Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFederico Ippolito Modificato 11 anni fa
2
Tutti gli uomini sono accomunati dal desiderio di conoscenza e dalla curiosità di sapere
3
Il progresso tecnologico e le scoperte scientifiche si basano sulla caratteristica propria dell’uomo di interrogarsi continuamente e di non fermarsi a considerare solo l’apparenza dei fenomeni e degli avvenimenti.
4
Basta pensare ai bambini che si meravigliano di tutto ,affascinati dal nuovo e da tutto quello che per la prima volta entra nel loro orizzonte. Non smettono mai di far domande agli adulti e, man mano che crescono, esse diventano più profonde e investono la vita e il suo il senso profondo.
5
L’antropologia riconosce che questo atteggiamento di stupore e di curiosità innanzi al mistero della vita e della natura ha accompagnato l’ uomo da sempre Domande come :da dove veniamo? Chi ha creato l’universo? Chi ha creato l’uomo? Chi è l’Uomo? Sono interrogativi che evidenziano la grandezza dell’ uomo, unica creatura in grado i stupirsi di fronte al mistero della natura, e di interrogarsi sul senso dell’ esistenza. Pur nella consapevolezza dell’ impossibilità di arrivare alla totale conoscenza della verità.
6
Per questo, fin dai tempi più antichi,
l’ uomo ha cercato di dare delle riposte tramite racconti particolari chiamati miti, la filosofia e negli ultimi secoli la scienza.
7
Anche nella Bibbia e soprattutto nei primi capitoli attraverso un linguaggio particolare, chiamato poetico sapienziale, si è cercato di dare una risposta ai grandi interrogativi dell’uomo.
9
La bellezza della natura suscita nell’ uomo stupore e meraviglia
10
Chi di noi non ha mai provato un senso di meraviglia e smarrimento di fronte a un cielo stellato o a un arcobaleno?
11
Questo stupore ha suscitato nell’ uomo e solo nell’ uomo tra i viventi una serie di domande sull’ esistenza e sul suo significato. E’ pur vero che oggi l’ uomo distratto dai ritmi della vita frenetica ha accantonato questa ricerca di significato.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.