La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL PREZZO LUCIDI A cura del Prof. Edoardo Sabbadin.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL PREZZO LUCIDI A cura del Prof. Edoardo Sabbadin."— Transcript della presentazione:

1 IL PREZZO LUCIDI A cura del Prof. Edoardo Sabbadin

2 Il PREZZO Si dovrebbero considerare anche le spese associate e lo sforzo (fisico e psicologico) del consumatore. Di solito i costi associati ad unuscita culturale raddoppiano il prezzo del biglietto. RISCHIO

3 OBIETTIVI DI PREZZO 1.Profitti 2.Vendite 3.Concorrenti 4.Immagine

4 METODI DI DETERMINAZIONE DEL PREZZO 1.BASATO SUL CONSUMATORE 2.BASATO SULLA CONCORRENZA 3.BASATO SUL COSTO

5 Break even point Break even point = costi fissi / margine lordo

6 Prezzi vincoli Il prezzo medio per recita dovrebbe essere superiore al costo variabile di produzione Per consentire margini di contribuzione positivi. In caso contrario allaumentare delle recite aumenterebbero le perdite

7 Elasticità Descrive la relazione tra prezzo e quantità acquistata. p q

8 Prezzo e segmentazione

9 Scrematura e penetrazione SCREMATURAPENETRAZIONE Prezzo iniziale alto Prezzo iniziale basso Profitti a breveProfitti a lungo Segmento indifferente al prezzo

10 Prezzi degli spettacoli Non possono essere fissati unicamente in base a ragionamenti di carattere economico (in funzione dei costi di produzione), O dellelasticità della domanda, Devono considerare anche lobiettivo di incentivare la domanda darte E favorire le fasce deboli della popolazione.

11 Prezzi degli spettacoli 1.Il teatro deve stabilire il il livello medio dei prezzi di vendita congruo rispetto agli obiettivi dellEnte. Copertura di tutti i costi Equità sociale

12 Le politiche di prezzo Quali variabili incidono sul prezzo? 1.Il costo di produzione 2.Il livello dei contributi pubblici 3.Il tasso di occupazione della sala 4.Il mix dei prodotti culturali offerti

13 Mix dellofferta lobiettivo economico è più difficile da conseguire nel caso di produzioni innovative

14 La redditività delle produzioni teatrali al Teatro alla Scala Il grande repertorio assicura in media un margine di contribuzione positivo. Il repertorio minore assicura un margine di contribuzione spesso negativo.

15 La redditività delle produzioni teatrali al Teatro alla Scala I nuovi allestimenti hanno tempi e costi di produzione più elevati delle riprese. ? Più attenzione al mix

16 Come aumentare i ricavi del teatro? Tournée presso altre sedi Sede secondaria per diversificare lofferta


Scaricare ppt "IL PREZZO LUCIDI A cura del Prof. Edoardo Sabbadin."

Presentazioni simili


Annunci Google