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PubblicatoAssunta Zanetti Modificato 11 anni fa
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Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Azienda Speciale della CCIAA di TRIESTE Area Creazione e Sviluppo d’Impresa
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Introduzione Che cos’è A chi e a cosa serve Com’è fatto Come si fa
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Che Cos’è? Letteralmente: “Piano di impresa”
Strumento operativo che in maniera organica e sistematica, esplicita tutti gli elementi che compongono un progetto imprenditoriale, al fine di pianificarli analizzarli evidenziarne i punti di forza e di debolezza
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A chi e a cosa serve All’imprenditore per analisi e controllo interni
Ai collaboratori dell’impresa per informazione e per la condivisione della strategia e degli obiettivi Alle banche per accedere al credito o a potenziali investitori Ai soggetti pubblici che gestiscono le richieste di agevolazioni
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Com’è fatto un BP? Si compone di due parti: descrittiva numerica
La prima parte prevede una descrizione del progetto nei diversi suoi aspetti La seconda parte prevede dei precisi riferimenti numerici su fabbisogni finanziari e proiezioni economico-finanziarie
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Gli elementi del BP Presentazione sintetica del progetto
Presentazione dei soggetti promotori e/o dell’impresa Il prodotto/servizio Il mercato di sbocco e la concorrenza Le strategie commerciali (marketing) L’organizzazione dei fattori produttivi Le risorse finanziarie da investire Proiezioni economico-finanziarie
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Presentazione del Progetto
Descrizione dell’idea Definizione del settore di operatività Descrizione del prodotto/servizio Inquadramento generico del mercato di riferimento Descrizione dei bisogni che prodotto/servizio intende soddisfare Individuazione del clienti ai quali il prodotto/servizio è rivolto
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Presentazione dei soggetti promotori
Descrizione delle esperienze precedenti, dei titoli di studio e delle capacità professionali dei promotori Descrizione della suddivisione dei ruoli dei soci Descrizione degli elementi identificativi dell’impresa da costituire Scelta della forma giuridica
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Il prodotto/servizio Descrizione dettagliata del prodotto/servizio
Punti di forza e di differenziazione rispetto a prodotti/servizi già esistenti
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Il mercato e la ricerca di mercato
Individuazione del mercato analisi dei bisogni definizione del mercato (geografico, demografico, di prodotto) descrizione del processo e delle abitudini d’acquisto
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Il mercato e la ricerca di mercato
Il funzionamento del mercato - funzionamento del mercato e del processo che conduce alla vendita - sistemi di distribuzione - esistenza di regolamentazioni particolari - termini di pagamento diffusi
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Il mercato e la ricerca di mercato
La segmentazione -scelta tra strategia globale o di nicchia Individuazione dei fattori critici di successo
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Il mercato e la ricerca di mercato
Analisi della concorrenza diretta Analisi dei prodotti della concorrenza Previsione della possibile reazione della concorrenza all’entrata di una nuova impresa Analisi sull’arrivo di nuovi concorrenti con nuovi prodotti Analisi di eventuali barriere all’entrata
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Il mercato e la ricerca di mercato
- definizione delle modalità di svolgimento - impostazione del questionario - determinazione del campione - analisi dei risultati
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Il piano di marketing Valutare su quali dimensioni di qualità si intende competere Confrontare la propria posizione rispetto ai concorrenti Valutazione dei punti di forza/debolezza, delle opportunità/minacce
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Il piano di marketing Definire la propria strategia commerciale attraverso: - il prodotto - il servizio al cliente - il canale di distribuzione - la promozione - la vendita personale - il prezzo
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Le risorse umane E’ necessario:
Quantificare il personale necessario e stabilire la mansione Stabilire l’inquadramento del personale (dipendente o collaboratore, a tempo pieno o parziale) Decidere quali compiti avranno i soci Impostare il relativo budget
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Risorse finanziarie da investire
Individuazione delle fonti di finanziamento: - debiti bancari M/L termine - mezzi/capitale proprio - contributi e finanziamenti agevolati
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Proiezioni economico-finanziarie
Valutazione dell’impatto economico finanziario E’ necessario elaborare: - un conto economico - uno stato patrimoniale - una tabella dei flussi finanziari
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