Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Ippolito Lamedica
2
Attraversamenti sicuri: una premessa.
3
Le strade inaccessibili. Attraversare la strada, così come percorrerla in autonomia, oggi è per molti impossibile.
4
Il traffico Il traffico oggi è insostenibile. Occorre trovare appropriate soluzioni per ridurne la quantità e trovare una pacifica convivenza fra gli utenti della strada.
5
I cosiddetti “Percorsi protetti” Progettare percorsi protetti significa avere la garanzia che i bambini vadano a scuola a piedi in sicurezza ed abbiano un incidente quando vanno da un’altra parte.
6
Le soluzioni Molti cercano di trovare soluzioni individuali.
7
Come interpretare le soluzioni dei bambini Spesso i bambini a modo loro propongono soluzioni apparentemente impossibili o paradossali che mostrano come sia conflittuale, dal loro punto di vista, il rapporto con la strada.
8
I comitati per i pedoni A volte associazioni o comitati locali possono costituire un supporto per individuare strategie adatte a facilitare l’autonomia dei bambini.
9
L’aiuto degli esperti Gli esperti sulla moderazione del traffico hanno sempre soluzioni sperimentate in molteplici casi.
11
Ma non sempre che le strategie proposte dagli esperti da sole sono sufficienti.
12
Il valore della cooperazione Nessuno da solo può trovare il rimedio appropriato.
13
Gli alleati dei bambini Una delle possibili soluzioni è costituita dal trovare “alleati” in grado di rafforzare i rapporti di forza sulle strade.
14
Progettare con la comunità Solo attraverso una progettazione condivisa con tutti i soggetti sarà possibile trovare la giusta misura di convivenza e di rispetto fra tutti gli utenti delle strade.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.