Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRicardo Antonella Modificato 9 anni fa
1
Catalogazione Descrizione Intestazione
2
In un catalogo si effettuano quindi le seguenti attività (autonome ma anche interdipendenti) - descrizione - intestazione - creazione della struttura sindetica (rete di relazioni fra i vari indici) + due dati gestionali -- collocazione - n. inventario (dato amministrativo)
3
Descrizione a) si basa sull’esemplare ma ha come riferimento l’edizione (infatti un certo tipo di dati in tutti i programmi si gestiscono nella collocazione) b) presenta le caratteristiche distintive che riguardano – l’opera (cosa è di chi è) – l’edizione (chi l’ha prodotta, come e quando) – item (peculiarità dell’esemplare)
4
Intestazione Intestazione (concetto dell’information retrivial, “recupero”). 2 momenti: - scelta - forma (la forma è legata molto a concetti come lingua del catalogo, tradizione culturale. Es. re, santi etc.)
5
Standard e normativa Descrizione: ISBD (International standard bibliographic description) Intestazione: RICA (Regole italiane di catalogazione per autori)
6
Standard e normativa Nel momento in cui cataloghiamo noi applichiamo quelli che sono gli elementi della teoria catalografica: formulazione di principi (teorici) - individuazione di funzioni (pragmatici) definizione di requisiti (funzionali e quindi come misura dell’efficacia) )
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.