La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: identità, carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: identità, carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale."— Transcript della presentazione:

1 Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: identità, carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale: elementi portanti e dinamica apostolica concreta 4) Licona dei discepoli di Emmaus: quattro pilastri per un unico progetto di vita II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS 1) Un po di storia 2) I settori giovanili a partire dalle intuizioni di Mons. Luigi Novarese 3) I protagonisti del percorso e la dinamica propria dei settori giovanili del CVS III) LA DIMENSIONE METODOLOGICA E GLI ITINERARI FORMATIVI 1) Il progetto formativo globale e la sua articolazione 2) I percorsi formativi 3) La particolarità del gruppo attivo (soggetti con ritardi cognitivi)

2 Il CVS (Centro Volontari della Sofferenza) nasce nel 1947, dall intuizione carismatica di Mons. Luigi Novarese I) LIDENTITA DEL CVS - (2) Il CVS: carisma, organizzazione

3 un giovane di Casale Monferrato che, segnato in prima persona da una dolorosa malattia, dopo essere guarito, decide di dedicare la propria vita ai sofferenti.

4 Inizialmente pensa di diventare medico

5 Ma poi scopre e accoglie la vocazione al sacerdozio…

6 … nella consapevolezza che il male dellanima è più difficile e importante da sconfiggere rispetto alla malattia del corpo

7 Allinterno di questa chiamata, nasce in Luigi lurgenza di una missione ancora più particolare: quella di promuovere in chi soffre la capacità di non sprecare il dolore nella rassegnazione o nel pietismo I) LIDENTITA DEL CVS - (2) Il CVS: carisma, organizzazione

8 …ma di fare della sofferenza stessa uno strumento di evangelizzazione e di apostolato

9 In questottica capiamo perché il CVS si offra come dono alla Chiesa, nel suo tentativo di dare una risposta concreta al dramma della sofferenza umana e nel suo desiderio di realizzare un apostolato mirante alla promozione integrale della persona. I) LIDENTITA DEL CVS - (2) Il CVS: carisma, organizzazione

10 LAssociazione vede camminare insieme persone disabili e sane, nella convinzione che ogni battezzato, indipendentemente dal suo stato di salute è chiamato ad essere soggetto dazione e non oggetto di compassione.


Scaricare ppt "Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: identità, carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale."

Presentazioni simili


Annunci Google