Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoTeodosio Cara Modificato 11 anni fa
1
Formazione sul campo: presentazione esperienze Pescara, 10 settembre 2012
2
oggi… Momento molto significativo Momento molto significativo Perché questa è la migliore formazione… appunto sul campo Perché questa è la migliore formazione… appunto sul campo Cioè a partire da voi… Cioè a partire da voi… È la riflessività sullazione… È la riflessività sullazione…
3
oggi… E una modalità di formazione che sperimento per la prima volta… E una modalità di formazione che sperimento per la prima volta… E che mi sembra molto innovativa… E che mi sembra molto innovativa… US anni fa: quale formazione + gradita?= vedere colleghi in azione… US anni fa: quale formazione + gradita?= vedere colleghi in azione…
4
La conoscenza sulla pratica Perché esiste un patrimonio di conoscenza SOMMERSO che può/deve essere disseppellito Perché esiste un patrimonio di conoscenza SOMMERSO che può/deve essere disseppellito È il patrimonio legato alle conoscenze del sapere pratico È il patrimonio legato alle conoscenze del sapere pratico Non conoscenze pratiche, ma conoscenze della pratica Non conoscenze pratiche, ma conoscenze della pratica
5
La conoscenza sulla pratica Oggi no tecniche da ri-applicare Oggi no tecniche da ri-applicare No discorsi teorici No discorsi teorici Ma riflessione teorica sulla pratica realmente agita Ma riflessione teorica sulla pratica realmente agita
6
La conoscenza sulla pratica Con due finalità Con due finalità 1. comprendere se è effettivamente più efficace 2. per CAPIRE quali sono gli aspetti che potrebbero essere riprodotti
7
La conoscenza sulla pratica ASPETTI metodologici, pedagogici, ecc ASPETTI metodologici, pedagogici, ecc Da ri-giocare in modo originale e reinterpretare in proprio Da ri-giocare in modo originale e reinterpretare in proprio
8
La conoscenza sulla pratica Conoscere sulla/nella pratica, ovvero riflettere per comprendere di che si tratta Conoscere sulla/nella pratica, ovvero riflettere per comprendere di che si tratta Modellizzare Modellizzare No applicare protocolli, procedure, tecniche, istruzioni! No applicare protocolli, procedure, tecniche, istruzioni!
9
avvertenza Qui non ci sono i docenti migliori (… anche se sono bravi!) né i perfetti Qui non ci sono i docenti migliori (… anche se sono bravi!) né i perfetti Ma solo alcuni colleghi a cui oggi capita di esporre… Ma solo alcuni colleghi a cui oggi capita di esporre… Ma in realtà tutti potrebbero raccontare qualcosa di analogo Ma in realtà tutti potrebbero raccontare qualcosa di analogo
10
avvertenza E li ringraziamo per la disponibilità E li ringraziamo per la disponibilità 1. ad esporre in pubblico (superare la barriera della porta della propria classe, o la paura di dirsi in pubblico… anche per la paura di non usare il linguaggio buro-pedagogico in modo corretto…)… vd Didatticaonline 2.perchè sono disponibili a lasciarsi eventualmente correggere
11
…in ogni caso… siamo chiamati come professionisti ad assumere i documenti ufficiali (Obbligo, Indicazioni Nazionali, certificazione…) siamo chiamati come professionisti ad assumere i documenti ufficiali (Obbligo, Indicazioni Nazionali, certificazione…)
12
…in ogni caso… 3 atteggiamenti O opposizione O opposizione O passiva esecuzione O passiva esecuzione O atteggiamento di critica costruttiva O atteggiamento di critica costruttiva … di necessità, virtù… … di necessità, virtù…
13
…oggi non indicazioni prima non indicazioni prima Ma riflessione sullesperienza Ma riflessione sullesperienza Quindi, come in un laboratorio, partiamo dalla pratica per indurre le osservazioni Quindi, come in un laboratorio, partiamo dalla pratica per indurre le osservazioni … osservazioni a 360 gradi, ovviamente! … osservazioni a 360 gradi, ovviamente!
