La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Abbiamo saputo che una signora che da giovane faceva la fornaia si era resa disponibile a cucinare la “fugassa” come la facevano una volta. Così ci siamo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Abbiamo saputo che una signora che da giovane faceva la fornaia si era resa disponibile a cucinare la “fugassa” come la facevano una volta. Così ci siamo."— Transcript della presentazione:

1

2 Abbiamo saputo che una signora che da giovane faceva la fornaia si era resa disponibile a cucinare la “fugassa” come la facevano una volta. Così ci siamo trovati a casa sua e lì, secondo il metodo di preparazione della signora, abbiamo deciso di fare la “fugassa” a forma di treccia.

3 Ingredienti: dose per 5 kg di pasta circa 660 ml di latte 2 kg e mezzo di farina 00 per dolci 1 hg e mezzo di lievito di birra 1 hg di frumina 2 hg di burro 2 cucchiai da tavola di sale grosso 16 uova 1 cucchiaio di aroma al cedro 2 fialette di aroma alla vaniglia scorza grattugiata di un limone zucchero in granella q.b. mandorle q.b.

4 1° - Scaldare in una casseruola 280 ml di latte fino a farlo diventare tiepido. Utilizzando un recipiente molto capiente (delle dimensioni di una bacinella da bucato),sciogliervi il lievito di birra con un po’ di farina fino ad ottenere un composto senza grumi. Aggiungere ancora farina, fino ad avere un impasto morbido che va fatto lievitare per circa 40 minuti. Per la lavorazione utilizzare un mestolo di legno ed aiutarsi con la “marisa”.

5 2°- Nel frattempo scaldare in un pentolino un bicchiere di latte (180 ml); quando si alza il bollore sciogliervi 250 g di zucchero semolato e 100 g di burro. Spegnere il fuoco e fare raffreddare il tutto. 3° - In una ciotola capiente sbattere con il frullatore a fruste 7 uova intere e aggiungere il composto preparato in precedenza.

6 Aggiungere all’impasto 4° il 5°; lavorarlo su una spianatoia, aggiungendo la farina e la frumina, fino ad ottenere un impasto di buona consistenza. A questo punto suddividere la pasta nelle quantità corrispondenti al peso delle focacce che si vogliono ottenere (per es. 3 da 1 kg, 2 da 800 g e 1 da 600 g). Ora l’impasto è pronto per “far su le fugasse”. Si può decidere di dare loro la classica forma a panettone oppure creare delle trecce. Ottenute queste, bisogna spennellarle con dell’uovo sbattuto (2 uova intere) e cospargerle con zucchero a granella e mandorle, suddivise a metà. A questo punto vanno fatte nuovamente lievitare, coperte con un panno, per circa 1 ora. Poi si procede alla cottura in forno preriscaldato al massimo e poi abbassato a 180°C per 40 minuti. La prova dello stecchino dà garanzia dell’avvenuta cottura.

7 Per costruire la treccia bisogna formare tre rotolini di pasta e intrecciarli, poi si possono decorare a proprio piacimento con zucchero e mandorle

8 Le trecce vanno messe in forno e cotte per 40 minuti circa

9

10


Scaricare ppt "Abbiamo saputo che una signora che da giovane faceva la fornaia si era resa disponibile a cucinare la “fugassa” come la facevano una volta. Così ci siamo."

Presentazioni simili


Annunci Google