AGENZIA DI VIAGGI COMPAGNIA DI TRASPORTI LE SOCIETA’ APPARTENGONO ALLO STESSO SOGGETTO

28 CONTROLLO DEL MERCATO DI APPROVVIGIONAMENTO
RIDUZIONE DEI COSTI DI PRODUZIONE COMPETITIVITA’ NEI CONFRONTI DELLA CONCORRENZA POSSIBILITA’DI 0RIENTARE LA CLIENTELA CONTROLLO DEL MERCATO DI SBOCCO VANTAGGI DELLA CONCENTRAZIONE VERTICALE

29 3 STELLE A MARCHIO NOVOTEL 5 STELLE A MARCHIO SOFITEL
CONCENTRAZIONE ORIZZONTALE (ESEMPIO GRUPPO ACCOR) ALBERGHI 2 STELLE A MARCHIO URBIS 3 STELLE A MARCHIO NOVOTEL 5 STELLE A MARCHIO SOFITEL

30 VANTAGGI DELLA CONCENTRAZIONE ORIZZONTALE
RIDUZIONE COSTI FISSI MAGGIOR POTERE CONTRATTUALE RIDUZIONE COSTI DI RINNOVO AMPLIAMENTO DEI SEGMENTI DI MERCATO MOBILITA’ DEL LAVORO VANTAGGI DELLA CONCENTRAZIONE ORIZZONTALE


Scaricare ppt "IMPRESE TURISTICHE RICETTIVE DI VIAGGI RISTORATIVE."

Presentazioni simili


Annunci Google