14
1° progetto
15
1^ esperienza Poetae novi Poetae novi
16
Punti di forza STAMPA DEL LIBELLO: è un COMPITO finale, che rende significativo lagire dei ragazzi STAMPA DEL LIBELLO: è un COMPITO finale, che rende significativo lagire dei ragazzi noi a scuola di solito facciamo assaggiare fette di torta, mai la torta: qui la torta cè noi a scuola di solito facciamo assaggiare fette di torta, mai la torta: qui la torta cè Quindi ragazzi si appassionano perché fanno loro qualche cosa di significativo Quindi ragazzi si appassionano perché fanno loro qualche cosa di significativo
17
Punti di forza ANCHE ALUNNI PIU INTROVERSI TROVATO CON POESIA STRUMENTO ESPRESSIVO! ANCHE ALUNNI PIU INTROVERSI TROVATO CON POESIA STRUMENTO ESPRESSIVO! La didattica attiva… attiva le potenzialità di ognuno La didattica attiva… attiva le potenzialità di ognuno
18
Punti di forza PRESENTAZIONE AI GENITORI: benissimo! PRESENTAZIONE AI GENITORI: benissimo! La competenza tanto più si manifesta, quanto più è pubblica… La competenza tanto più si manifesta, quanto più è pubblica… Pensiamo anche a noi: i colleghi forse si sarebbero impegnati meno se avessero dovuto relazionare a cons classe Pensiamo anche a noi: i colleghi forse si sarebbero impegnati meno se avessero dovuto relazionare a cons classe E di più se relazionare a un convegno… E di più se relazionare a un convegno… sarebbe molto interessante se lo facessero… sarebbe molto interessante se lo facessero…
19
1^ esperienza: criticità Complessità: non è un vero limite Complessità: non è un vero limite Però le belle lezioni non necessariamente progetti Però le belle lezioni non necessariamente progetti Es. quella sulle forze…. Tutto a partire da un semplice salto… Es. quella sulle forze…. Tutto a partire da un semplice salto… Osservazione: anche percorsi molto SEMPLICI Osservazione: anche percorsi molto SEMPLICI
20
1^ esperienza: criticità Manca esplicitamente la COMPETENZA Manca esplicitamente la COMPETENZA Non è questione di forma evidentemente Non è questione di forma evidentemente Però bisogna averla presente Però bisogna averla presente Altrimenti quando saremo chiamati a certificare le competenze… ci sembrerà di non averle mai attivate! Altrimenti quando saremo chiamati a certificare le competenze… ci sembrerà di non averle mai attivate!
21
2° progetto
22
2^ esperienza Comunicatione Comunicatione communication communication
23
2^ esperienza: punti di forza PROTAGONISMO PROTAGONISMO AZIONE UNITARIA DOTATA DI SENSO: ESPORRE ALLA CLASSE AZIONE UNITARIA DOTATA DI SENSO: ESPORRE ALLA CLASSE CLASSE COME LABORATORIO CLASSE COME LABORATORIO CHIARA LA COMPETENZA (linguistica e competenze trasversali di cittadinanza? CHIARA LA COMPETENZA (linguistica e competenze trasversali di cittadinanza? MOTIVAZIONE perché hanno lavorato insieme per uno scopo (fare la presentazione) MOTIVAZIONE perché hanno lavorato insieme per uno scopo (fare la presentazione)
24
2^ esperienza: criticità Possibile equivoco: spiegare la COMUNICAZIONE e pensare di aver attivato la competenza Possibile equivoco: spiegare la COMUNICAZIONE e pensare di aver attivato la competenza QUI NO QUESTO RISCHIO, però utile per far capire come si può scivolare in questo EQUIVOCO QUI NO QUESTO RISCHIO, però utile per far capire come si può scivolare in questo EQUIVOCO La competenza è un AGIRE dei ragazzi La competenza è un AGIRE dei ragazzi Non è UNA BELLA LEZIONE tenuta dal prof!... A meno che i ragazzi imparino veramente… Non è UNA BELLA LEZIONE tenuta dal prof!... A meno che i ragazzi imparino veramente…
25
2^ esperienza: criticità MANCANZA MONITORAGGIO INTERMEDiO: ma se la lezione è venuta bene, i ragazzi hanno imparato, era necessario? MANCANZA MONITORAGGIO INTERMEDiO: ma se la lezione è venuta bene, i ragazzi hanno imparato, era necessario? LAVORO DISPENDIOSO: è vero… a parte che si può ricapitalizzare (BANCA DATI… VD PROGETTO ACQUA)LAVORO DISPENDIOSO: è vero… a parte che si può ricapitalizzare (BANCA DATI… VD PROGETTO ACQUA) Però non si poteva fare qualche cosa di più semplice? Però non si poteva fare qualche cosa di più semplice?
26
2^ esperienza: criticità Ad es. non si poteva PARTIRE DALLA PRATICA facendo esporre ai ragazzi (es. le loro lezioni) Ad es. non si poteva PARTIRE DALLA PRATICA facendo esporre ai ragazzi (es. le loro lezioni) Per poi rifletter con loro Per poi rifletter con loro E tirar fuori le regole…. E tirar fuori le regole….
27
2^ esperienza: criticità TRANSDISCIPLINARITA meglio inetrdisciplinarità, che è dentro le cose… ASSI : sì però nella revisione delle Indicazioni del 1° ciclo sono stati tolti… artificio
28
2^ esperienza: criticità Motivazione dellunità didattica modulare: non cè problema nomilastico… ma noi ritorniamo sempre su ciò che ci è familiare… occorre tempo per cambiare… occorre tempo per cambiare… no tutto e subito no tutto e subito È un passaggio CONSAPEVOLE Leducazione è unintenzionalità
29
Buon lavoro!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.