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PubblicatoFabrizia Rossi Modificato 11 anni fa
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eupragma in modo particolare con Voi Il sistema di gestione delle competenze A cura di Michele Valerio Consulente di Direzione e Organizzazione Aziendale Partner di Eupragma srl
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eupragma in modo particolare con Voi Prestazioni realizzate: RISULTATI Competenze Organizzazione Tecnologie/ strutture Prestazioni attese: OBIETTIVI Analisi organizzativa per lindividuazione di possibili azioni di miglioramento Mappatura e valutazione delle competenze Le leve per il conseguimento delle prestazioni
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eupragma in modo particolare con Voi Il ruolo del responsabile: gestire le risorse assegnate per raggiungere lobiettivo assegnato Il ruolo dei Responsabili Tecnologia, materiali, risorse economiche Risorse umane (competenze) Organizzazione Risultato Gestione delle Risorse Obiettivo
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eupragma in modo particolare con Voi Il compito di un Responsabile (di obiettivi, di compiti, di uomini) non può risolversi unicamente nella sua competenza tecnico specialistica. Lui è pagato per raggiungere gli obiettivi attuali, facendo funzionare correttamente la routine (manager situazionale). Lui è pagato per raggiungere gli obiettivi prospettici, facendo crescere le competenze professionali dei suoi uomini (leader trasformazionale). Leccellenza, ma ancor prima la competitività, si può raggiungere unicamente prestando attenzione anche alla crescita delle proprie persone. Lo strumento per la gestione della crescita delle persone è il Sistema di gestione delle competenze. Presupposto
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eupragma in modo particolare con Voi I modelli: del capitale del valore CONVENIENZA CONVIVENZA Ricchezza IDEE, SENTIMENTISOLDI Patrimonio FIDUCIA COMPETENZE IMPIANTI CASSA Interesse MOTIVAZIONE ATTRAZIONE TASSO SUL CAPITALE Tornaconto PER SÉ E PER GLI ALTRI DUREVOLE NEL TEMPO PER SÉ SUBITO Competere DIVENTARE PIÙ BRAVOBATTERE IL CONCORRENTE Negoziare CERCARE UNA SINERGIARISOLVERE UN CONFLITTO Allineare ANDARE NELLA STESSA DIREZIONE OMOLOGARE Gestire Risorse COLTIVARESFRUTTARE
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eupragma in modo particolare con Voi Il modello del valore Valore per chi? azionisti clienti esterni territorio clienti interni
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eupragma in modo particolare con Voi attitudini conoscenze abilità motivazioni Atteggiamenti missione-vision, identità, valori, credenze comportamenti ruolo contesto Strutture, mezzi e strumenti Organizzazione prestazioni competenze Il concetto di competenza
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eupragma in modo particolare con Voi Larchitettura Identità Strategia Organizzazione Profili Competenze
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eupragma in modo particolare con Voi Un esempio di profilo
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eupragma in modo particolare con Voi Un esempio di profilo
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eupragma in modo particolare con Voi Peso Il PESO definisce l'importanza relativa che ha una determinata competenza all'interno del profilo specifico. Si misura in percentuale, assegnando alle 3 macroaree un punteggio sulla base dellimportanza (maggior peso uguale maggior importanza) la cui somma complessiva corrisponde al valore 100. Poi si procede suddividendo il valore assegnato per ciascuna macroarea sulle competenze di riferimento. Profilo organizzativo: SPECIALISTA AFFARI GENERALIPESO competenze relazionali30 Orientamento all'utenza3 Collaborazione (con colleghi)5 equilibrio emotivo5 Flessibilità7 Leadership (per responsabili)7 Gestione dei conflitti3 Ad esempio se viene assegnato alla macroarea relazionale un peso di 30, questo valore verrà scomposto nelle competenze che definiscono questarea secondo i medesimi criteri sopra esplicitati (maggior peso uguale maggior importanza).
