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PubblicatoGenevra Catalano Modificato 10 anni fa
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Università degli Studi di Perugia Corso di Laurea in Fisioterapia
IL TIROCINIO CLINICO NELLA FORMAZIONE DEL FISIOTERAPISTA L’APPRENDIMENTO PER PROBLEMI: PROPOSTA DI PBL PER STUDENTI AL 3° ANNO DI CORSO GRUPPO DI STUDIO: Edizione n°2 del 6 e 7 giugno 2008 Relatore: A. Moretti Foligno 19 settembre 2008
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ASL 1 ASL 2 neurologica ortopedica Palestra Riabilitazione Collebrusco
OSPEDALE GUALDO neurologica ortopedica Palestra Riabilitazione Collebrusco Bettelli ASL 2 DISTRETTO PONTE S. GIOVANNI neurologica Riabilitazione Territoriale Moretti Costantini DISTRETTO DI MAGIONE infanzia Servizio Età Evolutiva Giommini MARSCIANO Maggi Boncini CORI PASSIGNANO ortopedica Degenza/DH Rasimelli Vaselli Migliorati Dondi Smacchi Nicodemo
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Riabilitazione adulti AZIENDA OSPEDALIERA TERNI
ASL 3 OSPEDALE FOLIGNO pneumologica Servizio Riabilitazione Respiratoria Turchetti UORIN TREVI neurologica Degenza Gravi Cerebrolesioni Sagrestani Baronci Giorgetti Silvestri Degenza Benedetti Puletti ortopedica D. H. Monesi Pergolesi OSPEDALE SPOLETO infanzia Età Evolutiva Sgamma Scarabottini Riabilitazione adulti Virgili Deli DISTRETTO FOLIGNO Territoriale Visani Nieri AZIENDA OSPEDALIERA TERNI OSPEDALE TERNI ortopedica Degenza ospedaliera Fabrizi cardiologica Massoli
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SAGISC PROSPERIUS UMBERTIDE AZIENDA OSPEDALIERA PERUGIA ortopedica
OSPEDALE MATER MISERICORDIAE ortopedica dipartimento ortopedia Falini Mollo pneumologica Servizio riabilitazione respiratoria Mantovani Menichetti cardiologica dipartimento cardiologia Petranizzi Bordighini oncologica Servizio riabilitazione oncologica Susta Mancini neurologica Unità Spinale Bambagioni Gaburri Porzi Maso PROSPERIUS UMBERTIDE neurologica ortopedica Palestra Riabilitazione Valloni Raschi Capriani SAGISC “Madonna degli Angeli” ortopedica Ortopedia Salvatori Cupello
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PROGRAMMAZIONE DIDATTICA 2007-2008 Insegnamento Moduli Docente
Corso di Laurea in Fisioterapia PROGRAMMAZIONE DIDATTICA Ambito Scienze Fisioterapiche e logopediche Insegnamento Moduli Docente Medicina specialistica e tecniche applicate E 1 MED/48 - Scienze fisioterapiche applicate alla medicina specialistica Mantovani Maria Elisa L'assistenza Riabilitativa in Area Critica E 2 MED/48 - Scienze fisioterapiche applicate all'Area Critica De Dominicis Pierangelo MED/50 - Scienze logopediche Moretti Rita Scienze della Prevenzione e Riabilitazione Viscerale F 1 MED/48 - Metodologie e tecniche della riabilitazione viscerale Saiu Maria Pia Scienze dei Servizi Sanitari e principi del Management Sanitario F 2 MED/48 – Principi del Management sanitario e metodologie della ricerca in fisioterapia Di Matteo Rocco
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OBIETTIVI GENERALI DEL TIROCINIO 3° ANNO
conoscere l'organizzazione della struttura riabilitativa sede di tirocinio; essere pienamente inserito all’interno del team riabilitativo; prendere in carico l’utente, gestendo in autonomia il trattamento riabilitativo dalla fase di accoglienza fino alla verifica del raggiungimento degli obiettivi terapeutici individuati; saper gestire la relazione con i familiari dell’utente, sotto la guida del tutor; saper impostare uno studio clinico in base alle indicazioni fornite dall’Evidence Based Medicine;
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OBIETTIVI SPECIFICI DEL TIROCINIO 3° ANNO
gestire l’accoglienza del pz., e adottare un setting riabilitativo idoneo al paziente; stabilire una relazione efficace con il pz. e la famiglia, se necessario; condurre autonomamente la valutazione riabilitativa specifica, verificata dal tutor, in riferimento a quanto appreso nel corso del tirocinio e delle lezioni teoriche; elaborare autonomamente l’impostazione del programma di trattamento riabilitativo, supervisionato dal tutor, in riferimento a quanto appreso nel corso del tirocinio e delle lezioni teoriche, definendone gli obiettivi prioritari;
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OBIETTIVI SPECIFICI DEL TIROCINIO 3° ANNO
eseguire autonomamente (con supervisione) il trattamento riabilitativo; effettuare l’intervento terapeutico di riabilitazione in area Pediatrica, Adulta e Geriatrica, supervisionato dal tutor; agire secondo le indicazioni fornite del codice deontologico, dal Profilo Professionale del Fisioterapista e secondo le norme della Privacy; effettuare ricerche su banche dati inerenti un compito specifico concordato con il tutor.
