La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

BRUGADA SYNDROME Palmanova, 29 novembre 2008 Dr. Auro Gombacci

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "BRUGADA SYNDROME Palmanova, 29 novembre 2008 Dr. Auro Gombacci"— Transcript della presentazione:

1

2 BRUGADA SYNDROME Palmanova, 29 novembre 2008 Dr. Auro Gombacci
Dr. Riccardo Zero

3 Visite mediche idoneità sportiva 2005
S.S.R 15.517 Medici convenzionati 16.212 Totale 31.729 Atleti in Regione (circa) Dato CONI relativo al 2002

4 Classification scheme for ECG in athletes
Electrocardiograms in Athletes: Interpretation and Diagnostic Accuracy. Christine E. , Thomas M. Medicine & Science in Sport & Exercise. Volume 40(5), May 2008.

5 CONSENSUS CONFERENCE 2003

6 PROTOCOLLI CARDIOLOGICI PER IL GIUDIZIO DI IDONEITA’ ALLO SPORT AGONISTICO 1
Caratterizzata da sopraslivellamento >2mm in V1-V2 (V3) con morfologia “a tenda” o “a sella”, associato o meno a ritardo di attivazione destra (BBD). Rischio di morte improvvisa per aritmie ventricolari maligne (tachicardia ventricolare sostenuta, fibrillazione ventricolare). I soggetti a maggior rischio sono quelli con storia familiare di morte improvvisa o sincopi; il valore predittivo dello SEE nei soggetti asintomatici è controverso.

7 PROTOCOLLI CARDIOLOGICI PER IL GIUDIZIO DI IDONEITA’ ALLO SPORT AGONISTICO 2
Malgrado non vi sia correlazione tra sforzo fisico ed aritmie, poiché la morte improvvisa avviene prevalentemente nel sonno salvo sporadici casi Si ritiene che NON debba essere concessa l’idoneità all’attività sportiva nella Brugada Syndrome sintomatica!

8 PROTOCOLLI CARDIOLOGICI PER IL GIUDIZIO DI IDONEITA’ ALLO SPORT AGONISTICO 3
I familiari asintomatici di soggetti affetti, anche se con ECG a riposo normale, non possono essere fatti idonei se non dopo l’effettuazione di test provocativi (flecainide), che escludano la presenza della BS. Il comportamento nei soggetti asintomatici con pattern ECG BS, senza consanguinei con BS accertata e/o storia di morte improvvisa, non è al momento codificata.

9


Scaricare ppt "BRUGADA SYNDROME Palmanova, 29 novembre 2008 Dr. Auro Gombacci"

Presentazioni simili


Annunci Google