Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Temperatura dell’aria
La meteorologia è una branca della scienza che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera. Si occupa di due aspetti: tempo atmosferico e clima. Tempo atmosferico e clima dipendono da una serie di variabili legate tra di loro: Temperatura dell’aria; Pressione atmosferica; Umidità; Precipitazioni; Vento.
3
Temperatura dell’aria
Si misura con il termometro la cui unità di misura è il grado centigrado (°C). Vengono utilizzati diversi indicatori di temperatura: Temperatura massima: la temperatura più alta in una data località e in un tempo stabilito; Temperatura minima: la temperatura più bassa in una data località e in un tempo stabilito; Temperatura media: media di tutte le temperature misurate in una data località nel tempo prescelto.
4
La temperatura dell’aria
La temperatura dell’aria dipende dal calore che proviene dal Sole e da quello che viene riflesso dalla superficie terrestre. In un dato luogo dipende: Dall’ora del giorno; Dalla stagione; Dall’esposizione. Considerando luoghi diversi la temperatura dell’aria dipende: Latitudine: è più alta all’equatore e minore ai Poli; Altitudine: gli strati più bassi dell’atmosfera ricevono più calore dalla Terra.
6
La pressione atmosferica
L’aria è materia e come tutte le cose materiali ha in peso. L’azione di questo peso sui tutti i corpi esercita una pressione, chiamata pressione atmosferica. La pressione atmosferica è la forza esercitata dall’aria sull’unità di superficie. A livello del mare la colonna d’aria sovrastante esercita una pressione di 1033 g su centimetro quadrato di superficie. Questo peso è uguale al peso di una colonna di mercurio (Hg) alta 760 mm. Questo valore è utilizzato come unità di misura della pressione atmosferica e si chiama atmosfera (atm): 1 atm = 760 mm Hg = 1033 g/cm2 = 1013 mbar
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.