Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMarcella Mele Modificato 9 anni fa
1
Diritto Stato, servizi, imprese
2
I servizi pubblici tra regolazione ed erogazione Unità 11
3
I servizi pubblici e i servizi di interesse generale I servizi pubblici sono attività che gli enti pubblici devono svolgere per rispondere ai bisogni fondamentali della collettività Il diritto europeo parla di “servizi di interesse generale” (Sig): anche in tal caso si tratta di attività che l’ente pubblico ritiene necessarie per la collettività in relazione a specifiche esigenze I servizi di rilevanza economica Il tipo di attività prestata e l’esistenza di un mercato di riferimento fa discendere la qualificazione del servizio come economico (Sieg). Tale qualificazione comporta l’applicazione di determinate norme del diritto Ue, a partire dalle norme del trattato in tema di concorrenza I servizi pubblici tra regolazione ed erogazione
4
Il servizio universale Secondo il diritto dell’Unione europea il servizio universale è «un insieme minimo, definito, di servizi di determinata qualità disponibile a tutti gli utenti a prescindere dalla loro collocazione geografica e, tenuto conto delle condizioni specifiche nazionali, a un prezzo abbordabile» Principi europei in materia di servizio universale Continuità e sicurezza del servizio Accessibilità delle tariffe Qualità del servizio Tutela degli utenti e dei consumatori I servizi pubblici tra regolazione ed erogazione
5
Il finanziamento degli obblighi di servizio pubblico Secondo il diritto Ue la compensazione riconosciuta al gestore del servizio pubblico non costituisce aiuto di stato La disciplina dei servizi pubblici in Italia Disciplina complessa e instabile I principi europei costituiscono il punto di riferimento fondamentale nel settore e sono compatibili con il quadro costituzionale interno Art. 2, d.lgs. n. 163 del 2006: «l’affidamento e l’esecuzione di opere e lavori pubblici, servizi e forniture (…) deve garantire la qualità delle prestazioni e svolgersi nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, tempestività e correttezza; l’affidamento deve altresì rispettare i principi di libera concorrenza, parità di trattamento, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità, nonché quello di pubblicità con le modalità indicate nel presente codice» I servizi pubblici tra regolazione ed erogazione
6
Modalità di affidamento dei servizi pubblici Appalti e concessioni Partenariato pubblico-privato Affidamenti diretti I servizi pubblici tra regolazione ed erogazione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.