La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

G. Vita, R. Chiacchio, A.V. Lalinga, P. Siciliano, D. De Sanctis

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "G. Vita, R. Chiacchio, A.V. Lalinga, P. Siciliano, D. De Sanctis"— Transcript della presentazione:

1 G. Vita, R. Chiacchio, A.V. Lalinga, P. Siciliano, D. De Sanctis
Sarcoma della mammella con differenziazione osteoblastica: a case report. G. Vita, R. Chiacchio, A.V. Lalinga, P. Siciliano, D. De Sanctis Azienda Osp. Regionale “S. Carlo” Potenza U.O.C. Anatomia Patologica e Citodiagnostica

2 Introduzione Gli osteosarcomi extrascheletrici primitivi sono stati riportati in varie sedi anatomiche, ma la loro incidenza nella mammella è estremamente rara.

3 Materiali e metodi Riportiamo un caso inusuale di sarcoma primitivo della mammella con differenziazione osteogenica. Donna di 50 anni: intervento di quadrantectomia sinistra (QSE) per lesione di circa 9 cm.

4 Aspetto macroscopico Macroscopicamente la neoformazione appare nodulare, a margini convoluti, di consistenza fibrosa, con un'area calcifica di 1 cm in sede paracentrale. Adesa a tale lesione è presente un nodulo satellite di circa 3 cm con le stesse caratteristiche morfologiche.

5

6

7

8 Aspetto microscopico Microscopicamente la massa e il nodulo sono costituiti da una proliferazione neoplastica di cellule fusate che in alcune aree, più cellulate, si organizzano in corti fascicoli intersecantesi ed in altre bordano reti di vasi ematici; si osservano inoltre trabecole di tessuto osteoide talora calcificate. Numerose le mitosi atipiche (> 5fmt/10hpf) e abbondante necrosi. Sono presenti, intrappolati nel tessuto neoplastico, dotti ghiandolari mammari con focale iperplasia epiteliale.

9

10

11

12 Fenotipo delle cellule
Lo studio immunoistochimico ha mostrato positività delle cellule neoplastiche per Vim e negatività per CK pool, Act, Desm ed S100 (DAKO antibody).

13

14 Conclusioni Sulla base del quadro morfologico, correlato ai dati clinico-radiologici, abbiamo posto diagnosi di sarcoma della mammella ad alto grado di malignità con differenziazione osteoblastica. Queste neoplasie, ad alto grado, metastatizzano per via ematica e quasi mai coinvolgono i linfonodi. E' importante escludere inoltre, il carcinoma sarcomatoide ricercando, con un esteso campionamento, la componente carcinomatosa.


Scaricare ppt "G. Vita, R. Chiacchio, A.V. Lalinga, P. Siciliano, D. De Sanctis"

Presentazioni simili


Annunci Google