Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiorgio Vacca Modificato 9 anni fa
1
S VILUPPARE E SPERIMENTARE STANDARD E PROCEDURE, IN PARTICOLARE RISPETTO AI LINGUAGGI E ALL ’ INFORMAZIONE Soggetti della Rete fortemente diversificati (logiche organizzative, modalità di lavoro, strumenti, finalità e vocazioni) 1. Percorso di confronto realizzazione di un Osservatorio regionale sulla violenza tavoli interlocutori con tutti gli attori della Rete monitorare e raccordare sistematicament e le singole attività standardizzazione dei linguaggi comunicativi (capofila) studio di fattibilità di un portale OSSERVATORIO
2
I tavoli di interlocuzione, consistenti in incontri periodici tra i referenti istituzionali dei singoli nodi di rete, avranno l’obiettivo di familiarizzare e condividere eventuali buone pratiche, ma anche problemi, esperienze e criticità emerse nell’ambito dei servizi già attivi sul territorio operazione di coordinamento e di filtro da parte del Partner capofila del progetto in merito alla raccolta e distribuzione delle informazioni gestione del sistema informativo per la raccolta dei dati, al fine di facilitare lo scambio e la diffusione di quanto le singole istituzioni hanno già sperimentato
3
operazione di gatekeeping da parte del capofila costituirà parte integrante di una fase di adattamento delle organizzazioni che nel tempo potranno/dovranno elaborare una modalità di comunicazione più orizzontale e di rete La fase di adattamento, consistente nel coordinamento delle operazioni di raccolta dei dati, ha anche una funzione propedeutica alla predisposizione di standard e procedure per la comunicazione interorganizzativa costruire protocolli, strumenti e routine di comunicazione che permettano il rafforzamento della Rete e la nascita dell’Osservatorio studio di fattibilità di un portale dedicato alla Rete locale Antiviolenza OSSERVATORIO
4
L'Osservatorio è la sede individuata per raccogliere e sistematizzare le conoscenze prodotte dall'operatività dei soggetti della Rete e sviluppare scambi con altri soggetti locali, nazionali, internazionali. Formazione continua delle operatrici dei centri della rete e delle utenti esperte dell'Osservatorio Costruzione di un flusso informativo sull'attività svolta dai centri della rete; Promozione e organizzazione di eventi pubblici; Produzione e diffusione di pubblicazioni; Conduzione di studi e ricerche ad hoc per la progettazione, l'intervento, il monitoraggio e la valutazione di interventi; Costruzione e gestione di banche dati attraverso la raccolta sistematica di informazioni a fini statistico-scientifici;
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.