La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Licheni simbiotici derivanti dall'associazione di due individui: un organismo autotrofo, un cianobatterio o un‘alga, (per lo più una clorofita), e un.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Licheni simbiotici derivanti dall'associazione di due individui: un organismo autotrofo, un cianobatterio o un‘alga, (per lo più una clorofita), e un."— Transcript della presentazione:

1

2 Licheni simbiotici derivanti dall'associazione di due individui: un organismo autotrofo, un cianobatterio o un‘alga, (per lo più una clorofita), e un fungo, in genere un ascomicete o un basidiomicete.

3 due simbionti convivono traendo reciproco vantaggio: il fungo,eterotrofo, sopravvive grazie ai composti organici prodotti dall’attività fotosintetica del cianobatterio o dell'alga, mentre quest’ultima riceve in cambio protezione, sali minerali ed acqua.

4 I licheni sono di 3 tipi: Crostosi: sono i licheni il cui tallo aderisce strettamente alla superficie del substrato. Fogliosi: sono i licheni il cui tallo è laminare. Fruticosi: sono i licheni il cui tallo aderisce al substrato solo con la base.

5 A COSA SERVONO I LICHENI?? I licheni sono considerati oggi dei preziosi indicatori della qualità dell’aria in quanto sono organismi sensibili agli inquinamenti atmosferici in quanto assorbono direttamente le sostanze a loro necessarie dall'atmosfera. I licheni vennero utilizzati da quasi tutte le popolazioni dell’antichità soprattutto come risorsa d’emergenza in caso di carestia.

6 PRESENTAZIONE Di: FIRYAL AND GIOVANNI xD


Scaricare ppt "Licheni simbiotici derivanti dall'associazione di due individui: un organismo autotrofo, un cianobatterio o un‘alga, (per lo più una clorofita), e un."

Presentazioni simili


Annunci Google