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Presentazione sul tema: "Www.italiatourismonline.com BenessereArte & CulturaRomanticismoEconomiaNaturaSportEnogastronomia."— Transcript della presentazione:

1 www.italiatourismonline.com BenessereArte & CulturaRomanticismoEconomiaNaturaSportEnogastronomia

2 LItalia quale meta turistica negli ultimi anni sta progressivamente perdendo quote di mercato. Lo Stato italiano ha sbloccato per il Turismo 45 milioni di euro di cui 21 milioni messi a disposizione delle regioni per sviluppare il contenuto delle loro offerte. Ciò è da ricondurre al fatto che, nel campo del turismo di massa basato su offerte standardizzate, vari altri Paesi riescono ad essere, in termini di costo, assai più competitivi. La riqualificazione dellofferta turistica deve quindi puntare allincremento del turismo individuale di alto livello, valorizzando gli aspetti di unicità del Paese in particolare nel campo naturalistico, culturale ed enogastronomico. I PREAMBOLO 1) 2) 3) Per lelaborazione di questo progetto, la Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia ha tenuto conto delle seguenti valutazioni: Uno studio europeo realizzato da esperti del turismo ha rilevato che lofferta turistica riguardante lItalia:. viene gestita da prevalentemente da tour operator non specializzati, le cui offerte risultano quindi fortemente standardizzate (soggiorni o circuiti di gruppo di media e bassa qualità);. è molto bassa la quota dofferta del segmento alto e medio-alto;. nel contempo è in costante crescita il numero di turisti sensibili alla varietà e alla particolarità culturale ed enogastronomia dellItalia, interessati a brevi soggiorni e personalizzati (week end tematici, scoperta di città e territori incantevoli di provincia, locazione in strutture di alta qualità, offerta servizi daccoglienza mirati e moderni, coinvolgimento nel vissuto del territorio visitato e delle genti che lo abitano). Ad oggi non esistono significativi fornitori di contenuti di prodotti tematici di elite nei portali B to B destinati alle agenzie di viaggio.

3 OBIETTIVI DEL PROGETTO

4 affermare il sito ITALIA TOURISM ON LINE come punto di riferimento per i turisti nazionali ed internazionali che vorranno viaggiare in Italia, con autonomia, sicurezza di prenotazione, garanzia dei servizi, delle location e dei partner proposti I GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO 2) 1) valorizzare e rafforzare la diffusione e la conoscenza delle potenzialità turistiche dellItalia, in particolare dal punto di vista naturalistico,culturale e enogastronomico, sia sulle mete classiche che attraverso la proposta di luoghi da scoprire Il sito verrà supportato da una tecnologia innovativa che permette allutente di formularsi autonomamente su misura il proprio soggiorno (viaggio, alloggio, visite a musei ed incontri con personaggi locali, partecipazione ad eventi, spettacoli e manifestazioni, shopping, attività varie, noleggio auto/barche, ecc.) La collaborazione con lagenzia di viaggio on line GO&LAND assicurerà il lavoro di back office di prenotazione ed organizzazione del viaggio scelto e/o combinato. la creazione e la gestione di un portale che permetta la scelta e/o la formulazione e prenotazione online di pacchetti turistici precostituiti e/o personalizzati per utenti interesssati ad un turismo moderno, nel segmento medio-alto ed alto. 3)

