La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi"— Transcript della presentazione:

1 Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi
Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Economia delle aziende pubbliche 1

2 L’ECONOMICITÀ NELLE AZIENDE NON PROFIT
Economia delle aziende pubbliche

3 Economia delle aziende pubbliche
L’economicità nelle aziende non profit Economicità è l’equilibrio dinamico nel tempo tra la quantità delle risorse impiegate nei processi tipici delle aziende non profit e le attività, servizi messi a disposizione dei beneficiari Economia delle aziende pubbliche

4 Economia delle aziende pubbliche
L’economicità nelle aziende non profit “l’economicità si esplica nel fatto che tutte le aziende non profit devono avere caratteristiche non solo sociali ma anche economiche che ne garantiscono la sopravvivenza” Economia delle aziende pubbliche

5 Economia delle aziende pubbliche
Perché valutare l’economicità Garantire che nel tempo sussistano le condizioni di sopravvivenza dell’azienda. Stimolare l’orientamento agli obiettivi, quindi la responsabilizzazione sui risultati prodotti. Sviluppare un orientamento all’efficienza ed all’efficacia, attraverso confronti spazio-temporale Economia delle aziende pubbliche

6 Economia delle aziende pubbliche
Condizioni dell’economicità Condizioni senza le quali non si ha un livello accettabile di economicità nella gestione: Soddisfazione dei beneficiari dell’azione (utenti, operatori e in generale tutti i soggetti promotori dell’azienda) Equilibrio economico, finanziario e patrimoniale Economia delle aziende pubbliche

7 Economia delle aziende pubbliche
ANP E AMBIENTE Le aziende non profit operano in contesti differenziati: - Settori in cui rappresentano sostanzialmente il totale dell’offerta - Settori in cui competono con le aziende for profit - Settori in cui sono di totale supporto all’azione dell’ente pubblico - Settori in cui rappresentano effettivamente l’unica risposta al bisogno - Settori in cui dipendono fortemente dall’ente pubblico - Settori in cui rappresentano una specifica nicchia in risposta a peculiari bisogni Economia delle aziende pubbliche

8 Economia delle aziende pubbliche
ANP E PROCESSI Le aziende non profit sono differenziate tra loro anche dai contenuti specifici dei processi di produzione e consumo. Spesso la nascita di una ANP è legata alla necessità di realizzare prodotti e servizi non altrimenti disponibili. Economia delle aziende pubbliche

9 Economia delle aziende pubbliche
LA VALUTAZIONE DELL’ECONOMICITÀ Una valutazione sistematica porta con sé: La ricerca continua di nuovi spazi di miglioramento della gestione (condizioni organizzative e gestionali) Una maggiore soddisfazione degli utenti(vantaggi agli stakeholder della ANP) Economia delle aziende pubbliche

10 Economia delle aziende pubbliche
LA VALUTAZIONE DELL’ECONOMICITÀ Due motivazioni spingono a realizzare modelli di valutazione sistematica della produttività: Una motivazione esterna: connessa ai rapporti che l’azienda sviluppa con l’ambiente di riferimento, al fine di incrementare la legittimazione del proprio agire. Una motivazione interna: connessa alla ricerca continua di spazi di miglioramento all’interno dell’azienda, che permette di collegare gli aspetti/finalità istituzionali extra-economici con la combinazione dei processi generali e parziali. Economia delle aziende pubbliche

11 Economia delle aziende pubbliche
LA VALUTAZIONE DELL’ECONOMICITÀ Conseguenze di una continua misurazione della performance: Sul piano gestionale: ricerca di modalità e criteri di svolgimento dei processi orientati alla qualità. Dei meccanismi interni di funzionamento: permettono di consolidare modalità e meccanismi di funzionamento e definire soluzioni operative ed organizzative coerenti con le finalità aziendali. Della strategia: comporta la definizione in maniera ottimale delle dimensioni aziendali e della rete di collaborazione per perseguire le finalità dell’ANP nel suo ambiente. Economia delle aziende pubbliche

12 Economia delle aziende pubbliche
UNA CLASSIFICAZIONE DELLE ANP In base alle caratteristiche economico-aziendali: Aziende di autoproduzione: elemento caratterizzante è il rapporto tra azienda e soggetti costituenti. Aziende filantropiche: elemento caratterizzante è la liberalità. Imprese sociali: elemento caratterizzante è lo scambio economico. Economia delle aziende pubbliche

13 UNA CLASSIFICAZIONE DELLE ANP
In base alla capacità di coprire i costi con i contributi dei destinatari: Classi di aziende non profit Destinatari dell’output Capacità di copertura dei costi con i contributi dei destinatari Aziende non profit economicamente autosufficiente A.1. Club ricreativi, sportivi, culturali A.2. Associazioni ricreative e sportive su vasta scala A.3. Associazioni di rappresentanza di imprese, di prestatori di lavoro, ecc. A.4. Associazioni politiche, morali e religiose Associati Associati e associandi Piena Alta Intermedia B. Aziende non profit economicamente non autosufficienti B.1. Enti fornitori di servizi di sanità, istruzione e assistenza con autolimitazione di prezzi B.2. Enti di beneficenza B.3. Enti produttori di beni pubblici puri “Clienti” (e associati) “Clienti” Collettività Bassa Nulla C. Fondazioni pure ANP - Economia delle aziende pubbliche

14 Economia delle aziende pubbliche
UN MODELLO DI RIFERIMENTO Partendo dalle caratteristiche proprie dell’ANP: Caratteristiche dei ricavi/proventi dell’Anp: capacità di disporre in modo autonomo e duraturo di risorse economiche Rigidità dei costi o delle combinazioni economiche parziali: capacità di controllo dei costi e strutturazione di adeguate e condivise articolazioni di responsabilità Specifici condizionamenti ambientali: capacità di realizzare politiche autonome di risposte ai bisogni, tradurre le finalità aziendali in servizi con accettabilità sociale. Economia delle aziende pubbliche

15 Economia delle aziende pubbliche
UN MODELLO DI RIFERIMENTO Caratteristiche economiche proprie dei beni: processi di innovazione, adattamento dei beni disponibili Cultura del cambiamento atteso e proposto: capacità di rendere coerenti le finalità extra economiche con le prassi gestionali e la cultura degli operatori dell’azienda Economia delle aziende pubbliche


Scaricare ppt "Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi"

Presentazioni simili


Annunci Google