Scaricare la presentazione
1
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
Antonella Olivieri Le nuove tecnologie come strumento di inclusione Opportunità e nuove regole per docenti e studenti autori
2
...e la STORIA ?
3
Adozione dei libri di testo per l’anno scolastico 2012/2013
Circolare MIUR del 9 febbraio 2012 n. 18 (Prot. n.703) “1. Le adozioni da effettuare nel corrente anno scolastico, a valere per il 2012/2013, presentano una novità di assoluto rilievo, in quanto, come è noto, i libri di testo devono essere redatti in forma mista (parte cartacea e parte in formato digitale) ovvero debbono essere interamente scaricabili da Internet”.
4
EDITORIA DIGITALE SCOLASTICA PARTONO LE GARE DI ACQUISIZIONE
“Contenuti liquidi, che possano essere travasati da un supporto tecnologico ad un altro, scomposti e adattati a diverse esigenze, pur conservando le proprie caratteristiche di base: queste in sintesi le caratteristiche richieste ai prodotti digitali che verranno selezionati da 20 istituti scolastici [...]. Le Linee Guida dell'Azione parlano di prodotti multimediali le cui componenti siano estrapolabili dal contesto e utilizzabili dai docenti nello sviluppo di materiali didattici personalizzati, richiedono strumenti di editing che consentano la rieditabilità dei materiali, propongono fortemente l'utilizzo delle tecnologie di rete e di servizi integrativi per una didattica collaborativa, suggeriscono aree tematiche multidisciplinari nell'ottica di ricomposizione dei saperi” (Nota MIUR del 7 febbraio 2012).
5
DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), Legge 8. 10
DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), Legge e Linee guida Art. 5 Legge “2. Agli studenti con DSA le istituzioni scolastiche [...] garantiscono: [...] b) l'introduzione di strumenti compensativi, compresi i mezzi di apprendimento alternativi e le tecnologie informatiche […].” Linee guida (punti 3 – 4 ) Computer con correttore ortografico e sintesi vocale... Libri o vocabolari digitali, tabelle, formulari, mappe...
6
LE NUOVE TECNOLOGIE NON SONO PIÚ UNA SCELTA...
QUINDI... LE NUOVE TECNOLOGIE NON SONO PIÚ UNA SCELTA...
7
L’inclusione Le scelte didattiche e i cambiamenti metodologici e di gestione che si devono fare per aiutare un alunno con DSA si rivelano utili a tutti gli allievi, perché rendono più efficace la pratica didattica, più consapevole il metodo di studio, più duraturi e profondi gli apprendimenti. [dalla Convenzione 2009 fra AID/ Associazione Italiana Dislessia e GISCEL]
8
Tecnologia già in uso... Programmi per ... videoscrittura e traduzione
disegno e gestione di foto e filmati gestione e composizione di musica presentazioni e conferenze costruzione di mappe calcolo/i e gestione database sintesi vocali Internet archivi, posta, siti, blog...
9
Il rischio dell’abbondanza...
Troppi effetti speciali quando prevale la tecnica e il testo è ... povero incomprensibile inutile e pretestuoso
10
computer = macchina da scrivere caratteristiche della fruizione
OCCASIONI SPRECATE computer = macchina da scrivere Se il PC serve solo per scrivere e non si coniugano le potenzialità della redazione dei testi e le caratteristiche della fruizione =?
11
Serve una nuova “SINTASSI”
ad esempio per il PWP... 1 slide 1 titolo + poche immagini + poche parole ...potente stimolo sintesi pertinenza incisività simbolizzazione e per il web
12
Quali vantaggi per la storia
Accessibilità ad archivi e database Pluralità di codici pluralità di fonti (scritte, orali, materiali, iconiche, filmiche, musicali...) Possibilità di ricerca e didattica collaborative Possibilità di comunicazione “plurale” e ipertestuale Costruzione di un sapere in progress e gerarchizzato ... apriamo la discussione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.