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PubblicatoNunziatella Silvestri Modificato 11 anni fa
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Screening precoce dellautismo infantile e modelli di abilitazione Dott.ssa LUPI MARA Genova 26/05/2007
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PEDIATRA = BANCA DATI Sospetto diagnostico nei bilanci di salute Sospetto diagnostico nei bilanci di salute Le bandiere rosse dellautismo (Filipeck et al) Le bandiere rosse dellautismo (Filipeck et al) preoccupazioni dei genitori inerenti: preoccupazioni dei genitori inerenti: la comunicazione ( non risponde al suo nome…..) la comunicazione ( non risponde al suo nome…..) lo sviluppo sociale ( non sorride quando gli si sorride ….) lo sviluppo sociale ( non sorride quando gli si sorride ….) il comportamento ( ha crisi di collera-aggressività …….) il comportamento ( ha crisi di collera-aggressività …….)
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Assenza di lallazione dopo i 12 mesi Assenza di lallazione dopo i 12 mesi Assenza di gesti,quali indicare,mostrare,fare ciao Assenza di gesti,quali indicare,mostrare,fare ciao dopo i 12 mesi dopo i 12 mesi Assenza di parole singole dopo i 16 mesi Assenza di parole singole dopo i 16 mesi Assenza di associazioni spontanee di due parole Assenza di associazioni spontanee di due parole dopo i 24 mesi dopo i 24 mesi Perdita di qualsiasi competenza linguistica e /o sociale a Perdita di qualsiasi competenza linguistica e /o sociale a qualsiasi età qualsiasi età Indicazioni assolute per ulteriori valutazioni diagnostiche immediate (Le bandiere rosse dellautismo Filipeck et al )
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Crea una forte alleanza con la famiglia Crea una forte alleanza con la famiglia Domande giuste al momento giusto Domande giuste al momento giusto Esegue screening diagnostici (CHAT) Esegue screening diagnostici (CHAT) Individua il problema Individua il problema Costruisce un ponte di collegamento Costruisce un ponte di collegamento tra famiglia e NPI tra famiglia e NPI
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Confermata la diagnosi di b. con S.A. Confermata la diagnosi di b. con S.A. Neuropsichiatra comunica alla famiglia e al Neuropsichiatra comunica alla famiglia e al pediatra la diagnosi pediatra la diagnosi Presa in carico globale dellequipe multidisciplinare Presa in carico globale dellequipe multidisciplinare Individuazione progetto riabilitativo cucito su misura Individuazione progetto riabilitativo cucito su misura Diario terapeutico informativo Diario terapeutico informativo
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Neuropsichiatra e Pediatra = Stretta collaborazione : Neuropsichiatra e Pediatra = Stretta collaborazione : CON CON la famiglia : parent – training la famiglia : parent – training educatori educatori gruppo di auto-aiuto gruppo di auto-aiuto risposte scientifiche alle terapie alternative risposte scientifiche alle terapie alternative la scuola : dirigenti scolastici la scuola : dirigenti scolastici insegnanti di sostegno insegnanti di sostegno OSE OSE le figure riabilitative : psicomotricisti-logopedisti le figure riabilitative : psicomotricisti-logopedisti pedagogisti- arte terapisti pedagogisti- arte terapisti ippoterapisti-musicoterapisti ippoterapisti-musicoterapisti
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Riunioni periodiche di verifica del progetto con lequipe multidisciplinare - famiglia Riunioni periodiche di verifica del progetto con lequipe multidisciplinare - famiglia Periodiche valutazioni del bambino Periodiche valutazioni del bambino Periodici incontri con le famiglie,ev.fratelli e Periodici incontri con le famiglie,ev.fratelli e famigliari ( sempre risposte certe ! ) famigliari ( sempre risposte certe ! )
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COSA NON CE Presa in carico precoce (liste dattesa….) Presa in carico precoce (liste dattesa….) Operatori professionali nel territorio Operatori professionali nel territorio Organizzazione e coordinazione dellequipe multidisciplinare Organizzazione e coordinazione dellequipe multidisciplinare COSA CE : COSA CE : BUONA VOLONTA BUONA VOLONTA FAMIGLIE PAPERON DE PAPERONI FAMIGLIE PAPERON DE PAPERONI
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PROPOSTE del pediatra di famiglia Formazione dei pediatri Formazione dei pediatri Gruppo di lavoro di pediatri e neuropsichiatri ALLEANZA !! Gruppo di lavoro di pediatri e neuropsichiatri ALLEANZA !! del territorio : del territorio : screening b. S.A. screening b. S.A. diagnosi diagnosi presa in carico presa in carico Gruppo di lavoro con lequipe multidisciplinare dei consultori Gruppo di lavoro con lequipe multidisciplinare dei consultori presa in carico presa in carico Momenti di ascolto e di formazione continuativi con gruppi di famiglie Momenti di ascolto e di formazione continuativi con gruppi di famiglie Riunioni programmate con la scuola: Riunioni programmate con la scuola: interventi e risposte per disagi relazionali interventi e risposte per disagi relazionali e comportamentali (bullismo…….) e comportamentali (bullismo…….).
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OBBIETTIVI per bambini con spettro autistico Inserimento sociale Inserimento sociale Autonomia Autonomia Famiglie unite e propositive Famiglie unite e propositive Fratelli/sorelle sereni complici Fratelli/sorelle sereni complici
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Qualunque bambino può diventare Qualunque bambino può diventare un membro della società, un membro della società, come rose e girasoli possono entrare come rose e girasoli possono entrare ugualmente nelle nostre accoglienti ugualmente nelle nostre accoglienti case,regalando gioia e felicità case,regalando gioia e felicità
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