Scaricare la presentazione
1
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
prof. F. Santoianni Cattedra di Pedagogia Generale e Sociale Dipartimento di Scienze Relazionali Università di Napoli Federico II
2
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
Distribuita Tra soggetti diversi Tra artefatti cognitivi (libri, film, appunti, … ) Tra congegni periferici (computer, multimedia, …) conoscenza Situata In un tempo/spazio/luogo In specifiche culture e in specifici domini del sapere In contesti adattivi non prevedibili Incarnata Nel rapporto cervello - mente Nell’organismo (corpo) Nell’organismo (ambiente) Nell’accoppiamento strutturale individuo-ambiente
3
Elementi per un ambiente di apprendimento
Livello cognitivo strutturale Livello implicito Livello metariflessivo Educabilità Livello corporeo Livello intersoggettivo relazionale Livello affettivo emozionale
4
Questo percorso prevede:
Test. Che insegnante sono? Unità teorica: I modelli di insegnamento Esercizio. La storia “Caro Diario”
5
Unità teorica: I modelli di insegnamento
6
L’insegnante comportamentista
Considera l’apprendimento una risposta a uno stimolo Considera l’apprendimento una forma di associazione L’apprendimento è una sequenza di passaggi successivi In fondo l’apprendimento è una forma di condizionamento Se ha studiato, lo studente lo manifesta Così è possibile valutarlo
7
L’insegnante comportamentista
L’apprendimento non è altro che una somma di conoscenze L’ambiente è “tutto” in un processo di apprendimento E’ necessario fare leva sulla tensione emotiva degli studenti L’insegnamento serve a fare apprendere abitudini La cosa migliore per insegnare è usare tassonomie di obiettivi didattici
8
L’insegnante comportamentista
Una buona preparazione è quella in cui ci si esercita spesso Quando uno studente è bravo, lo elogia e lo premia davanti agli altri L’avvenuto apprendimento va verificato regolarmente durante l’anno Dopo la spiegazione, interroga subito sull’argomento spiegato La classe andrebbe sempre tenuta sotto controllo dall’insegnante
9
L’insegnante comportamentista
E’ importante programmare con precisione le azioni formative previste Il buon insegnamento dovrebbe produrre cambiamenti comportamentali Il bravo docente rivede continuamente il proprio insegnamento Chiarisce sempre prima i suoi obiettivi di metodo e di contenuto Il bravo docente stimola, verifica, rinforza controlla e programma
10
L’insegnante cognitivista
In classe, una cosa è scherzare, un’altra è studiare L’apprendimento deve essere “significativo” per essere memorizzato L’apprendimento è una sequenza di passaggi di complessità crescente Crede sia possibile programmare un processo di apprendimento L’apprendimento è una elaborazione complessa di processi mentali
11
L’insegnante cognitivista
Va bene ripetere, ma deve essere farina del loro sacco Il bravo docente struttura e organizza i contenuti da apprendere Il bravo studente utilizza personali strategie di apprendimento E’ importante che la spiegazione sia compresa a fondo Una buona preparazione è quella finalizzata al compito da svolgere
12
L’insegnante cognitivista
Interroga spesso gli studenti per verificare che non imparino a memoria Per il docente l’azione formativa va calibrata prima di entrare in classe L’insegnamento può essere considerato un modo di gestire simboli L’apprendimento è una questione di organizzazione linguistica L’apprendimento è sempre una trasmissione cumulativa di conoscenze
13
L’insegnante cognitivista
In qualunque contesto si apprende, non importa Basta che si apprenda Ogni studente ha una strutturazione cognitiva interna da tenere presente Il buon insegnamento dovrebbe sviluppare la capacità di apprendere L’apprendimento è un percorso euristico per la risoluzione di problemi Il bravo docente si regola in base alle possibilità degli studenti
14
L’insegnante metariflessivo
Approva quando gli studenti collaborano Anche se fanno i compiti insieme … Il bravo studente riflette su come gestire le proprie strategie di apprendimento E’ importante che gli studenti sappiano valutare da soli quanto hanno studiato Gli piacerebbe che gli studenti sapessero verificare tra loro come hanno studiato Trova giusto riflettere su come insegna e rivedere a suo giudizio le strategie usate
15
L’insegnante costruttivista
L’apprendimento è un processo co-costruito Non si apprende mai “da soli”! L’apprendimento, in effetti, è un processo biologico L’apprendimento è un processo di interpretazione e di scoperta guidata Gli studenti hanno già le proprie strutture di conoscenza solo in parte modificabili Il buon insegnamento trasforma le idee degli studenti da ingenue in scientifiche
16
L’insegnante socioculturalista
L’apprendimento è “dentro” un contesto o una situazione specifici Il buon insegnamento è quello che si basa sul parlare insieme Il bravo docente media, facilita, socializza partecipa senza dirigere Non importa se lascia trasparire le sue personali emozioni davanti alla classe Sta attento a che postura assume quando parla con gli studenti
17
L’insegnante socioculturalista
Ogni cultura ha il suo proprio modo di insegnare e di fare conoscenza Gli sembra di essere, con i suoi studenti una comunità che condivide qualcosa Se non ci fosse un mediatore, la classe non potrebbe condividere le conoscenze Non si sente “più importante” degli studenti Ognuno ha la sua esperienza Vorrebbe essere un modello di identificazione per i suoi studenti
18
Sono come sono! Ogni docente ha il proprio modo di insegnare, il proprio sapere che deriva dall’esperienza, la propria pedagogia del buon senso e del senso comune. Può bastare? SI se si conosce a quali modelli precedenti è riconducibile se si è consapevoli delle proprie modalità operative
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.