Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Sezione di Torino e provincia
A cura della sezione AID di Torino
2
Sezioni provinciali : 65 volontari
Genitori Insegnanti Tecnici Soci: 7000 Sezioni provinciali : 65 volontari Il bisogno di cercare di risolvere alcuni probòemi Carenza dal punto di vista istituzionale
3
Agisce a due livelli CENTRALE Bologna ZONALE Sezioni Locali
5
Seppur a livelli diversi, la sede centrale e quella locale, hanno gli stessi obiettivi:
Sensibilizzare la scuola, la componente medica e l’opinione pubblica; Promuovere ricerca e formazione(AID ente formatore MIUR); Offrire un punto di riferimento qualificato e certo per ottenere informazioni, aiuto e consulenza.
6
Risultati 1 - 10 su circa 1.590.000 per visual dyslexia. 16-08-2008
Risultati su circa per dyslexia. Risultati su circa Risultati su circa per visual dyslexia. Risultati su circa per visual dyslexia. Fonte: Google, Pubmed Elaborazione dott Aleci ospedale Gradenigo Torino
7
dottssa Gangi AID Torino
8
INSIEME SI PUÒ. COSTRUIRE. UNA RETE. CHE
INSIEME SI PUÒ COSTRUIRE UNA RETE CHE SOSTENGA, SVILUPPI, CREI, ALIMENTI COMPETENZE E TALENTI …
9
strettamente annodati nel rispetto delle reciproche competenze
… una rete i cui fili siano strettamente annodati nel rispetto delle reciproche competenze
10
Chi deve intervenire? Famiglia Scuola Territorio Servizi sanitari
A.I.D. Tempo libero
11
l’Associazione Italiana Dislessia
può rappresentare il collante il promotore il curatore delle iniziative che costituiscono la rete.
12
Sono molti “gli attori” coinvolti
INSEGNANTI RAGAZZI GENITORI OPERATORI TERRITORIO
13
I RAGAZZI
14
1° Campus “Imparo anch’io: informatica ed apprendimento” 15-20 Giugno 2009 - Torino
15
Un’esperienza nata dalla
collaborazione tra ... &
16
Un’ attività riservata ad alunni con DSA con due obiettivi generali:
Che cos’è? Un’ attività riservata ad alunni con DSA con due obiettivi generali: incrementare l’autonomia nell’apprendimento attraverso l’uso di strumenti, prevalentemente di tipo informatico e di strategie compensative adeguate 2) migliorare l’autostima dei ragazzi, grazie ad un contesto che ha come base il rispetto, la fiducia e la valorizzazione delle potenzialità dei ragazzi.
17
Eccoci in aula…
18
… tra immagini, parole chiave, box di dettaglio, colori, indici testuali …
19
5 luglio 10 luglio 2010 2° CAMPUS
20
Una nuova proposta per te!!
Sezione di Torino e Provincia Gruppo Giovani... Una nuova proposta per te!!
21
Obiettivi del gruppo Agire per migliorare e migliorarsi imparando a progettare Confrontarsi sulla dislessia Favorire l’aggregazione Valorizzare I talenti dei membri
22
Sul tema della Diversità
Prima iniziativa!!!! UN CINEFORUM Sul tema della Diversità martedì 4 maggio “CATERINA VA IN CITTA’ ” lunedì 17 maggio "IL RAGAZZO DAI CAPELLI VERDI" giovedì 3 giugno "BENNY & JOON“ SPAZZI in via Virle 21 (traversa di via Di Nanni) con inizio alle ore 18,e…poi apericena
23
DISLESSICI ALL’UNIVERSITA’
2° Seminario annuale sulle tematiche della dislessia evolutiva nell’adulto 29 APRILE 2010
24
LA FAMIGLIA
25
LA SEZIONE OFFRE
26
INCONTRI MENSILI PER GENITORI TUTTI I PRIMI LUNEDÌ DEL MESE H
INCONTRI MENSILI PER GENITORI TUTTI I PRIMI LUNEDÌ DEL MESE H.21 C/O CESM C.SO BRAMANTE 75 TORINO
28
TUTOR Facilitatore ,mediatore tra casa e scuola
29
REALIZZARE PERCORSI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
COMPITO TUTOR REALIZZARE PERCORSI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO fare in modo che il bambino/ragazzo si senta accolto e capito per quello che è
30
IMPARO ANCH’IO!
