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PubblicatoRomolo Morelli Modificato 11 anni fa
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Relatori: Prof.Ing. S.della Valle Prof.Ing. D.de Falco
Dipartimento di Ingegneria Meccanica per l’Energetica (DIME) Università di Napoli “Federico II” Anno accademico Validazione Numerica del comportamento dinamico di un Banco di Laboratorio per il “Full Scale Motorcycle Dynamics Testing” Relatori: Prof.Ing. S.della Valle Prof.Ing. D.de Falco Candidato: D. Diodati
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Obiettivo della tesi Messa a punto di un modello numerico ADAMS (Automated Dynamic Analysis of Multibody Systems) del sistema motociclo - banco prova
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Tecnica utilizzata Sistema multibody
Codice numerico ADAMS per la simulazione del comportamento cinematico e dinamico dei sistemi multibody Sistema multibody Insieme di corpi rigidi interconnessi mediante giunti che ne limitano il moto relativo sottoposti a campi di forza generici
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Sottomodelli Motociclo Full Scale Motorcycle Dynamics Rig
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Motociclo: sottomodello
Ruota Forcella Manubrio Telaio Ruota Sospensione Retrotreno Avantreno
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Full Scale Motorcycle Dynamics Rig
Vincolo Ancoraggio Piastre Freno Tensionatore Regolatore
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Motorcycle – Rig Model Reazione sistema di ancoraggio Coppia motrice
Coppia frenante
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Variabili principali di simulazione
Variabili di Input (t) apertura valvola a farfalla (t) apertura valvola a spillo s(t) rapporto di trasmissione secondaria (cambio) Parametri b rendimento del banco parametri dipendenti dal tipo di motociclo
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Forza scaricata a terra
Risultati Forza scaricata a terra (t)
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Potenza effettiva trasmessa dal motociclo
Risultati Potenza effettiva trasmessa dal motociclo (t)
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