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PubblicatoRomolo Valeri Modificato 10 anni fa
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SEMINARIO FARO CATANIA 19/11/2007 A CURA DI SALVO FERRARO
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Le aree di analisi sono identificate da 9 criteri declinati in 28 sottocriteri
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Criteri relativi ai fattori abilitanti: Criterio 1: Leadership Criterio 2: Politiche e Strategie Criterio 3: Personale Criterio 4: Partnership e Risorse Criterio 5: Processi Criteri relativi ai risultati: Criterio 6: Risultati relativi al cittadino/cliente Criterio 7: Risultati relativi al personale Criterio 8: Risultati relativi alla società Criterio 9: Risultati relativi alle performance chiave
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Fattori Abilitanti I criteri 1-5 riguardano i fattori abilitanti di unorganizzazione. Questi si traducono in ciò che lorganizzazione fa e nellapproccio adottato per raggiungere i risultati desiderati.
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Risultati Dal criterio 6 in poi la valutazione viene condotta sui Risultati. Nei criteri relativi ai risultati si misurano le percezioni: che cosa il personale, i clienti/cittadini, la società pensano della Istituzione Scolastica. Si usano anche indicatori interni di performance che misurano quanto lIstituzione Scolastica stia facendo rispetto ai traguardi che si è prefissata (outcome).
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FINALITÀ Il modello: crea un collegamento fra i risultati da raggiungere e le relative pratiche o fattori abilitanti; è un mezzo per creare consapevolezza nel personale coinvolgendolo nel processo di miglioramento.
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Le performance La valutazione delle performance fa riferimento alle principali caratteristiche di unorganizzazione del settore pubblico quali: assunzione di responsabilità e capacità di rendere conto delloperato; rispetto della legalità; interazione con il livello politico; coinvolgimento dei portatori di interesse e bilanciamento dei diversi bisogni; eccellenza nella fornitura dei servizi; rapporto corretto qualità/costi; raggiungimento degli obiettivi; gestione della modernizzazione, innovazione e cambiamento.
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Gli obiettivi di Lisbona Coerentemente con la strategia di Lisbona è stata posta maggiore enfasi sulla modernizzazione e sullinnovazione. Questa attenzione è più esplicitamente presente nei criteri sulla leadership e sulle strategie, mentre la necessità di innovazione continua dei processi è presentata al criterio 5 (processi).
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ANALIZZIAMO IL CRITERIO 1 LEADERSHIP
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Criterio 1: Leadership Il comportamento dei leaders di una Istituzione Scolastica può aiutare a determinare: chiarezza e univocità nella definizione degli obiettivi la creazione di un ambiente che permetta allIstituzione Scolastica e alle persone che la compongono di eccellere.
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I leaders: orientano lIstituzione Scolastica; sviluppano la mission, la vision e i valori; motivano e supportano il personale agendo come modelli di ruolo e utilizzando comportamenti adeguati in linea con i valori espliciti ed impliciti. sviluppano, implementano e controllano il sistema di gestione dellIstituzione Scolastica; valutano le performance e i risultati;
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sono responsabili del miglioramento delle performance; definiscono i cambiamenti necessari per realizzare la mission dellIstituzione Scolastica; sono la principale interfaccia fra lorganizzazione e i politici con i quali condividono responsabilità; sono anche responsabili della gestione delle relazioni con gli altri portatori di interesse e della soddisfazione dei loro bisogni, M.P.I. ed Enti Locali.
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I leaders delle organizzazioni pubbliche devono raggiungere gli obiettivi e conseguire i risultati attesi con le risorse loro assegnate. Questo rende necessario un bilanciamento dei bisogni di cittadini, politici e portatori di interesse.
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I VALORI Le amministrazioni pubbliche dellUnione Europea hanno in comune una serie di valori come la legalità, la trasparenza, lequità, il rispetto della diversità e il rifiuto dei conflitti di interesse. I leaders hanno il compito di diffondere questi valori, allinterno dellIstituzione Scolastica, traducendoli in codici di condotta in grado di orientare il comportamento professionale del personale.
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Modelli di leadership Allinterno di unorganizzazione pubblica è importante distinguere tra il ruolo della: leadership politica leadership gestionale
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Considerare levidenza di quanto la dirigenza dellorganizzazione sta facendo per: 1.1 Orientare lIstituzione scolastica, attraverso lo sviluppo di una mission, una vision e dei valori Indicatori: Creare le condizioni per una comunicazione efficace. Rivedere periodicamente mission, vision e valori in conseguenza dei cambiamenti dellambiente esterno.
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1.2 Sviluppare e implementare un sistema di gestione dellIstituzione Scolastica, delle sue performance e del cambiamento Indicatore: Sviluppare e concordare, per ciascun livello organizzativo, obiettivi misurabili e risultati attesi; (sistema di indicatori della rete faro).
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1.3 Motivare e supportare il personale dellIstituzione Scolastica e agire come modello di ruolo. Indicatore: Supportare il personale aiutandolo a realizzare i propri compiti, piani e obiettivi che convergono verso gli obiettivi globali dellIstituzione Scolastica.
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1.4 Gestire i rapporti con i politici e gli altri portatori di interesse al fine di assicurare la condivisione delle responsabilità Indicatore: Mantenere relazioni proattive e regolari con gli uffici centrali e periferici del M.P.I., con gli assessorati competenti delle Regioni e degli Enti Locali.
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GLI STRUMENTI LA SCHEDA DI AUTOANALISI IL FOLDER LA PONDERAZIONE
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GRAZIE
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