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Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.

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Presentazione sul tema: "Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca."— Transcript della presentazione:

1 Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca D’Olimpio

2 Libri di riferimento - D.H McBurney, White T.L. (2008) Metodologia della ricerca in psicologia, Il Mulino, Bologna (24,00 euro, pp. 328) - C. Barbaranelli, C. (2006) Analisi dei dati con SPSS II. Le analisi multivariate. Led, Milano (19,50 euro, pp. 242). cap 1, 3, 4. - Due articoli di ricerca (in inglese) a scelta - Eventuale materiale messo a disposizione dal docente sul sito

3 Obiettivi formativi: fornire allo studente una preparazione teorica e pratica sui problemi metodologici, dei paradigmi di ricerca e di applicazione delle tecniche di analisi dei dati nell’ambito della psicologia cognitiva. approfondire le tematiche legate all’analisi dei dati e alla verifica delle ipotesi nella ricerca psicologica (in particolare, tecniche multivariate di analisi dei dati). spronare lo studente a pianificare ed eseguire una ricerca e a presentare il lavoro svolto.

4 Contenuti del corso Il corso si propone di sviluppare una riflessione critica sulla ricerca in psicologia. Attraverso lavori di gruppo e sessioni di laboratorio gli studenti verranno guidati nel pianificare un progetto di ricerca, preparare un esperimento, raccogliere e analizzare i dati, interpretare i risultati, scrivere e discutere il lavoro. Il corso vuole spronare lo studente a pianificare ed eseguire una ricerca.

5 Programma Il programma del corso riguarda in particolare: L’indagine scientifica: ipotesi e loro verifica; costrutti e definizioni operative; Variabili e dati; tipi di validità e minacce; disegni di ricerca sui gruppi; la preparazione di un progetto di ricerca; paradigmi per lo studio dei processi cognitivi; tecniche di analisi multivariate (Regressione multipla e Modelli di Analisi della Varianza e Covarianza)

6 Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente dovrà essere in grado di: 1) interpretare i disegni di ricerca e valutare criticamente l'efficacia di procedure sperimentali, 2) scegliere le tecniche statistiche adatte ai diversi esperimenti, 3) leggere criticamente i risultati delle ricerche presenti nella letteratura scientifica, 4) creare ed eseguire un esperimento e saperne valutare criticamente i risultati.

7 Modalità d’esame L’esame consiste in una prova scritta ed una prova orale Prova scritta 5 domande con risposte a scelta multipla con 4 possibilità di risposta, una sola corretta (relative al programma). 2 domande aperte, ad esempio: critica di un articolo di ricerca macropianificazione di un progetto di ricerca scrivere un abstract di una ricerca a partire da un articolo consegnato dal docente la microprogettazione di un disegno di ricerca dato scrittura dei risultati a partire da un output statistico, all’interno di una ricerca data

8 Risultati: Esame scritto: No Basso Alto

9 Orale Prova orale a partire dal compito scritto su tutto il programma;
Sul lavoro fatto per il laboratorio; discussione di un articolo scelto dallo studente;

10 Esame E’ possibile sostenere l’esame 1 sola volta per ogni sessione (1 solo appello):

11 Esame Date d’esame sessione estiva: 16 Giugno 2 Luglio Laboratorio:
Per sostenere l'esame si deve avere già conseguito l'idoneità al laboratorio

12 Ricevimento studenti Martedì 10-12 stanza docente
Gli studenti sono invitati a prendere appuntamento tramite posta elettronica all'indirizzo Inviare una mail con subject: richiesta ricevimento In caso di domande cui è possibile rispondere tramite e- mail inviare una mail con subject: richiesta da studente.

13 Lezioni Frontali Laboratorio

14 Lezioni frontali Lunedì e Martedì per circa 5 settimane cosa faremo?

15 Laboratorio 4 crediti: 1-2: Partecipazione ad un esperimento e Stesura relazione esperimento 3-4: Fare un esperimento e scrivere l'articolo in gruppi di max 3

16 Esame facoltativo Chi deve sostenere l'esame come facoltativo (A30- A32) deve accordarsi preventivamente con il docente sia per il laboratorio che per il programma da seguire

17 Laboratorio Come partecipare all'esperimento?
Lasciare numero di telefono

18 Relazione Come scriverla Quando consegnarla Valutazione

19 Relazione laboratorio
Breve descrizione dell'esperimento con particolare attenzione alle variabili manipolate e indagate Commenti personali sull'esperimento Relazione max 4000 caratteri

20 Relazione Deve contenere (entro i 4mila car):
Autore (cognome, nome, matr) Scopo del lavoro Metodo generale Risultati attesi Commenti personali

21 Relazione-valutazione
Criteri di valutazione: Rispetto delle norme Originalità dei commenti personali La relazione deve essere consegnata al docente almeno 15 gg prima della data d'esame

22 Crediti 3 e 4 Fare un esperimento e scrivere l'articolo
Scelta del gruppo Scelta dell'articolo di riferimento Replica dell'articolo Stesura del lavoro

23 Cosa consegnare Devono essere consegnati: Il file dei dati raccolti
L'articolo di riferimento (ricerca internazionale) L'articolo\tesina (in italiano) degli studenti

24 Quando consegnare Il lavoro deve essere consegnato almeno 15 gg prima della data d'esame

25 Chi può sostenere l'esame
Possono sostenere l'esame solo gli studenti che abbiano già conseguito l'idoneità al laboratorio Sette gg prima dell'appello (e in funzione dei tempi di consegna del materiale da parte degli studenti) uscirà un elenco con le idoneità.

26 Test A cosa serviranno


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