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PubblicatoZeta Nobile Modificato 11 anni fa
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E-Business1 E – BUSINESS Aprile 2004
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E-Business2 E- business E la modalità di interazione dellimpresa con clienti, fornitori, partner, dipendenti, enti istituzionali, che si è sviluppata negli ultimi anni in conseguenza dellutilizzo massiccio delle tecnologie Web e con lo scopo di creare un vantaggio competitivo.
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E-Business3 Il vantaggio competitivo delle – business Si realizza: nellinnovazione delle relazioni e dei processi, in una crescita consistente dellefficienza e dellefficacia operativa, nella realizzazione di prodotti e servizi assolutamente nuovi, consentendo unalta velocità di adattamento (sia per innovazioni nel catalogo dei prodotti/servizi realizzati che nei processi aziendali).
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E-Business4 Levoluzione dell e – business nelle aziende 1. Presenza: utilizzo della posta elettronica, utilizzo di Internet come fonte informativa, vetrina: realizzazione di un sito aziendale Non esiste in questa fase alcuna integrazione fra luso del Web (e le semplici applicazioni che lì risiedono) con il Sistema Informativo Aziendale.
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E-Business5 Levoluzione dell e – business nelle aziende (cont. 1) 2.Transazioni: prima fase accesso (in solo lettura) al sistema informativo aziendale, seconda fase transazioni complete (lettura e modifica) sul sistema informativo aziendale. Questa fase richiede un primo livello di integrazione (interna)
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E-Business6 Levoluzione dell e – business nelle aziende (cont. 2) 3.Processi: prima fase migliorare i processi di business preesistenti seconda fase ridefinire e riimpostare i processi di business utilizzando le possibilità offerte dallinfrastruttura web In questa fase lintegrazione è completa e comprende sistemi, applicazioni e processi.
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E-Business7 Levoluzione dell e – business nelle aziende (cont. 3) 4.E – business dinamico : Si implementano modelli di business radicalmente nuovisfruttando le ulteriori funzionalità rese disponibili dallInnovazione Tecnologica. Ad esempio i cosiddetti web services ovvero quei servizi disponibili nel mondo web richiamati direttamente da un utente software.
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E-Business8 Stato dellimplementazione dalle – business Ancora moltissime aziende si trovano nel primo stadio di evoluzione Nel 2002 solo il 5% delle Fortune 500 possono dirsi completamente integrate nellinfrastruttura Internet e la utilizzano compiutamente.
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E-Business9 E – business E - commerce Per molto tempo si è identificato l e – business con l e – commerce (soprattutto con l e – commerce verso il cliente finale/consumatore). Si è poi ben compreso che il commercio elettronico è solo uno dei processi di business gestibili allinterno del mondo Internet. Il commercio elettronico è efficacemente utilizzabile in tutti gli snodi della Supply Chain (la catena di forniture) con la quale si schematizza la rete a valore aggiunto che si instaura fra fornitori/aziende produttrici/partner/ distributori/clienti finali.
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E-Business10 Modelli di e - commerce 1.B 2 C(Business to consumer) Da una azienda a clienti finali (di norma consumatori) Richiede: massiccie attività di marketing, gestione semplice delle modalità di pagamento, capacità logistica molto ben distribuita sul territorio.
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E-Business11 Modelli di e – commerce (cont. 1) 2.B 2 B(Business to Business) Raggruppa a sua volta processi diversi, ad esempio: fornitore di materie prime o di semilavorati produttore produttore distributore produttoreazienda cliente
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E-Business12 Levoluzione del B2B Supplier Buyer Brochureware Sell-side model Supplier eProcurement Buyer Supplier eMarketPlace eMarketPlace
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E-Business13 Modelli di e – commerce (cont. 2) 3.E – Marketplace Una terza parte (cioè un ente che non sia venditore né compratore) realizza e promuove una piazza del mercato virtuale dove far incontrare venditori e compratori. Sono normalmente di tipo verticale ossia rivolti a uno specifico segmento di mercato.
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E-Business14 E – Marketplace Richiedono: ottima immagine del promotore sistema informativo molto sofisticato (e funzionante su un potente sistema informatico) infrastruttura per la gestione dei pagamenti capillare capacità logistica marketing molto forte e aggressivo in definitiva grossi investimenti iniziali
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E-Business15 E – Marketplace (cont. 1) Fasi di sviluppo: definizione del segmento di mercato realizzazione di un prototipo del sistema a fine dimostrativo marketing del brand del Marketplace reclutamento di fornitori disposti a pubblicare i propri prodotti sviluppo del sistema marketing diffuso del Marketplace sperabile massiccia affluenza di compratori
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E-Business16 E – Marketplace (cont. 2) Il prodotto acquistato sull e – Marketplace risulta più conveniente per il compratore (rispetto ai canali tradizionali di acquisto). Il costo per il compratore risulta della somma di: prezzo di vendita del fornitore al suo canale tradizionale costi di logistica costi dei sistemi di pagamenti elettronico costi di gestione delle inserzioni sul Marketplace percentuale del gestore del Marketplace percentuale ai venditori tradizionali
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E-Business17 E – Marketplace (cont. 3) Oltre a permettere operazioni di compravendita on- line consente di: Individuare e stringere contatti tra nuovi acquirenti e nuovi fornitori Ospitare cataloghi, applicazioni e contenuti vari Effettuare aste on-line e richieste di quotazioni Scambiare documenti tra utenti e fornitori Integrare la supply chain Costruire una comunità virtuale
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E-Business18 B2B B2C Contrariamente alle previsioni, il B2B si è sviluppato molto più del B2C Motivazioni: volume delle transazioni, abitudine della azienda a gestire le transazioni commerciali anche senza la necessità di un rapporto fisico integrazione con linformatica aziendale
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E-Business19 Perché le-Commerce B2B?
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E-Business20 Cataloghi aggregati dei fornitori Prezzi basati su contratti quadro predefiniti Controllo accessi e viste dei cataloghi per società e ruolo Approvazione dellacquisto su più livelli (in base al livello di spesa) Integrazione con i sistemi di back-end (gestione acquisti/ bill of material…) Strumento di comunicazione interaziendale Soluzioni di e-Commerce Buy-Side.
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E-Business21 Soluzioni di e-Commerce Sell-Side Catalogo con viste specializzate per cliente Personalizzazione: rendo disponibili solo i dati che ritengo utili per quel cliente Merchandising/Promozioni Prezzi fissi e basati su contratti standard Integrazione con i sistemi di back-end (ERP a altri legacy (magazzino…)) Diverse modalità di pagamento (carte di credito, p-cards. ordini di acquisto)
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E-Business22 Alcuni componenti delle-business Non si tratta di una classificazione rigida in quanto cè un ampio margine di sovrapposizione e – SCM (Supply Chain Management) e – commerce ed e – marketplace e – procurement e – logistic ed e – distribution e - planning e – CRM (Customer Relation ship Management) e – commerce e – marketing SFA (Sales Force Automation)
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E-Business23 Alcuni componenti delle-business (1) e – government EP (Enterprise Portal) KMS (Knowledge Managent System)
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