Scaricare la presentazione
1
Abitazione *
2
L’uomo e le costruzioni
Abitazione *
3
L’uomo e le costruzioni
CONTENUTI ATTIVITÀ 1. L’ambiente antropizzato Il territorio del mio Comune 2. Le costruzioni nella storia Pro e contro dell’antropizzazione 3. La struttura degli edifici 4. I sistemi costruttivi Completa le strutture 5. Verifica le tue conoscenze * *
4
1. L’ambiente antropizzato
OSSERVA L’AULA IN CUI TI TROVI OSSERVA LA TUA CASA CHE CARATTERISTICHE HA L’AMBIENTE CHE VEDI DALLA FINESTRA? * *
5
L’ambiente antropizzato/Attività 1
IL TERRITORIO DEL MIO COMUNE ATTIVITÀ Collegati a Google Maps o Google Earth e osserva dall’alto il territorio del tuo Comune. Salva sul computer l’immagine e, utilizzando gli strumenti della LIM, evidenzia con colori diversi gli elementi antropizzati che riconosci: abitazioni, industrie, campi coltivati, parchi, strade ecc. Se non hai un collegamento a Internet in classe, puoi svolgere l’attività usando una mappa cartacea. * *
6
L’ambiente antropizzato/Attività 1
IL TERRITORIO DEL MIO COMUNE ATTIVITÀ Esempio Legenda ABITAZIONI CAMPI COLTIVATI CENTRO COMMERCIALE INDUSTRIE PARCO STRADE PRINCIPALI * *
7
L’ambiente antropizzato/Attività 2
PRO E CONTRO DELL’ANTROPIZZAZIONE ATTIVITÀ Per ogni tipo di ambiente elencato nella tabella, scrivi gli aspetti positivi e quelli negativi dell’antropizzazione, considerando sia gli effetti sulla vita dell’uomo sia le conseguenze sull’equilibrio naturale. * *
8
L’ambiente antropizzato/Attività 2
PRO E CONTRO DELL’ANTROPIZZAZIONE ATTIVITÀ AMBIENTE ANTROPIZZATO ASPETTI POSITIVI ASPETTI NEGATIVI Città Campagna Mare Montagna * *
9
2. Le costruzioni nella storia
RIPARO = BISOGNO PRIMARIO AGRICOLTURA Le prime abitazioni erano capanne in legno e argilla. SEDENDARIETÀ Attorno alle aree di scambio (mercati) sorsero case, strade e servizi. * *
10
2. Le costruzioni nella storia
STRUTTURE E STILI ARCHITETTONICI DIVERSI A SECONDA DELLE EPOCHE E DEI LUOGHI * *
11
3. La struttura degli edifici STRUTTURA RESISTENTE O PORTANTE
Ogni costruzione, come ogni essere vivente, ha bisogno di un sostegno. STRUTTURA RESISTENTE O PORTANTE * *
12
3. La struttura degli edifici
MATERIALI PIÙ RESISTENTI ALLA SOLLECITAZIONE SOLLECITAZIONE EFFETTO La struttura è sottoposta a due forze convergenti che la schiacciano fino alla rottura. La struttura è sottoposta a due forze divergenti che tendono a strapparla. La struttura è sottoposta a una forza che tende a incurvarla fino alla rottura. La struttura è sottoposta a due forze contrapposte che tendono a separarla. Compressione Trazione Flessione Taglio Calcestruzzo, mattoni, pietra Acciaio, legno, ferro Calcestruzzo armato Ferro, pietra * *
13
IL TRIANGOLO PER LA CAPRIATA IL QUADRATO PER IL SISTEMA TRILITICO
4. I sistemi costruttivi Gli elementi di una struttura portante sono basati su figure geometriche piane. IL CERCHIO PER L’ARCO IL TRIANGOLO PER LA CAPRIATA IL QUADRATO PER IL SISTEMA TRILITICO * *
14
4.1 I sistemi costruttivi IL SISTEMA TRILITICO * *
15
4.1 I sistemi costruttivi IL SISTEMA TRILITICO
Il sistema trilitico non regge grossi carichi nel centro e non può coprire grandi distanze. L’insieme composto da travi e pilastri costituisce il SOLAIO, la struttura portante degli edifici contemporanei. * *
16
4.2 I sistemi costruttivi L’ARCO * *
17
È formata da un arco che ruota intorno al suo asse.
4.2 I sistemi costruttivi VOLTA È composta da una serie di archi allineati. CUPOLA È formata da un arco che ruota intorno al suo asse. * *
18
4.3 I sistemi costruttivi LA CAPRIATA * *
19
Una serie di capriate origina una COPERTURA A CAPRIATA.
4.3 I sistemi costruttivi LA CAPRIATA Una serie di capriate origina una COPERTURA A CAPRIATA. * *
20
4. I sistemi costruttivi LE STRUTTURE MODERNE / 1 TRAVI RETICOLARI
TENSOSTRUTTURE * *
21
PRESSOSTRUTTURE O STRUTTURE PNEUMATICHE
4. I sistemi costruttivi LE STRUTTURE MODERNE / 2 PRESSOSTRUTTURE O STRUTTURE PNEUMATICHE CUPOLE GEODETICHE * *
22
I sistemi costruttivi/Attività 1
COMPLETA LE STRUTTURE ATTIVITÀ Completa la struttura del sistema trilitico inserendo negli spazi bianchi il nome degli elementi che la compongono. * *
23
I sistemi costruttivi/Attività 2
COMPLETA LE STRUTTURE ATTIVITÀ Completa la struttura dell’arco inserendo negli spazi bianchi il nome degli elementi che la compongono. * *
24
I sistemi costruttivi/Attività 3
COMPLETA LE STRUTTURE ATTIVITÀ Completa la struttura della capriata inserendo negli spazi bianchi il nome degli elementi che la compongono. * *
25
5. Verifica le tue conoscenze
Perché nel cemento armato il calcestruzzo è usato insieme al ferro? Per renderlo resistente alla trazione. Per renderlo resistente alla compressione. Per prolungare la durata della struttura nel tempo. Per consentire la realizzazione di diverse strutture. * *
26
5. Verifica le tue conoscenze
La capriata ha come elemento geometrico di base: il quadrato. il cerchio. il rettangolo. il triangolo. * *
27
5. Verifica le tue conoscenze
Il sistema trilitico è formato: da una catena e due puntoni. da un arco e due piedritti. da tre archi uniti tra loro. da una trave e due piedritti. * *
28
5. Verifica le tue conoscenze
I puntoni sono elementi che appartengono a: una capriata. un arco. un sistema trilitico. una cupola. * *
29
5. Verifica le tue conoscenze
L’arco ha come figura di base: un triangolo isoscele. un quadrato. un cerchio. un pentagono. * *
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.