Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBartolomeo Arnaldo Frigerio Modificato 9 anni fa
1
L’azienda pubblica e le sue specificità Prof. Federico Alvino
2
Università Parthenope 2 La classificazione delle aziende Aziende lucrative, che operano sul mercato e perseguono il profitto Imprese pubbliche o private Imprese con finalità mutualistiche Imprese con finalità consortili Aziende non lucrative Aziende pubbliche non lucrative Aziende private non lucrative Aziende private non lucrative che operano nel volontariato
3
Università Parthenope 3 Azienda pubblica Il soggetto aziendale è un soggetto pubblico Il soggetto economico è esterno alla gestione operativa (utenti/consumatori)
4
Università Parthenope 4 Principali tipologie di aziende pubbliche Stato e Regioni Enti Locali (Province e Comuni) Enti pubblici non economici Istituzioni scolastiche Aziende sanitarie Università
5
Università Parthenope 5 Il processo produttivo nell’azienda pubblica TRASFORMAZIONE PRODUZIONE COLLOCAMENTO Alla vendita, tipica delle aziende lucrative, si sostituisce il collocamento ACQUISTO
6
Università Parthenope 6 Le modalità del collocamento Collocamento gratuito (servizi di particolare valore sociale) Collocamento a parziale pagamento (con l’applicazione di tariffe marginali rispetto al valore del servizio) Collocamento a pagamento (le tariffe coprono interamente i costi, con un avvicinamento ai sistemi di mercato)
7
Università Parthenope 7 Le risorse delle aziende pubbliche Trasferimenti dallo Stato o da altri enti L’imposizione tributaria L’applicazione di tariffe a parziale copertura dei costi sostenuti Lo svolgimento di attività tipiche accessorie
8
Università Parthenope 8 L’equilibrio economico nelle aziende pubbliche Equilibrio minimo, che segnala un afflusso di risorse proporzionato al suo deflusso Equilibrio economico propriamente detto, che deriva dalla combinazione di una produzione efficiente con la capacità di soddisfare al meglio i bisogni dell’utenza
9
Università Parthenope 9 La valutazione dell’azione amministrativa La mancanza del mercato non permette l’utilizzazione del reddito/ profitto come indicatore di economicità La valutazione dell’azione amministrativa si realizza attraverso: il confronto fra valore impiegato e valore creato; la capacità di soddisfazione dell’utente
10
Università Parthenope 10 I valori dell’azienda pubblica Economicità della gestione Cultura organizzativa Pianificazione Controllo sociale e Controllo Confronto con il mercato Sistemi informativi
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.