Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoTommaso Guarino Modificato 10 anni fa
1
E-learning nella società della conoscenza Appunti da una conferenza di A. Calvani
2
E-learning nella società della conoscenza E-learning RETI FAD Open learning Costruttivismo E-Learning: componenti principali
3
E-learning nella società della conoscenza E-learning: luoghi comuni E-learning è erogazione di informazione E-learning deve tendere ad assomigliare alla didattica in presenza La qualità delle-learning si basa su una buona piattaforma E-learning consente alti risparmi E-learning consentirà apprendimento per tutti, in ogni luogo, in ogni momento
4
E-learning nella società della conoscenza …a cui contrapponiamo E-learning è un fascio articolato di metodologie E-learning ha una propria specificità metodologica. La scelta della metodologia non deve essere subordinata a quella del sistema comunicativo E-learning ha i suoi costi, in particolare sul piano della risorsa umana (tutorship) Le difficoltà di accesso non sono sempre facilmente superabili
5
E-learning nella società della conoscenza E- learning ?
6
E-learning nella società della conoscenza E- learning Knowledge management Lifelong learning RETE Società della conoscenza
7
E-learning nella società della conoscenza Costruzione di significato la conoscenza ha bisogno di essere strutturata in connessioni significative Conoscenza?
8
E-learning nella società della conoscenza …conoscenza: il nodo (o il mito?) cruciale del nostro tempo Cosa intendiamo per conoscenza? Come produciamo nuova conoscenza? a livello planetario nelle organizzazioni... Come ne favoriamo la riappropriazione, la condivisione, conservazione.. ?
9
E-learning nella società della conoscenza …Natura della conoscenza… Ha carattere plurale si connota secondo tipologie diverse di pensiero… ha livelli diversi (conoscenza esplicita- tacita) è sensibile al contesto è negoziata..
10
E-learning nella società della conoscenza Modelli di produzione della conoscenza A livello planetario: la produzione della conoscenza ha un carattere più transdisciplinare coinvolge molti attori anche non accademici è più dinamica, mutevole, fluida, flessibile; è più distribuita, con un'integrazione più stretta tra teoria e pratica. [. [
11
E-learning nella società della conoscenza Modelli della riappropriazione e condivisione Integrazione tra modelli formali e non. Formazione decontestualizzata (libro-scuola) e contestualizzata (bottega, apprendistato) Lapprendimento consiste nel negoziare nuovi significati in uninterazione di partecipazione e reificazione. Lapprendimento è un processo essenzialmente esperenziale e sociale, crea strutture emergenti, contribuisce alla costruzione della nostra identità attraverso lappartenenza a comunità Comunità di pratica
12
E-learning nella società della conoscenza E- learning COMUNITA DI CONOSCENZA
13
Modelli di comunità Comunità di pratica Comunità di dialogo Reti di conoscenza RETE PRESENZA ALTA COESIONE BASSA COESIONE Comunità di conoscenza
14
Suscitatori Esploratori Scaffolding Modelli di expertise condivisa Sistematizzatori Novizi Favorire comunità di conoscenza Rete
15
E-learning nella società della conoscenza Appunti da una conferenza di A. Calvani Cambiare il mondo prima che il mondo cambi noi?
16
E-learning nella società della conoscenza Cambiare il mondo prima che il mondo cambi noi?
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.