5 I – PERCHE LA CREAZIONE DI UN SERVIZIO « TURISMO » ?

6 Vantaggi per le REGIONI ITALIANE:. Canale di promozione supplementare a quello proprio della Regione, inserito in circuito promozionato nel mondo. Canale di sostegno agli operatori turistici della Regione, per i quali diviene rampa di lancio e straordinaria cassa di risonanza. Costo minimo riguardo potenzialità di contatti ed al ritorno dellinvestimento Sicurezza di verifica valore dellinvestimento fatto, attraverso i rendiconti operativi garantiti dalla CCIFM I PERCHE LA CREAZIONE DI UN SERVIZIO « TURISMO » ? 2) 1) Vantaggi per gli operatori turistici italiani:. Canale di promozione supplementare, con investimento minimo. Importante strumento di vendita di soggiorni e servizi on line per offerte di prodotti turistici e territori nuovii. Gestione autonoma diretta delle prenotazioni della propria struttura ricettiva e/o servizi offerti, attraverso password personalizzata Mission: La Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia, capofila delle 73 Camere di Commercio Italiane nel Mondo, ha lanciato un portale di prenotazione online di incoming Italia, www.italiatourismonline.com, articolato su sette tematiche, che permette al turista di scegliere soggiorni short breaks, weekend ed itinerari settimanali, di livello medio e medio alto, già articolati, così come di comporsi in maniera autonoma e personalizzata il programma del proprio soggiorno vacanza, lavoro e studio in Italia.www.italiatourismonline.com Tale portale sarà contemporaneamente strumento attivo di prenotazione turistica, di cui sarà fornita rendicontazione dettagliata ad ogni partner, ed opportunità di promozione territoriale mirata per enti, consorzi, singoli operatori.

7 II – PERCHE INTERNET?

8 I POURQUOI INTERNET ? CONSIDERAZIONI:. Previsione 2006 : 3.5 miliardi di. 13% del mercato europeo IL BOOM DEI VIAGGI ON LINE 1° Settore dell E-commerce E-turismo. 41% dei redditi nel 2002. 595 milioni di nel 2002. + 65 % di crescita annua Crescita INTERNET: UN MEDIA GRAND PUBLIC. Più del 49,5% della popolazione francese vi accède 1, cioè 30 milioni di navigatori attivi fonti Studio Netimp@ct2 de lIAB 1- Barometro multimedia di Mediamétrie (+ 11 anni) 2- Studio Netimp@ct2 de lIAB I INTERNET Navigatori. 45% delle famiglie collegate 1, cioè 10 milioni di famiglie attive Famiglie. un media inevitabile. 3° media per memoria visiva (dopo il cinema e la tv) 2 Piena espansione. 4 Milioni di Francesi hanno acquistato una prestazione turistica on line Fonti: Benchmark Group,, Journal du Net 1° fonte E-turismo. 10 Milioni di Francesi hanno preparato il loro viaggio su Internet. 1 milione di Francesi hanno acquistato almeno 2 soggiorni brevi on line nel 2005 Brevi Soggiorni

9 III – ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO « ITALIA TOURISM ON LINE »

10 I 1 ° FASE. Sito web in tre lingue: Francese, Inglese, Italiano. Carta Grafica accurata. Gestione del contenuto: - Tipo magazine - Organizzato per regione - Temi e rubriche (Es: Sport: bike, golf, nautico…. - Flash animati (coup de cœur) - Motore di visualizzazione di pubblicità - Gestione delle visualizzazioni - Statistiche clienti - Creazione di conti utenti con newsletters per proposta di promozioni turistiche e novità - link sullagenzia di viaggio che si occupa della concezione e della vendita dei soggiorni CREAZIONE DEL PORTALE REFERENZIAMENTO Gli obiettivi a breve sono : - di apparire tra i primi siti della 1° pagina dei motori di ricerca - raggiungere in 3 anni 1 milione di visitatori /acquirenti

11 I 2 ° FASE MOTORE DI GENERAZIONE DI CIRCUITI TURISTICI. Motore che permette, la creazione in modo automatico, di circuiti in relazione con i parametri scelti dallutente (prezzo, regione, tema del soggiorno) e possibilità di escludere dalla ricerca certe attività e di rilanciarla. I viaggi saranno visibili sotto forma di testi e dimmagini sulla pagina che accoglierà la pubblicità dei diversi partners.. Sarà in grado di determinare se il viaggio proposto puo essere prenotato in modo automatico o se bisogna una conferma umana

