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Sezione di Torino e provincia

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Presentazione sul tema: "Sezione di Torino e provincia"— Transcript della presentazione:

1 Sezione di Torino e provincia
A cura della sezione AID di Torino

2 Sezioni provinciali : 65 volontari
Genitori Insegnanti Tecnici Soci: 7000 Sezioni provinciali : 65 volontari Il bisogno di cercare di risolvere alcuni probòemi Carenza dal punto di vista istituzionale

3 Agisce a due livelli CENTRALE Bologna ZONALE Sezioni Locali

4

5 Seppur a livelli diversi, la sede centrale e quella locale, hanno gli stessi obiettivi:
Sensibilizzare la scuola, la componente medica e l’opinione pubblica; Promuovere ricerca e formazione(AID ente formatore MIUR); Offrire un punto di riferimento qualificato e certo per ottenere informazioni, aiuto e consulenza.

6 Risultati 1 - 10 su circa 1.590.000 per visual dyslexia. 16-08-2008
Risultati su circa per dyslexia. Risultati su circa Risultati su circa per visual dyslexia. Risultati su circa per visual dyslexia. Fonte: Google, Pubmed Elaborazione dott Aleci ospedale Gradenigo Torino

7 dottssa Gangi AID Torino

8 INSIEME SI PUÒ. COSTRUIRE. UNA RETE. CHE
INSIEME SI PUÒ COSTRUIRE UNA RETE CHE SOSTENGA, SVILUPPI, CREI, ALIMENTI COMPETENZE E TALENTI …

9 strettamente annodati nel rispetto delle reciproche competenze
… una rete i cui fili siano strettamente annodati nel rispetto delle reciproche competenze

10 Chi deve intervenire? Famiglia Scuola Territorio Servizi sanitari
A.I.D. Tempo libero

11 l’Associazione Italiana Dislessia
può rappresentare il collante il promotore il curatore delle iniziative che costituiscono la rete.

12 Sono molti “gli attori” coinvolti
INSEGNANTI RAGAZZI GENITORI OPERATORI TERRITORIO

13 I RAGAZZI

14 1° Campus “Imparo anch’io: informatica ed apprendimento” 15-20 Giugno 2009 - Torino

15 Un’esperienza nata dalla
collaborazione tra ... &

16 Un’ attività riservata ad alunni con DSA con due obiettivi generali:
Che cos’è? Un’ attività riservata ad alunni con DSA con due obiettivi generali: incrementare l’autonomia nell’apprendimento attraverso l’uso di strumenti, prevalentemente di tipo informatico e di strategie compensative adeguate 2) migliorare l’autostima dei ragazzi, grazie ad un contesto che ha come base il rispetto, la fiducia e la valorizzazione delle potenzialità dei ragazzi.

17 Eccoci in aula…

18 … tra immagini, parole chiave, box di dettaglio, colori, indici testuali …

19 5 luglio 10 luglio 2010 2° CAMPUS

20 Una nuova proposta per te!!
Sezione di Torino e Provincia Gruppo Giovani... Una nuova proposta per te!!

21 Obiettivi del gruppo Agire per migliorare e migliorarsi imparando a progettare Confrontarsi sulla dislessia Favorire l’aggregazione Valorizzare I talenti dei membri

22 Sul tema della Diversità
Prima iniziativa!!!! UN CINEFORUM Sul tema della Diversità martedì 4 maggio “CATERINA VA IN CITTA’ ” lunedì 17 maggio  "IL RAGAZZO DAI CAPELLI VERDI" giovedì 3 giugno   "BENNY & JOON“ SPAZZI in via Virle 21 (traversa di via Di Nanni) con inizio alle ore 18,e…poi apericena

23 DISLESSICI ALL’UNIVERSITA’
2° Seminario annuale sulle tematiche della dislessia evolutiva nell’adulto 29 APRILE 2010

24 LA FAMIGLIA

25 LA SEZIONE OFFRE

26 INCONTRI MENSILI PER GENITORI TUTTI I PRIMI LUNEDÌ DEL MESE H
INCONTRI MENSILI PER GENITORI TUTTI I PRIMI LUNEDÌ DEL MESE H.21 C/O CESM C.SO BRAMANTE 75 TORINO

27

28 TUTOR Facilitatore ,mediatore tra casa e scuola

29 REALIZZARE PERCORSI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
COMPITO TUTOR REALIZZARE PERCORSI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO fare in modo che il bambino/ragazzo si senta accolto e capito per quello che è

30 IMPARO ANCH’IO!

31 CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI, EDUCATORI,TUTOR VOLONTARI DISLESSIA E ALTRI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO PROPOSTE DIDATTICHE ED EDUCATIVE PER I DOPOSCUOLA

32 Sezione di Torino e Provincia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO DIPARTIMENTO DI SCIENZE SOCIALI Studio che vuole ricostruire l’esperienza della dislessia così come viene vissuta da coloro che la vivono quotidianamente: le persone dislessiche e i loro familiari. A questo scopo sono state raccolte ottanta testimonianze di bambini, adolescenti dislessici e loro genitori. Gruppo di discussione e confronto tra genitori gestito e condotto da Mario Cardano

33 I GENITORI OFFRONO AGLI ALTRI GENITORI

34 Sportello telefonico Sportello telefonico
Lunedì e Mercoledì dalle 13:30 alle 14:30 Cellulare:

35 SPORTELLO INFORMATIVO SUI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Presso la BIBLIOTECA CIVICA GIOVANNI ARPINO Nichelino (TO)

