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Valutazione di impatto nell’organizzazione

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Presentazione sul tema: "Valutazione di impatto nell’organizzazione"— Transcript della presentazione:

1 Valutazione di impatto nell’organizzazione
INDICATORI DI EFFICACIA FORMATIVA

2 Verifica = Valutazione = (verum facere) accertamento di un fatto
(valeo) processo che porta a formulare un giudizio finalizzato ad indirizzare decisioni

3 Valutare = collocare un oggetto su una scala di valori in base a criteri e con riferimento a standard predefiniti

4 Criterio (crino: distinguo, scelgo) = caratteristiche valutabili di un oggetto
Indicatore (index: “che indica, che mostra) = specificazioni dei criteri, informazioni che rendono osservabili i criteri Standard = valore di riferimento

5 MISURA DELLA QUALITÀ DELLA FORMAZIONE
due tipi di QUALITA Dialettica verifica e revisione di qualità mediante un approccio di migliora- mento continuo orientato al risultato Si misura con INDICATORI DI RISULTATO Procedurale verifica di conformità rispetto a standard predefiniti Si misura con INDICATORI DI PROCESSO

6 Efficienza (volumi/tempo) Tempo
Classi di indicatori per la valutazione di impatto (efficacia) nell’organizzazione HUMAN PERFORMANCE TECNOLOGY (D.Fryman) Produzione Errore Costi Qualità Clima Efficienza (volumi/tempo) Tempo

7 indicatori e standard per la valutazione di :
Produzione Errore/spreco Costi Clima Tempo Qualità (percepita? Professionale? Organizzativa) Numero accertamenti diagnostici, sopralluoghi, corsi di formazione…. Aumento di X % in un tempo T Numero esami inappropriati, comportamenti non conformi a procedure, eventi sentinella, danni Riduzione di X % in un tempo T Numero esami inappropriati, comportamenti non conformi a procedure, eventi sentinella, danni Riduzione di X % in un tempo T Strumenti qualitativi Questionari, Indagini di gradimento, focus group (Pre e Post) Aumento del gradimento in un tempo T Numero minuti, ore, settimane, giorni, mesi , anni Riduzione di X % in un tempo T Aumento del gradimento, riduz tempi, aumento appropriartezza in un tempo T MIX quali-quantitativi

8 FORMAZIONE: il processo di progettazione
contesto aziendale Analisi del fabbisogno formativo Valutazione dei risultati sistema formazione Progettazione delle attività Esecuzione delle attività

9 Progetta zione formativa
FASE ATTORI PUNTI DA OSSERVARE PUNTI DI CRITICITA Analisi bisogni Progetta zione formativa Realizza zione Valutazione dei risultati

10 ANALISI BISOGNI ·        ·        esiste uno spazio legittimo per la formazione? ·        è stato individuato un problema le cui cause sono almeno in parte risolvibili con la formazione? ·        ci sono le condizioni “ambientali” perché questo avvenga?

11 Relazionali/comportamentali
ANALISI DELLE COMPETENZE quali competenze devono essere sviluppate? da parte di chi? in quale contesto organizzativo? Cognitive Operative Relazionali/comportamentali sapere fare essere

12 ANALISI SISTEMICA DELL’ORGANIZZAZIONE
Input Risorse umane Risorse economiche Leggi di mercato (domanda) Materie prime Leggi e normative ecc. Output Beni e servizi Struttura Meccanismi operativi Processi sociali

13 ? ? ? ? ? ? OBIETTIVI FORMATIVI alcune domande da porre:
alcune domande da porre: quale performance il partecipante dovrà produrre alla fine del corso la performance che chiediamo di compiere è di tipo cognitivo operativo relazionale l’apprendimento che si vuole realizzare riguarda l’area delle logiche dei metodi delle tecniche ? ? ? ? ? ?

14 Progetta zione formativa
FASE ATTORI PUNTI DA OSSERVARE PUNTI DI CRITICITA Analisi bisogni COMMITTENTI FORMATORI PARTECIPANT COMPETENZE ORGANIZZAZIONE ATTITUDINI Progetta zione formativa Realizza zione Valutazione dei risultati Prevalere di interessi personali dei protagonisti Scambiare bisogni formativi con bisogni organizzativi Obiettivi didattici Metodologia e didattica Aspetti logistico organizzativi Adattamento dei bisogni ai propri modelli, strumenti, “pacchetti” Modifiche di contesto Stile e capacità comunicativa dei docenti Rigore Gestione delle criticità Verifica e/o valutazione di gradimento apprendimento impatto Volerla fare……


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