Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiovanna Riccardi Modificato 9 anni fa
1
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE DISTURBI DI APRRENDIMENTO A.A. 2010/11 - I SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo
2
LETTURA PREDITTIVA SOMMARIO DINAMICITA’ E MOTRICITA’ PROVE DELLA LETTURA PREDITTIVA SEGMENTAZIONE LETTURA RAZIONALE
3
DINAMICITA’ E MOTRICITA’ Lettura come processo: Dinamico Foveale e parafoveale Predittivo
4
DINAMICITA’ E MOTRICITA’ Dinamico perché: – Dinamicità tra percezione e predizione. – Dinamicità e reciprocità tra azioni percettive e cognitive. Comprensione del linguaggio mediata dai neuroni specchio come per il comportamento motorio. Componente motoria mediatrice di quella semantica. Prossimità tra motricità e linguaggio.
5
DINAMICITA’ E MOTRICITA’ Foveale e parafoveale perché: LETTURA FOVEALE (nella parte centrale della retina): lettura della parte centrale della parola o della riga. Lavorano entrambi gli occhi e entrambi gli emisferi. LETTURA PARAFOVEALE (laterale). Lavora l’emisfero controlaterale. – Connessione tra lettura foveale e parafoveale. – Azione cognitiva indietro (retroattiva) e in avanti (proattiva). – Intreccio tra percezione e predizione.
6
DINAMICITA’ E MOTRICITA’ Predittivo perché: Si susseguono queste fasi in successione: Percezione Ipotesi sul significato Verifica sul testo Comprensione del testo
7
PROVE DELLA LETTURA PREDITTIVA Predittivo perché: La pre-conoscenza del testo migliora la lettura. Un efficiente lessico personale migliora la lettura.
8
PROVE DELLA LETTURA PREDITTIVA Velocità Lapsus Errori morfologici Invenzioni Cecità ai refusi Perdita di comprensione nella lettura analitica Capacità di leggere parole incomplete Capacità di leggere parole scorrette Capacità di leggere enunciati incompleti o scorretti
9
PROVE DELLA LETTURA PREDITTIVA In conclusione: -La fisiologia normale della lettura è globale e predittiva. Chi legge è la mente. La lettura è un processo reticolare. La lettura è predittiva. La lettura sintetica o fusionale è patologica.
10
SEGMENTAZIONE SEGMENTAZIONE FONOLOGICA (nel lettore abile): lettura contestuale della parola e di alcuni suoi grafemi o astrazione di una lettera per poi ricollegarla subito nel contesto della parola. SILLABAZIONE (nel lettore non abile): isolamento delle lettere e successive fusioni.
11
SEGMENTAZIONE Segmentazione fonetica: capacità di comprendere e utilizzare fonemi nelle parole. Segmentazione lessicale: capacità di comprendere e utilizzare le parole in enunciati.
12
LETTURA RAZIONALE (Zielke) Lettura regolata dal pensiero. Correlazione tra la comprensione di ciò che si legge e la velocità. La comprensione del testo fa leggere meglio. La velocità di lettura incrementa la comprensione.
13
LETTURA RAZIONALE (Zielke) La lettura è azione del pensiero Si legge per gruppi di lettere Si legge per salti, fissazioni e regressioni, Indicatore della lettura è la velocità Diversità di tecniche di lettura nei diversi tipi di testi La velocità di lettura dipende dal tipo di testo, dal contenuto, dallo scopo del testo. La velocità è funzionale alla comprensione La comprensione è funzionale alla velocità Comprensione e velocità procedono in parallelo L’esercizio può raddoppiare la velocità di lettura Non esiste un ritmo ottimale di velocità La velocità può raggiungere livelli elevati
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.