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PubblicatoSebastiana De rossi Modificato 11 anni fa
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Luglio 2004Generalità Hardware1 UNITA DI I/O (o periferiche) Unità di entrata tastiera mouse memoria di massa (in sola lettura) Unità di uscita stampante video Unità di entrata e uscita memoria di massa rete
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Luglio 2004Generalità Hardware2 MEMORIE DI MASSA (o secondarie) Dispositivi di memorizzazione permanente che contengono dati e programmi in modo stabile ordine di grandezza –Hard Disk150 – 200 Gb –Floppy Disk1,44 Mb (Iomega Zip 250 M) –CD e CD ROM7 – 800 Mb –DVD e DVD –ROM10 – 15 Gb –Nastri magnetici12 GB –Streaming tape40 GB
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Luglio 2004Generalità Hardware3 DISCHI MAGNETICI Uno o più dischi (disk pack) Ricoperti di materiale ferromagnetico Letti e scritti mediante un braccio mobile dotato della testina di lettura/scrittura Non volatili Tempo di accesso superiore rispetto alla memoria centrale Costi più bassi a parità di quantità di informazione memorizzata rispetto alla memoria centrale
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Luglio 2004Generalità Hardware4 OPTICAL STORAGE Compact disk (80) – memorizza megabytes di dati DVD (97) – decine di gigabytes di dati Memorie olografiche – 1 terabytes x cm di supporto
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Luglio 2004Generalità Hardware5 MEMORIE OLOGRAFICHE Memorizzazione sfruttando il volume non la superficie (1 film può essere memorizzato su un supporto grande come un cubetto di ghiaccio) Elevata capacità di archiviazione e tempi di accesso brevi Possibilità di registrare immagini sovrapposte
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Luglio 2004Generalità Hardware6 VIDEO Tecnologia CRT (tubo a raggio catodici): stessa tecnologia utilizzata per televisori tradizionali Tecnologia LCD (schermo a cristalli liquidi)
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Luglio 2004Generalità Hardware7 VIDEO (cont. 1) Ha una scheda video con processore e memorie RAM e ROM Immagini visualizzate dividendo lo schermo in migliaia (o milioni) di quadratini colorati detti pixel Risoluzione: nr. di pixel che può essere contenuto sul monitor Frequenza di refresh: la frequenza con cui viene ridisegnata limmagine sullo schermo. I pixel (picture element) vengono rinfrescati 30/60/75 volte al secondo 1 bit – bianco nero 8 bit – 256 tonalità di grigio 8 bit x 3 colori – milioni di tonalità La dimensione di uno schermo si misura in pollici
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Luglio 2004Generalità Hardware8 VIDEO (cont. 2)
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Luglio 2004Generalità Hardware9 IL BUS E un collegamento a cui sono connesse tutte le unità del calcolatore. Consente il trasferimento di dati fra di esse ….. dati ……………………………………………………….. BUS ….. indirizzi ………………………………………………….. ….. controllo ………………………………………………….. Unità Entrata/Uscita Unità Entrata/Uscita Memoria Centrale CPU...
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Luglio 2004Generalità Hardware10 CARATTERISTICHE DEL BUS Semplicità: ununica linea di connessione qualunque sia il numero di dispositivi collegati Estendibilità: nuovi dispositivi possono essere aggiunti in modo molto semplice Standardizzabilità: è possibile definire delle normative che consentano a periferiche di costruttori diversi di interagire correttamente Lentezza: luso in mutua esclusione del bus inibisce almeno parzialmente la parallelizzazione delle operazioni di trasferimento di dati tra dispositivi Limitata capacità: al crescere del numero di dispositivi la presenza di una sola linea comporta un limite alla capacità di trasferire dati Sovraccarico della CPU: lunità centrale viene coinvolta in tutte le operazioni di trasferimento di dati, anche quelle tra periferiche che non la riguardano direttamente.
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Luglio 2004Generalità Hardware11 SISTEMI EMBEDDED Un sistema embedded è un computer incorporato allinterno di un dispositivo di altro tipo – per esempio una fotocopiatrice, una lavastoviglie, unautomobile, un aereo – di cui deve gestire e controllare, normalmente in real time, alcune funzionalità. La programmazione dei sistemi embedded è caratterizzata dalla peculiare interfaccia utente, spesso limitata a pochi tasti funzionali integrati da un visore alfanumerico. Questi sistemi possono operare in autonomia, oppure possono essere connessi ad altri computer tradizionali nei risiedono tipicamente le funzioni di monitoraggio e controllo.
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Luglio 2004Generalità Hardware12 REAL TIME Un sistema real-time è un sistema (hardware, software, rete) il cui funzionamento dipende anche dal momento nel quale viene attivato e dalle condizioni in cui opera; risponde cioè in tempo reale a fenomeni fisici che ne richiedono lesecuzione generando input e producendo output in forme molteplici.
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Luglio 2004Generalità Hardware13 APPLICAZIONI REAL TIME Le applicazioni che necessitano di sistemi embedded capaci di agire in real time sono molteplici e normalmente molto innovative: dalla gestione della telefonia cellulare, alle nuove generazioni di elettrodomestici, alla gestione delle trasmissioni satellitari, al controllo del traffico aereo, alle transazioni effettuate con carte di pagamento tipo bancomat o di carte di credito.
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