Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLucrezia Albanese Modificato 9 anni fa
1
Il sushi Il sushi è un cibo a base di riso portato in Giappone da monaci buddisti provenienti dalla Cina verso il VII secolo d.C. Questo piatto è spesso accompagnato da alghe e da vari ripieni e guarnizioni per migliorarne la presentazione estetica. risoalghe vari ripieni e guarnizioni
2
Il riso sushi Il riso sushi viene fatto cuocere in una pentola con acqua; successivamente viene aggiunto aceto di riso, sale e zucchero per conferirgli un sapore fresco e leggero. Durante questo processo espelle l’amido, un polisaccaride costituito da amilosio e amilopectina.
3
Alga Nori L’alga Nori viene utilizzata in alcuni tipi di sushi per tenere assieme il riso, il ripieno e eventuali guarnizioni. Questa viene utilizzata in fogli pressati e lasciati essiccare.
4
Ripieni e guarnizioni Possono essere a base di pesce (come tonno, salmone, snapper, polpo, anguilla o gamberi ), verdura o frutta (come rafano, semi di soia, avocado, ecc.), carne o frittate.
5
Preparazion e Dopo aver cotto il riso prendere un foglio d’alga e adagiarlo su una stuoia di legno. Successivamente mettere il riso e il ripieno che si preferisce. Infine creare un involtino aiutandosi con la stuoia e utilizzando un coltello ben affilato tagliarlo a fette.
6
Rischi per la salute I principali rischi per la salute sono causati dal pesce. Essi possono essere: Avvelenamento da mercurio Tossine Parassitosi
7
Trasformazioni chimico- fisiche All’ interno del sushi sono poche le trasformazioni chimico-fisiche che avvengono. La principale è la dispersione dell’amido durante la preparazione del riso. Altre possono essere causate dai ripieni come il pesce, che con il tempo si deteriora a causa dell’esposizione all’ossigeno, al calore e eventuali radiazioni.
8
Valori nutritivi
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.