31
CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI, EDUCATORI,TUTOR VOLONTARI DISLESSIA E ALTRI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO PROPOSTE DIDATTICHE ED EDUCATIVE PER I DOPOSCUOLA
32
Sezione di Torino e Provincia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO DIPARTIMENTO DI SCIENZE SOCIALI Studio che vuole ricostruire l’esperienza della dislessia così come viene vissuta da coloro che la vivono quotidianamente: le persone dislessiche e i loro familiari. A questo scopo sono state raccolte ottanta testimonianze di bambini, adolescenti dislessici e loro genitori. Gruppo di discussione e confronto tra genitori gestito e condotto da Mario Cardano
33
I GENITORI OFFRONO AGLI ALTRI GENITORI
34
Sportello telefonico Sportello telefonico
Lunedì e Mercoledì dalle 13:30 alle 14:30 Cellulare:
35
SPORTELLO INFORMATIVO SUI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Presso la BIBLIOTECA CIVICA GIOVANNI ARPINO Nichelino (TO)
36
Doposcuola parrocchiale a Piossasco accoglie ragazzi con DSA vi operano volontari che si formati presso i nostri corsi. Punto d’incontro sui DSA a Ivrea Punto d’incontro e d’informazioni sui DSA a Luserna San Giovanni
37
SERVIZI SANITARI
38
Consensus Conference percorsi diagnostici standard
Raccomandazioni per la pratica clinica definite con il metodo della Consensus Conference promossa da Associazione Italiana Dislessia Montecatini Terme, settembre 2006 Milano, 26 gennaio 2007 OBIETTIVI percorsi diagnostici standard approcci riabilitativi comuni
39
Collaborazione con enti pubblici o accreditati che si occupano di DSA
INCONTRI CON I TECNICI Incontri periodici di confronto e programmazione Collaborazione con enti pubblici o accreditati che si occupano di DSA
41
Circolare regionale OGGETTO: Disturbi Specifici di Apprendimento
Prot. n /U Prot. n /DB Torino, 30 ottobre 2009 Circ. Reg. nr. 326 Ai Dirigenti scolastici degli Istituti di ogni ordine e grado, statali e paritari e p.c. ai Dirigenti e Funzionari reggenti degli Uffici Scolastici Provinciali Regione Piemonte OGGETTO: Disturbi Specifici di Apprendimento La Regione Piemonte e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte hanno attivato un tavolo tecnico composto da funzionari degli Assessorati regionali Istruzione, Sanità e Servizi Sociali, dell’USR Piemonte e dell’Associazione Italiana Dislessia (AID), per affrontare congiuntamente il problema dei DSA , al fine di evitare inutili sovrapposizioni e per non disperdere eventuali esperienze positive già in atto nelle scuole.
42
TERRITORIO
43
Bibliotecari delle biblioteche civiche di Torino e provincia
Corsi di formazione per operatori di specifici settori: Bibliotecari delle biblioteche civiche di Torino e provincia Educatori ed insegnanti nei doposcuola sovvenzionati dal Comune o da enti privati Pediatri 43
44
Giornali Televisione e radio ( partecipazione a puntate dedicate DSA)
Sensibilizzazione attraverso Giornali Televisione e radio ( partecipazione a puntate dedicate DSA) 44
45
Convegni Pinerolo Dislessia e scuola Torino Mille modi di leggere
Torino Le difficoltà di apprendimento Roma Convegno nazionale Ivrea DISLESSIA : UN FALSO PROBLEMA ?
46
SCUOLA
47
Progetti telecom miur Non è mai troppo presto –
l’importanza del riconoscimento precoce A scuola di dislessia formazione specifica degli insegnanti Campus informatici tecnologie alleate dei ragazzi dislessici Lo zaino multimediale la biblioteca digitale sul web
48
Distribuzione dei libri di testo scolastici in file PDF
49
CORSI DI SENSIBILIZZAZIONE E FORMAZIONE IN TORINO SOCIALE SALVEMINI
LEVI BODONI G.BRUNO PASSONI LAGRANGE COPPINO CORSI DI SENSIBILIZZAZIONE E FORMAZIONE IN TORINO PEANO OLIVETTI REGINA MARGHERITA GALILEI GIULIO TOMMASEO UMBERTO I COTTINI
50
CORSI DI SENSIBILIZZAZIONE E FORMAZIONE IN PROVINCIA PIANEZZA
SAN MAURIZIO CANAVESE LA LOGGIA CALUSO CASELETTE CORSI DI SENSIBILIZZAZIONE E FORMAZIONE IN PROVINCIA GRUGLIASCO PIANEZZA CHIVASSO NICHELINO MONCALIERI
51
Dislessia e altri disturbi specifici dell’apprendimento
Corso di formazione per insegnanti, genitori ed operatori interessati A cura dell’AsL 5 di Moncalieri e La Loggia e della Sezione Torinese dell’AID PAIDEIA
53
Formare un insegnante per scuola REFERENTE sul tema dsa per i colleghi
“E-learning integrato e formazione in presenza per ridurre i disagi provocati dalla dislessia”, finanziato dal MIUR Formare un insegnante per scuola REFERENTE sul tema dsa per i colleghi PROGETTO MIUR-AID SCOPO
54
giornate di formazione di secondo livello per i referenti
ITC Arduino di Torino Via Figlie dei Militari 25 LUNEDI’ 27 APRILE DALLE ORE 15 ALLE ORE 18 MERCOLEDI’ 29 APRILE DALLE ORE 14 ALLE ORE 17
55
per genitori ed insegnanti
Sportello dislessia per genitori ed insegnanti Presso il CTS : I.T.C. "Vera e Libera Arduino“ Via Figlie dei militari, 25 -Torino Giovedì dalle 14:00 alle 17:00 Riceve su appuntamento telefonando al n Consulenza didattica Consulenza pedagogica Consulenza sulla normativa scolastica Consulenza sugli strumenti compensativi 55
56
sede nazionale www.aiditalia.org
Siti Web sede nazionale sede diTorino www. aidtorino.org
57
CORREGGERE I DETTATI MA ANCHE IL MONDO (G
CORREGGERE I DETTATI MA ANCHE IL MONDO (G . Rodari) "Si può insegnare al bambino non solo a evitare l'errore, ma anche a capire che l'errore spesso non sta nelle parole, ma nelle cose; che bisogna correggere i dettati, certo, ma bisogna soprattutto correggere il mondo. .. Questo, modestamente e con amicizia, sarà detto anche per i colleghi insegnanti, per aiutarli a non cadere - a loro volta - nel vizio professionale di scambiare un accento sbagliato per la fine del mondo."
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.