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eupragma in modo particolare con Voi Valore Desiderato Il VAL. DESIDERATO, definito come il valore adeguato per il buon funzionamento del comune, definisce il livello di consistenza di quella determinata competenza, ovvero quanto preparato e capace desidero un determinato profilo. Si misura su una scala da 1 a 5 dove: 1 = insufficiente (non presente) 2 = sufficiente (nell'espressione della competenza è richiesto un'abilità base, di primo livello) 3 = discreto (nell'espressione della competenza è richiesto un livello medio) 4 = buono (nell'espressione della competenza è richiesto un buon livello) 5 = ottimo (nell'espressione della competenza è richiesto un livello ottimale) Profilo organizzativo: SPECIALISTA AFFARI GENERALIPESO VAL. ADEGUATO competenze relazionali 30 Orientamento all'utenza33 Collaborazione (con colleghi)54 equilibrio emotivo53 Flessibilità74 Leadership (per responsabili)73 Gestione dei conflitti33
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eupragma in modo particolare con Voi Valore Effettivo Il valore VAL. EFFETTIVO definisce l'effettivo riscontro nella realtà, ovvero quanto la singola persona agisce i comportamenti che definiscono la competenza. Si misura su una scala da 1 a 5 dove: 1 = insufficiente (Molti dei comportamenti non vengono agiti in modo adeguato.) 2 = sufficiente (Alcuni dei comportamenti che descrivono la competenza sono posseduti ad un livello sufficiente e producono sufficienti risultati, mentre altri non sono sufficientemente agiti.) 3 = discreto (Alcuni dei comportamenti che descrivono la competenza sono posseduti ad un buon livello e producono buoni risultati, mentre altri non sono sufficientemente agiti.) Profilo organizzativo: SPECIALISTA AFFARI GENERALIPESO VAL. ADEG. VAL EFF. competenze relazionali 30 Orientamento all'utenza332 Collaborazione (con colleghi)544 equilibrio emotivo532 Flessibilità742 Leadership (per responsabili)734 Gestione dei conflitti332 4 = buono (Molti dei comportamenti che descrivono la competenza sono posseduti ad un buon livello e producono buoni risultati.) 5 = ottimo (Tutti i comportamenti che descrivono la competenza sono agiti in maniera ottimale.)
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eupragma in modo particolare con Voi I risultati
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eupragma in modo particolare con Voi Fabbisogno Formativo La strutturazione con queste 3 dimensioni consente di ottenere un modello capace di evidenziare non un solo fabbisogno formativo rispetto alle competenze definite, ma anche di stabilire delle priorità di intervento e di confrontare fabbisogni tra profili diversi grazie al seguente algoritmo: A. valore ponderato desiderato = peso/5 (gradi della scala) * valore atteso B. valore ponderato effettivo = peso/5 (gradi della scala) * valore effettivo C. Gap (fabbisogno formativo) = B – A Se si ottiene un fabbisogno formativo pari a 0, significa che la persona in questione ricopre quella specifica competenza in modo perfettamente rispondente al profilo desiderato. Se si ottiene un valore positivo (ad esempio +1,4), significa che cè una competenza posseduta dalla singola persona ad un livello superiore rispetto a quello richiesto. Ciò potrebbe far riflettere lorganizzazione rispetto alla possibilità di utilizzare diversamente quella risorsa. Se si ottiene un valore negativo (ad esempio -3,2), questo definisce una gap tra la situazione attuale e la situazione desiderata, costituendo loccasione per lanciare un piano di sviluppo delle competenze.
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eupragma in modo particolare con Voi INTENZIONI OBIETTIVI AZIONI ESITI Il fine da perseguire
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eupragma in modo particolare con Voi Valori imprescindibili: Nel modello di produzione del valore VALUTAZIONE=CRESCITA
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eupragma in modo particolare con Voi a.Per ciascun ruolo organizzativo è stato definito un profilo ideale di competenze (la sedia) b.Ciascun responsabile è chiamato a portare i propri uomini verso questo profilo ideale di competenze c.Ciascun responsabile - valuterà i propri uomini sulla base di quel profilo ideale (eterovalutazione) - chiederà a ciascuno di valutarsi (autovalutazione) - si confronterà con ciascuno (valutazione) - costruirà con il suo collaboratore un Piano di Sviluppo - monitorerà il Piano di Sviluppo Il processo:
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eupragma in modo particolare con Voi Un indicatore di prestazione per i Responsabili diventano i Piani di sviluppo. Un Piano di sviluppo adeguato presenta le seguenti caratteristiche: Misurabilità Concretezza Semplicità Realismo Condivisione Il processo:
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eupragma in modo particolare con Voi significa informazione di ritorno, ovvero cosa accade nelle situazioni e negli altri nel momento in cui io compio una determinata azione (fare, dire, non fare, non dire …). Il feedback
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eupragma in modo particolare con Voi Ci può essere sviluppo delle competenze senza feedback? Il feedback
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eupragma in modo particolare con Voi Rivolti al COMPORTAMENTO Rivolti alla PERSONA NEGATIVIPOSITIVIFEEDBACK Sei veramente competente FINALITA 1 costruttiva FINALITA 2 costruttiva Hai fatto un progetto molto accurato Sei completamente inaffidabile FINALITA distruttiva Il tuo progetto presenta alcune lacune rispetto al budget strategico. FINALITA 3 costruttiva La matrice del feedback
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eupragma in modo particolare con Voi Limportanza dei feedback Conosci te stesso. Oracolo di Delfi Il feedback
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eupragma in modo particolare con Voi 1.definizioni dei profili professionali dellazienda 2.scelta del modello di competenze di riferimento 3.descrizione per ciascun ruolo del profilo di riferimento ottimale 4.pesatura dei diversi profili 5.implementazione del software gestionale delle competenze 6.coinvolgimento delle persone 7.determinazione degli obiettivi di sviluppo 8.sviluppo delle competenze: non solo formazione 9.monitoraggio dello sviluppo 10.verifica risultati ottenuti I passi del progetto
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