Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Il genere e le pari opportunità
‘Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere’ (Grey, 1994) ‘Donne non si nasce, si diventa’(De Beauvoir) ???
2
Sesso: determinato dalle specificità che all’interno della stessa specie contraddistinguono soggetti preposti diversamente alla funzione riproduttiva Genere: differenze socialmente costruite tra i due sessi, rapporti che si instaurano in termini di comportamenti distintivi e appropriati. (importanza di cultura, socializzazione)
3
Identità di genere Percezione sessuata del sé e del proprio comportamento, acquisita attraverso l’esperienza personale e collettiva, che rende gli individui capaci di relazionarsi agli altri
4
Esiste un rapporto univoco tra sesso e genere?
5
Il genere è un concetto dinamico che varia a seconda delle culture
6
I due generi vedono il mondo/agiscono in modo diverso?
Qual è stato il contributo delle scienze sociali per la comprensione di questo quesito?
7
La tradizione filosofica occidentale vede le differenze uomo /donna come naturali.
Inoltre, le usa per giustificare l’assenza delle donne dai centri di potere. Stereotipo del lavoro maschile? Stereotipo del lavoro femminile? Qual è stato il ruolo del fordismo nel sottolineare queste differenze?
8
Alcuni esempi : Il funzionalismo; Teoria del conflitto;
Teoria della scelta razionale; Interazionismo simbolico; Femminismo….
9
Come si è definito il femminismo?
Prima ondata: ( )acquisizione diritti; eguaglianza politica e civile Seconda ondata: (anni 60) eguaglianza sostanziale Terza ondata:maschile e femminile sono concetto relazionali; accento sulla differenza
10
Pari opportunità Il 2007 è l’anno europeo per le pari opportunità per tutti. Che significa?
11
Secondo il The Independent, 8 marzo 2006:
21% donne manager sono donne (al mondo) 67% delle donne analfabete nel mondo sono donne In Gran Bretagna, le donne che lavorano full time guadagnano in media il 17% in meno dei colleghi uomini Su 191 membri dell’ONU, 12 sono donne
12
Mainstream: idee, atteggiamenti, prassi dominanti
Mainstream: idee, atteggiamenti, prassi dominanti. Livello al quale vengono prese in considerazione le scelte da operare in campo economico, sociale e politico.
13
Mainstreaming di genere:
Processo che consente di comprendere meglio le cause della disparità tra uomini e donne nelle nostre società e identificare le strategie più adatte a combatterle. Si prefigge di rendere la parità di genere parte integrante della tendenza dominante a livello sociale in modo che sia uomini che donne possano godere degli stessi benefici promuove la parità non tanto attuando misure specifiche a favore delle donne, quanto mobilitando politiche e misure generali
14
Anni 70: promozione diritti individuali
Anni 80: azioni positive Anni 90: mainstreaming di genere
15
Legge 125/91 : pari opportunità per uomini e donne.
Le questioni riguardanti la parità di opportunità devono essere presenti in ogni fase della produzione politica, nei diversi campi
16
Uguaglianza formale Uguaglianza sostanziale
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.