La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Organizzare e organizzazione Organizzazione Da un punto di vista etimologico: coordinare i vari elementi che costituiscono un insieme in modo che, integrandosi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Organizzare e organizzazione Organizzazione Da un punto di vista etimologico: coordinare i vari elementi che costituiscono un insieme in modo che, integrandosi."— Transcript della presentazione:

1

2 Organizzare e organizzazione

3 Organizzazione Da un punto di vista etimologico: coordinare i vari elementi che costituiscono un insieme in modo che, integrandosi reciprocamente, concorrano alla realizzazione di un fine comune Dunque, un sistema di attività è ben organizzato se: Efficace Efficiente

4 Da un punto di vista semantico: Organizzare e organizzazione Processo Entità Funzione

5 Organizzazione come processo Adozione di una struttura interna che conferisce alle attività carattere di ordine, di sistematicità e quindi che attribuisce loro la qualità di attività organizzate.

6 Comportamento organizzativo è funzione: delle variabili di contesto interne al sistema organizzativo: le variabili umane, relative alle caratteristiche delle persone che operano nel sistema organizzativo (competenze, motivazione, atteggiamenti); le variabili sciali, ossia linsieme delle relazioni interpersonali che si creano allinterno del sistema organizzativo; le variabili tecniche, relative alle tecnologie impiegate; le variabili organizzative, ossia le modalità attraverso le quali si realizzano le connessioni tra gli elementi del sistema organizzativo delle variabili ambientali esterne al sistema organizzativo e relative ad aspetti socio-economici, giuridici e culturali dellambiente in cui esso opera.

7 Organizzazione come funzione aziendale Armonizzare e coordinare le diverse attività, finalizzate ad un obiettivo, svolte da una molteplicità di unità organizzative Centri decisionali, di controllo ed esecutivi; Autorità e responsabilità; Relazioni formali da attivare; Procedure di decisione, di comunicazione e di esecuzione necessarie per lordinato svolgimento della gestione. Ottenimento di condizioni di massima efficienza operativa mediante la suddivisione e specializzazione delle attività e loro coordinamento

8 Ma lorganizzazione ha anche un altro scopo Creazione di un organizzazione in grado di soddisfare le attese di tutti coloro che operano allinterno dellorganizzazione Maggiore motivazione al lavoro

9 Lo studio dellorganizzazione può essere condotto secondo un duplice profilo: Statico aspetto strutturale di ordinamento dei compiti e responsabilità Dinamico enfasi sul comportamento del sistema organizzativo. problemi di progettazione e sviluppo della struttura organizzativa


Scaricare ppt "Organizzare e organizzazione Organizzazione Da un punto di vista etimologico: coordinare i vari elementi che costituiscono un insieme in modo che, integrandosi."

Presentazioni simili


Annunci Google