Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAntonino Paoletti Modificato 9 anni fa
1
1 E-learning, la nuova frontiera della formazione a distanza: tecnologie, metodi e ambiti applicativi
2
24 ottobre 2005 Doretta Mangiarotti Comunicazione Interculturale e Multimediale2 CHE COS’E’ L’E-LEARNING Un tipo di formazione in cui la tecnologia è parte integrante della didattica
3
24 ottobre 2005 Doretta Mangiarotti Comunicazione Interculturale e Multimediale3 Ambiti di applicazione: Aziende Banche Università Pubbliche amministrazioni
4
4 Vantaggi e svantaggi dell’e-learning
5
24 ottobre 2005 Doretta Mangiarotti Comunicazione Interculturale e Multimediale5 I vantaggi dell’e-learning Abbattimento delle frontiere spazio-temporali Aggiornamenti continui e in tempo reale Copertura di un ampio bacino di utenza Possibilità di auto-apprendimento e auto- valutazione Tracking Apprendimento basato sull’individuo Collaborazione tra pari Vantaggio economico
6
24 ottobre 2005 Doretta Mangiarotti Comunicazione Interculturale e Multimediale6 Gli svantaggi dell’e-learning Isolamento e chiusura Possibilità di fraintendimenti Minore motivazione all’apprendimento Scarsa capacità di personalizzare il percorso Utilizzazione problematica del LMS (Learning Management System)
7
24 ottobre 2005 Doretta Mangiarotti Comunicazione Interculturale e Multimediale7 Possibili soluzioni Approccio blended
8
24 ottobre 2005 Doretta Mangiarotti Comunicazione Interculturale e Multimediale8 Le tecnologie Sistemi di terza generazione: sistemi formativi complessi realizzati con un approccio componentistico Sistema costituito da: Più componenti e sottocomponenti Software interoperabili grazie a standard internazionali
9
24 ottobre 2005 Doretta Mangiarotti Comunicazione Interculturale e Multimediale9 Sottomoduli interoperanti in un sistema di e-learning completo LCMS: Learning Content Management System LMS: Learning Management System VC: Virtual Classroom Sistema di gestione delle competenze DRMSs: Digital Rights Management Systems
10
10 I LEARNING OBJECT
11
24 ottobre 2005 Doretta Mangiarotti Comunicazione Interculturale e Multimediale11 Learning object Unità minime di contenuto che presenta caratteristiche quali: Autoconsistenza Parcellizzazione e indicizzazione Riutilizzabilità Livello di granularità arbitrario
12
24 ottobre 2005 Doretta Mangiarotti Comunicazione Interculturale e Multimediale12 I learning object: cosa sono in concreto Un’immagine Un testo scritto Un contenuto multimediale completo di testo, immagini, animazioni, file audio…
13
24 ottobre 2005 Doretta Mangiarotti Comunicazione Interculturale e Multimediale13 Nascita degli standard Prime specifiche: redatte dall’AICC (Aviation Industry CBT Committee) nel 1988 Specifiche più usate oggi: SCORM (Shareable Content Object Reference Model): selezionate dall’ente ADL (Advanced Distributed Learning) redatte dall’ IMS (Instructional Machine Systems) Global Learning Consortium
14
24 ottobre 2005 Doretta Mangiarotti Comunicazione Interculturale e Multimediale14 Shareable Content Object e Learning Management System
15
15 Elaborazione di un sito di e-learning
16
16 Corso di formazione virtuale per collaboratori a tempo parziale Biblioteca della Facoltà di Economia
17
17 Esempio di elaborazione di un learning object Elaborazione di un MANIFESTO XML per la lezione “registrazione dei prestiti agli utenti”
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.