Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
LE PROVE STRUTTURATE NEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI
2
INTRODUZIONE Con l’entrata in vigore del NUOVO ORDINAMENTO negli istituti professionali si sono modificati anche gli strumenti per la valutazione degli alunni
3
ESAMI DI QUALIFICA PRIMA PROVE SCRITTE E ORALI IN TUTTE LE MATERIE DOPO PROVE STRUTTURATE prima degli scrutini di ammissione 2 PROVE INTEGRATE
4
NUOVO ESAME DI STATO PRIMA le prove strutturate erano obbligatorie per valutare l’ammissione degli alunni ORA non sono obbligatorie, ma necessarie per preparare gli alunni alla TERZA PROVA
5
COME COSTRUIRE UNA PROVA STRUTTURATA INDIVIDUARE GLI OBIETTIVI DA VERIFICARE SUDDIVIDERE GLI OBIETTIVI IN TERMINI DI CONOSCENZE, COMPETENZE E CAPACITA’ FORMULARE I QUESITI ASSEGNARE A CIASCUN QUESITO UN PUNTEGGIO VERIFICARE CHE I QUESITI SIANO BEN POSTI VERIFICARE CHE I PUNTEGGI SIANO BEN DISTRIBUITI SULLE CONOSCENZE, COMPETENZE E CAPACITA’ RIDISTRIBUIRE I PUNTEGGI
6
ESEMPIO DI SUDDIVISIONE DEI PUNTEGGI CONOSCENZE COMPETENZE CAPACITA’ 50 30 20 100
7
STRUTTURA DELLA PROVA
8
LE PROVE STRUTTURATE NON SONO SEMPRE SUFFICIENTI PER VERIFICARE GLI OBIETTIVI. SPESSO E’ NECESSARIO SOMMINISTRARE QUESITI NEI QUALI GLI ALUNNI DEVONO DIMOSTRARE DI SAPER FARE. PER QUESTO SI PREFERISCE SOMMINISTRARE PROVE SEMISTRITTURATE.
9
PROVE SEMISTRUTTURATE QUESITI A COMPLETAMENTO QUESITI A SCELTA MULTIPLA QUESITI APERTI QUESITI CON TESTI DA ANALIZZARE QUESITI CON CORRISPONDENZE QUESITI VERO / FALSO
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.