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L’APPRENDIMENTO PER PROBLEMI
Percorso formativo che indirizza lo studente alla ricerca autonoma di possibili soluzioni ad uno specifico problema, stimolando il ragionamento critico ed una forma di studio autodiretto e di gruppo, permettendo così la gestione autonoma delle sue attività di apprendimento.
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I 9 SALTI Chiarire termini e dati non immediatamente comprensibili
Definire il problema e le sue componenti Ricercare le ipotesi esplicative Schematizzare e classificare le ipotesi Formulare obiettivi di studio Studiare individualmente e raccogliere ulteriori informazioni al di fuori del gruppo Sintetizzare e valutare le informazioni Formulare le domande di ricerca Valutare il lavoro di gruppo
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PBL Torna a casa Erny
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Il sig. Ernesto di 75 anni, dopo una caduta in casa ha fratturato il collo del femore. In ospedale si è optato per l’intervento di artroprotesi di anca. Ha iniziato il percorso riabilitativo in terza giornata ed è stato dimesso in ottava giornata con deambulazione possibile con due canadesi e una buona gestione delle ADL in ospedale. Dopo 15 giorni la badante lo ha riaccompagnato in ospedale in visita per l’insorgenza di forte dolore, incapacità a deambulare e stato d’ansia a seguito dell’uso del bidet.
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Frattura collo del femore Intervento di artroprotesi d’anca
Descrizione del caso Frattura collo del femore Intervento di artroprotesi d’anca Intervento riabilitativo in fase di ricovero Dimissione con buona gestione delle ADL (in ospedale)
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Definizione del problema
Forte dolore Incapacità a deambulare
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Pz protesizzato 23 giorni prima;
Componenti del problema Pz protesizzato 23 giorni prima; Familiari non presenti, accompagnato dalla badante; Comparsa dell’impotenza funzionale dopo l’uso del bidet.
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Ipotesi esplicative Lussazione protesi; Mancata verifica dell’apprendimento delle informazioni date in fase di dimissione (addestramento care-giver); Mancata verifica della corretta idoneità degli ausili eventualmente prescritti e/o consigliati.
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Aree di approfondimento
Funzione di prevenzione ed educazione alla salute: Addestramento del care-giver Indicazioni al pz Funzione riabilitativa: ADL Passaggi posturali Ausili e relativo addestramento Protocolli riabilitativi specifici
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Obiettivi del PBL Ridefinizione del quadro patologico;
Rivalutazione ed eventuale riprogettazione del programma riabilitativo; Rivedere la comunicazione con la badante e pz Fornire possibili soluzioni e azioni propositive.
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Obiettivi Generali Prendere in carico l’utente, gestendo in autonomia il trattamento riabilitativo dalla fase di accoglienza fino alla verifica del raggiungimento degli obiettivi terapeutici individuati; Gestire l’accoglienza del pz. e adottare un setting riabilitativo idoneo al paziente;
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