36 Doposcuola parrocchiale a Piossasco accoglie ragazzi con DSA vi operano volontari che si formati presso i nostri corsi. Punto d’incontro sui DSA a Ivrea Punto d’incontro e d’informazioni sui DSA a Luserna San Giovanni

37 SERVIZI SANITARI

38 Consensus Conference percorsi diagnostici standard
Raccomandazioni per la pratica clinica definite con il metodo della Consensus Conference promossa da Associazione Italiana Dislessia Montecatini Terme, settembre 2006 Milano, 26 gennaio 2007 OBIETTIVI percorsi diagnostici standard approcci riabilitativi comuni

39 Collaborazione con enti pubblici o accreditati che si occupano di DSA
INCONTRI CON I TECNICI Incontri periodici di confronto e programmazione Collaborazione con enti pubblici o accreditati che si occupano di DSA

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41 Circolare regionale OGGETTO: Disturbi Specifici di Apprendimento
Prot. n /U Prot. n /DB Torino, 30 ottobre 2009 Circ. Reg. nr. 326 Ai Dirigenti scolastici degli Istituti di ogni ordine e grado, statali e paritari e p.c. ai Dirigenti e Funzionari reggenti degli Uffici Scolastici Provinciali Regione Piemonte OGGETTO: Disturbi Specifici di Apprendimento La Regione Piemonte e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte hanno attivato un tavolo tecnico composto da funzionari degli Assessorati regionali Istruzione, Sanità e Servizi Sociali, dell’USR Piemonte e dell’Associazione Italiana Dislessia (AID), per affrontare congiuntamente il problema dei DSA , al fine di evitare inutili sovrapposizioni e per non disperdere eventuali esperienze positive già in atto nelle scuole.

42 TERRITORIO

43 Bibliotecari delle biblioteche civiche di Torino e provincia
Corsi di formazione per operatori di specifici settori: Bibliotecari delle biblioteche civiche di Torino e provincia Educatori ed insegnanti nei doposcuola sovvenzionati dal Comune o da enti privati Pediatri 43

44 Giornali Televisione e radio ( partecipazione a puntate dedicate DSA)‏
Sensibilizzazione attraverso Giornali Televisione e radio ( partecipazione a puntate dedicate DSA)‏ 44

45 Convegni Pinerolo Dislessia e scuola Torino Mille modi di leggere
Torino Le difficoltà di apprendimento Roma Convegno nazionale Ivrea DISLESSIA : UN FALSO PROBLEMA ?

46 SCUOLA

47 Progetti telecom miur Non è mai troppo presto –
l’importanza del riconoscimento precoce A scuola di dislessia formazione specifica degli insegnanti Campus informatici tecnologie alleate dei ragazzi dislessici Lo zaino multimediale la biblioteca digitale sul web

48 Distribuzione dei libri di testo scolastici in file PDF

49 CORSI DI SENSIBILIZZAZIONE E FORMAZIONE IN TORINO SOCIALE SALVEMINI
LEVI BODONI G.BRUNO PASSONI LAGRANGE COPPINO CORSI DI SENSIBILIZZAZIONE E FORMAZIONE IN TORINO PEANO OLIVETTI REGINA MARGHERITA GALILEI GIULIO TOMMASEO UMBERTO I COTTINI

50 CORSI DI SENSIBILIZZAZIONE E FORMAZIONE IN PROVINCIA PIANEZZA
SAN MAURIZIO CANAVESE LA LOGGIA CALUSO CASELETTE CORSI DI SENSIBILIZZAZIONE E FORMAZIONE IN PROVINCIA GRUGLIASCO PIANEZZA CHIVASSO NICHELINO MONCALIERI

51 Dislessia e altri disturbi specifici dell’apprendimento
Corso di formazione per insegnanti, genitori ed operatori interessati A cura dell’AsL 5 di Moncalieri e La Loggia e della Sezione Torinese dell’AID PAIDEIA

52

53 Formare un insegnante per scuola REFERENTE sul tema dsa per i colleghi
“E-learning integrato e formazione in presenza per ridurre i disagi provocati dalla dislessia”, finanziato dal MIUR Formare un insegnante per scuola REFERENTE sul tema dsa per i colleghi PROGETTO MIUR-AID SCOPO

54 giornate di formazione di secondo livello per i referenti
ITC Arduino di Torino Via Figlie dei Militari 25 LUNEDI’ 27 APRILE DALLE ORE 15 ALLE ORE 18 MERCOLEDI’ 29 APRILE DALLE ORE 14 ALLE ORE 17

55 per genitori ed insegnanti
Sportello dislessia per genitori ed insegnanti Presso il CTS : I.T.C. "Vera e Libera Arduino“ Via Figlie dei  militari, 25 -Torino Giovedì dalle 14:00 alle 17:00 Riceve su appuntamento telefonando al n Consulenza didattica Consulenza pedagogica Consulenza sulla normativa scolastica Consulenza sugli strumenti compensativi 55

56 sede nazionale www.aiditalia.org
Siti Web sede nazionale sede diTorino www. aidtorino.org

57 CORREGGERE I DETTATI MA ANCHE IL MONDO (G
CORREGGERE I DETTATI MA ANCHE IL MONDO (G . Rodari) "Si può insegnare al bambino non solo a evitare l'errore, ma anche a capire che l'errore spesso non sta nelle parole, ma nelle cose; che bisogna correggere i dettati, certo, ma bisogna soprattutto correggere il mondo. .. Questo, modestamente e con amicizia, sarà detto anche per i colleghi insegnanti, per aiutarli a non cadere - a loro volta - nel vizio professionale di scambiare un accento sbagliato per la fine del mondo."


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