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PubblicatoAugostino Di pietro Modificato 11 anni fa
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Il manager e la leadership Prof Bruno Tellia Università degli studi di Udine
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Competenze chiave del manager oggi: Prendere decisioni in condizioni di complessità Ciò significa essere in grado di padroneggiare: 1. La crescente varietà dei problemi e delle situazioni 2. La crescente variabilità nel tempo della situazione e dei programmi 3. La crescente indeterminazione dei problemi da affrontare (aleatorietà, incertezza e instabilità delle relazioni di interdipendenza)
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Come la cultura modella il management GiapponeStati UnitiGran Bretagna Lazienda come estensione della famiglia Enfasi sullinterdipen- denza, sulla condivisione dei sentimenti, sul mutuo aiuto Relazioni di autorità paternalistiche Stretto legame fra benessere dellindividuo, dellazienda, della nazione Etica dellindividualismo competitivo Desiderio di essere vincitori Premiati i comportamenti di successo, puniti quelli perdenti Mito della mobilità Teorizzazione del conflitto di classe Perpetuazione di divisioni e contrapposizioni sul posto di lavoro che nessuna tecnica di conciliazione e manageriale sembra capace di superare Loperaio definisce se stesso in opposizione ad un sistema che sfrutta
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V2 Visione Valori
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Risposte alla complessità Cultura della conservazione (riprodurre modelli consolidati) Cultura del cambiamento (inventare modelli nuovi)
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Le abilità richieste Sapere comunicare Sapere lavorare in gruppo Sapere apprendere (imparare ad imparare) Sapere negoziare Sapere convivere con culture diverse
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Problemi centrali che riguardano leadership e stile manageriale: La partecipazione nel management La delega Il concetto di partecipazione è complesso e acquista significati diversi: Partecipazione come costrutto informativo (permettere ai subordinati di esprimersi prima che venga presa una decisione) Partecipazione come condivisione di potere
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Nella delega il problema è di trovare un compromesso fra labdicare (lasciando fare tutto ai dipendenti) e il fare tutto da soli. Quando un manager ha dei compiti che possono essere delegati deve chiedersi: Quanto capaci sono i miei subordinati? Quanto è importante la decisione? Quanto pesante è il mio carico di lavoro?
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Manager pubblico efficace Comprende lambiente dellorganizzazione Prevede gli effetti delle proprie azioni su quellambiente Comprende come forze esterne condizionano e influenzano le attività dellorganizzazione Identifica le aree programmatiche in cui muovere le risorse che potrebbero rendersi disponibili e le risorse potenziali del sostegno politico Ha, almeno implicitamente, una serie di obiettivi di lungo termine e cerca continuamente nuovi modi per raggiungere tali obiettivi
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Caratteristiche del leader Diffusione di una VISIONE che aiuta il cambiamento Dominio del processo comunicativo e trasmissione di entusiasmo Infondere fiducia e ottenere credibilità attraverso una guida per esempi Consentire agli altri di assumersi responsabilità di decidere ed agire. Fare sentire gli altri importanti e veri protagonisti (empowerment) Autostima e propensione allo sviluppo personale proprio e altrui
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Leadership lassista Il leader/manager: Non ha potere per imporre comportamenti La permanenza nella carica dipende dallapprovazione del gruppo Non dispone di conoscenze particolari I dipendenti: Scelgono i propri metodi e obiettivi Non apprezzano gli ordini Hanno più potere del leader Ambiente di lavoro: Non è strutturato Esiste solo autocontrollo Richiede abilità individuali Pochi cambiamenti e graduali Effetti (se spinta allestremo): Frammentazione organizzativa Isolamento dei membri Caos e anarchia
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Leadership autoritaria Il leader/manager: Dispone di ampio potere discrezionale Possiede conoscenze uniche È saldamente arroccato sulla sua posizione I dipendenti: Vengono raramente richiesti della loro opinione Sono sottoposti a forti controlli Sono essi stessi autoritari Ambiente di lavoro: Forte disciplina Cambiamenti frequenti e rapidi Enfasi sullattenersi alle disposizioni Effetti (se spinta allestremo): Limitata comunicazione Rigidità delle operazioni Lento adattamento alle mutate condizioni Blocco nella crescita delle persone
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Leadership partecipativa Il leader/manager: Ha limitati poteri ed autorità Può infliggere limitate sanzioni La sua autorità può essere messa in discussione I dipendenti: Ritengono di poter controllare i metodi usati Hanno valori tipicamente della classe media Posseggono abilità medie Ambiente di lavoro: Responsabilità condivisa Obiettivi dellorganizzazione sottintesi Cambiamenti graduali e scadenzati Lavoro di gruppo Effetti (se spinta allestremo) Perdita di capacità di assumere iniziative individuali quando necessario (a favore delle decisioni di gruppo) Processo decisorio lento nelle emergenze
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