12 IV– COSTI

13 Istituzioni italiane: Registrazione del sito sul server: 1 pagina di presentazione della Regione +Presentazione dalla Regione nelle proprie sottotematiche: Natura: Montagne - Parchi Naturali, Città, Campagna, Vulcani Mare - Laghi – Fiumi – Isole Terme - Centri di Benessere Cultura:Arte ed artigianato, Musei, Lirica, Teatri, Festival Enogastronomia,Corsi di Cucina e di degustazione, degustazioni Eventi- mostre - sagre - Feste e tradizioni, rievocazioni e giochi storici Golf - sport invernali, sci nautico, trekking, ippica, bike, canoa Fiere e Saloni Visita di aziende di produzione ed aoutlet per shopping (in francese, in inglese, in italiano) per 1 anno, con possibilità di inserire itinerari già precostituiti +1 link verso il sito turistico della Regione TOTALE 1 anno di contratto…………….8000,00 Rinnovo 2 anno di contratto…..…………4000,00 Rinnovo ogni anno successivo.…………3000,00 COSTI

14 Istituzioni italiane: Registrazione del sito sul server: 1 pagina di presentazione della Provincia o del Comune +Presentazione della Provincia o del Comune nelle proprie sottotematiche: Natura: Montagne - Parchi Naturali, Città, Campagna, Vulcani Mare - Laghi – Fiumi – Isole Terme - Centri di Benessere Cultura:Arte ed artigianato, Musei, Lirica, Teatri, Festival Enogastronomia,Corsi di Cucina e di degustazione, degustazioni Eventi- mostre - sagre - Feste e tradizioni, rievocazioni e giochi storici Golf - sport invernali, sci nautico, trekking, ippica, bike, canoa Fiere e Saloni Visita di aziende di produzione ed aoutlet per shopping (in francese, in inglese, in italiano) per 1 anno, con possibilità di inserire itinerari già precostituiti +1 link verso il sito turistico della Provincia o del Comune TOTALE 1 anno di contratto…………….4000,00 Rinnovo 2 anno di contratto…………… 2000,00 Rinnovo ogni anno successivo.…………1000,00 COSTI

15 Griglia tariffaria 2007 per impresa singola (facoltativa x regione e provincia) PaginaFascia pubblicitaria inferiore (468*60 px) Fascia pubblicitaria laterale (120*240 px) Home Page400600 Pagina fissa200 300 (eccetto per le pagine Date//Aiuto//Novità) Tema* 1° scelta (per es. pubb. «Arte & Cultura) 100150 Regione 1° scelta (per es. Veneto) 100 Package Tema + Regione150200 A partire da 1000Il 30% di sconto sul budget aldilà di 1000 Impegno su un anno2 mesi offerti Spese di creazione – opzionali150 (spese per creazione di bozza) Spese di creazione di pagina dietro (Testo, 5 foto cliccabili e modulo di invio di mail) 300 (spese di paginazione e dinserzione) + 500/anno (diritto di essere presente sul sito) Tariffe mensili – validi per un affissione su 3 rotazioni di 20 secondi ELENCO DELLE PAGINE FISSE Destinazioni // Tema // Date // Aiuto // Contatto // Novità // Pagina resultato di ricerca ELENCO TEMI Benessere // Arte e Cultura // Gastronomia // Sport // Natura // Romanticismo // Economia ELENCO DESTINAZIONI Abruzzo // Basilicata // Calabria // Campania // Emilia Romagna // Friuli Venezia Giulia // Lazio // Liguria // Lombardia / /Marche / /Molise // Umbria // Piemonte // Puglia // Sardegna // Sicilia // Toscana // Trentino Alto Adigne // Valle dAosta // Veneto

16 Camera del Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia 2 rue Henri Barbusse 13041 MARSIGLIA CEDEX 01 Tel +33 4 91908117 fax +33 491904150 ccifm@alicepro.fr www.ccif-marseille.com www.italiatourismonline.com ccifm@alicepro.frwww.ccif-marseille.com Sandro Chiriotti Delegato per lItalia Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia Via Virginia di Castiglione 4 14100 Asti Tel/fax 0141 21001 cellulare 348 5800603 sandro@tourgourmet.it sandro@italiatourismonline.com sandro@tourgourmet.itsandro@italiatourismonline.com CONTATTI


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