Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGina Miceli Modificato 10 anni fa
2
Scuola coordinatrice S.M.S.G. Russo Via Tindari, 52 – 90135 Palermo Tel. 091311151 E-mail: smsrusso@tin.it www.gregoriorusso.it Rete internazionale di scuole per la ricerca della qualità nel sistema di istruzione Un percorso di autoanalisi effettuato da 130 scuole collegate in rete in unottica di sistema e di miglioramento Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Direttore di progetto Mirella Pezzini Coordinamento tecnico-scientifico di Sebastiano Pulvirenti Bologna 15-17 aprile 2004
3
Quali indicatori o fattori di qualità PROGETTO FARO Percorso di Autoanalisi Quale organizzazione per la condivisione Perché la rete di scuole Quale Modello Perché LAutoanalisi
4
1. Perché lAutoanalisi ….la scuola non sempre dispone di strumenti per riflettersi e riflettere su se stessa: i ballerini, che praticano la loro arte alla perfezione, dispongono di specchi per osservare i loro movimenti. Dove sono i nostri specchi ? ( Eisner, 1988 )
5
Quale modello Sebastiano Pulvirenti/Silvia Razzoli Un modello possibile Diagnosi funzionale (scelte di cambiamento) Scuola come insieme di fattori educativi ed organizzativi Processo sistematico di valutazione Tecnica organizzativa per innestare processi di miglioramento Tecnica conoscitiva per individuare i punti su cui agire Tecnica strategica che provoca il cambiamento
6
AUTONOMIA (Strumento e valore) Flessibilità e diversificazione della proposta formativa Autoanalisi ed Autovalutazione di sistema Rigore nella valutazione degli apprendimenti Mirella Pezzini
7
AREE DI OSSERVAZIONE OUTPUT(Prodotti) CONTESTO INPUT PROCESSI Lia Blanna
8
COMMISSIONE AUTOANALISI DISTITUTO Coordinatori di Commissione - Docenti - F. S. - ATA Collaboratori del Dirigente Responsabili di laboratorio QUALE ORGANIZZAZIONE PER LA CONDIVISIONE LIVELLO SINGOLA SCUOLA Rappresentanti genitori Rappresentanti alunni
9
QUALE ORGANIZZAZIONE PER LA CONDIVISIONE LIVELLO DI RETE Riunioni assembleari nel corso dellanno OTTOBRE : presentazione nuovo Quaderno Operativo e Rapporto Annuale di Rete GENNAIO: Convegno Internazionale di confronto Verifica in itinere MAGGIO/GIUGNO: Seminario di fine anno per produzione e verifica Suddivisione delle scuole in piccoli gruppi Incontri periodici di discussione e ricerca PER
10
Passaggio ad un sistema a NETWORK INTEGRATO Interscambio dinamico (sistema aperto) (vedi J. THOMPSON – Organization in Action- 1967)
11
DIMENSIONE DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO Sistema di valutazione Q Q Q1 – QUALITÀ TECNICA Q2 – QUALITÀ RELAZIONALE Q3 – QUALITÀ AMBIENTALE Q4 – QUALITÀ DELLIMMAGINE Q5 – QUALITÀ ORGANIZZATIVA Q6 – QUALITÀ ECONOMICA Sebastiano Pulvirenti Valutare a scuola, valutare la scuola
12
PER E ATTIVARE AZIONI DI MIGLIORAMENTO ATTRAVERSO PROGETTI DI AZIONE SPECIFICA UTILIZZO DI INDICATORI INDIVIDUARE ASPETTI CRITICI Sebastiano Pulvirentii
13
SCHEMA DI PERCORSO PER LE AZIONI DI QUALIFICAZIONE DOPO IL RAPPORTO ANNUALE SOCIALIZZAZIONE DATI DEL RAPPORTO ANNUALE ALLE VARIE COMPONENTI INTERESSATE: DOCENTI /GENITORI /ALUNNI / PERSONALE ATA 1° FASE RIUNIONE COMMISSIONE DI LAVORO PER ANALISI DATI E INDIVIDUAZIONE PUNTI DEBOLI E PUNTI FORTI DELLA SCUOLA 2° FASE
14
4° FASE DISCUSSIONE E DECISIONE NEGLI ORGANI COLLEGIALI 3° FASE INDIVIDUAZIONE PROPOSTE DI : MIGLIORAMENTO POTENZIAMENTO MANTENIMENTO 5° FASE ATTUAZIONE AZIONI DECISE 6° FASE INVIO SCHEDA SINTETICA AL FORUM DEL SITO
15
RETE IN ESPANSIONE 130 SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO COORDINATE DALLA SCUOLA MEDIA GREGORIO RUSSO DI PALERMO Ragusa
16
SCUOLE ADERENTI AL PROGETTO FARO DIREZIONI DIDATTICHE - 49 ISTITUTI COMPRENSIVI - 45 SCUOLE MEDIE - 17 ISTITUTI SUPERIORI - 20 Palermo 28 Ragusa 9 Catania8 Trapani 1 Reggio Calabria 2 Cosenza1 Palermo 29 Ragusa 6 Messina 1 Siracusa 2 Catania 4 Enna 1 Trapani 1 Cosenza 1 Palermo 14 Ragusa2 Catania 1 Palermo 9 Romania 1 Ragusa4 Catania5 Cosenza1
17
-Realizzazione del libro Progetto FARO edito dalla casa editrice Prometeo, un vero e proprio QUADERNO OPERATIVO che fornisce indicazioni su tutte le fasi progettuali e attuative, indicando: Griglie di valutazione Interviste Schede Questionari - Realizzazione di una prima ipotesi di valutazione dei dati per lindividuazione di standard di qualità Strumenti di rilevazione Modalità Tempi
18
- Realizzazione di 3 Convegni Internazionali - Partecipazione alla Fiera del Libro di Bologna per la quale è stata realizzata una presentazione multimediale - Trasformazione del Progetto in Studio di caso per il corso dei neoimmessi in ruolo nellanno scolastico 2001/02 organizzato dallI.N.D.I.R.E.
19
- Rapporto di rete con il supporto tecnico di una società informatica di elaborazione dati - Rapporto annuale da parte di ogni singola scuola Operazioni possibili Confronto dati su due livelli Spaziale Temporale Territoriale Tipologia di scuola Diacronico Sincronico
20
Autoanalisi Standard di accettabilità input output della RETE F.A.R.O della RETE F.A.R.O.
21
La rete FARO beneficia di un servizio informatico Alle scuole della Rete è fornito un software per effettuare due importanti operazioni input output Inserimento dei dati nel foglio-rapporto ed elaborazione automatica dei dati Stampa del Rapporto annuale di scuola. Invio file xls al servizio informatico per lelaborazione della media di rete
22
Ogni scuola della Rete trasferisce i propri dati via e-mail allindirizzo assistenza@progettofaro.it www.progettofaro.it www.progettofaro.it
23
www.progettofaro.it
24
Informazioni sul Progetto di Autoanalisi Modalità per aderire alla rete Accordo di rete Aggiornamenti QUADERNO OPERATIVO www.progettofaro.it
25
Area riservata (accesso consentito tramite password) Assistenza tecnica Forum di discussione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.