Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAlfeo Molinari Modificato 10 anni fa
1
1 PIETRAVERA 2011 IL SUCCESSO PROFESSIONALE E LA CRESCITA
2
2 Diapositive dellintervento: www.paoloruggeri.it www.paoloruggeri.it
3
3 SFIDE
4
SOVRABBONDANZA DELLOFFERTA
6
Cambio di paradigma
7
PERCHE STIAMO CRESCENDO?
8
Oggi siamo di fronte ad un cambiamento talmente rapido mentre tu sei lì fermo e non fai niente – Natale Consonni
9
9 IL SUCCESSO PROFESSIONALE
10
SE NON HAI SUCCESSO… Il problema non sei tu, ma è la tua filosofia… Non è quanto lavori, ma la filosofia che usi. Come curi una filosofia sbagliata?
11
FALLIMENTO, DEFINIZIONE Alcuni errori di giudizio ripetuti ogni giorno. Dopo alcuni anni portano al disastro
12
SUCCESSO, DEFINIZIONE Alcune semplici discipline ripetute ogni giorno:
13
Lo scambio in abbondanza Entrate superiori alle spese (il cash flow) La pianificazione settimanale Laffidabilità Lessere una bella persona La promozione costante Lo studio e la formazione continua Letica Per diventare grande devi stare vicino ai grandi
14
Capitali Materiali (visibili) Capitali Immateriali (invisibili)
15
1) SOGNA, INSEGUI DELLE METE
16
LA VITA E UNA SERIE DI EVENTI CASUALI A MENO CHE TU NON ABBIA UNA META
17
TUTTE LE COSE VENGONO CREATE DUE VOLTE. LA PRIMA VOLTA NELLA NOSTRA TESTA.
18
CHI FINISCE COLLAVERE TANTI SOLDI PERSEGUE UNA VISION IN ACCORDO CON I SUOI VALORI CHI E POVERO INVESTE, SPECULA O LAVORA
19
Le cose che ci circondano sono fatte di sogni
20
Che cose una meta ? Una meta è una descrizione precisa di una determinata scena che al momento non esiste, ma che si desidera realizzare. Una meta non è una sensazione. E una fotografia ben precisa di quello che dovrà accadere nella tua vita.
21
Le persone che hanno una meta chiara (ma non scritta) guadagnano in media il doppio di chi non ha una meta chiara Le persone che hanno scritto le proprie mete guadagnano 10 volte di più rispetto alle persone che non hanno una meta chiara
22
ESERCIZIO/ESPERIMENTO 10-12 mete che ti poni da qui ai prossimi anni Devi scriverle in modo chiaro e specifico. Scrivi cose concrete piuttosto che cose vaghe. Non una rete agenti che va bene, ma 5 agenti carichi e motivati, che vendono 1 milione al mese. Io Guadagno Io Posseggo Entro Quando Ogni giorno dovrai riscriverle –Personali –Positive (non sensazioni, ma cose) –Presente
23
2) CIRCONDATI DELLE PERSONE GIUSTE
24
Importante non è solo che cosa, ma anche con chi ESERCIZIO: Scrivi che cosa pensi di non saper fare E vero o te lha suggerito qualcuno?
25
Capire le persone che abbiamo attorno è una delle componenti più importanti del successo professionale
26
Le persone che abbiamo intorno ci influenzano anche se non sempre ce ne accorgiamo…
27
PER DIVENTARE GRANDE DEVI STARE VICINO AI GRANDI
28
A CHI DEVI STARE ATTENTO…
29
3) ESCI DALLECONOMIA VIRTUALE: fai le cose facili
30
Come valuta le seguenti caratteristiche che dovrebbe avere un produttore ideale di sanitari ed accessori? A) Gode di buona fama/reputazione nel settore B) Ha prezzi competitivi C) Offre sanitari dal design innovativo D) Ha personale professionale e cortese E) Rispetta i tempi di consegna F) Fa formazione (vendita, esposizione prodotto, ecc) alle showroom clienti G) Offre continue novità di prodotto/servizio H) Fa molta comunicazione al cliente finale
31
1)Rispetta i tempi di consegna 32% 2) Ha prezzi competitivi 23% 3) Sanitari dal design innovativo 17%
32
Esempio!Esempio! …aggiornando il portafoglio clienti: 2 richieste solo aggiornando le email (!)
33
p.s. sondaggio? Q14. Se in futuro, avesse delle necessità per fornire serramenti ai suoi clienti, valuterebbe una collaborazione con X? Magari si scopre questo…
34
O questo… Q6. Dopo che ha acquistato, Le hanno mai proposto lacquisto di un box allinterno della sua palazzina?
35
Quando stai bene… Ritorni a notare una grande abbondanza di risorse intorno a te…
36
4) SVILUPPA CAPITALE RELAZIONALE: VALORIZZA CHI TI CIRCONDA
37
ECONOMIA DELLE EMOZIONI ECONOMIA DELLA CONOSCENZA
38
Le persone desiderano fortemente la connessione e non il prodotto – Seth Godin
39
Esercizio: come si fa a connettersi con le persone?
40
40 Cosa compra il cliente Il cliente al fine di effettuare un acquisto,deve comprare 5 cose in sequenza: IL VENDITORE LAZIENDA IL PRODOTTO/SERVIZIO/IL PROGETTO IL PREZZO QUANDO FARLO
41
Connettersi one to one A) Parla di più dellaltra persona e meno di te. Preparati due o tre domande da fare B) Porta qualcosa di valore come una citazione, un libro o un cd quando vai ad incontrare una persona C) Alla fine della conversazione, chiedi se cè qualcosa che puoi fare per aiutare la persona e segui la cosa fino in fondo. Atti di servitù hanno un impatto risonante che dura più delle parole
42
COSTRUISCITI UNA RETE DI ALLEANZE Pensi che sia solo linnovazione o siano solo i soldi ad aver reso un prodotto leader? La rete di alleanze costruita dal fondatore dellazienda ha avuto maggiore importanza
43
5) INSEGUI UNA VISION: FAI QUALCOSA DI STRAORDINARIO
44
FINANZE PERSONALI: 80% CARATTERE 20% CONOSCENZA
45
CARATTERE? Coraggio Personalità (che tipo di persona sei) Mete Desiderio Decisione Valori
46
COSE LA CRISI?
47
Oggi siamo di fronte ad un cambiamento talmente rapido mentre tu sei lì fermo e non fai niente – Natale Consonni
48
VISION = ACCETTARE UNA SFIDA
49
Sii il primo ad affrontare una grande sfida nel tuo mercato – Mario Tasso
50
Miglior utile 2009 a Pordenone
51
I cambiamenti sono scarpe da ginnastica e lavorar duro…- Giancarlo Broggian
52
Se non hai tutti contro, non è la cosa giusta… – Emanuele Cenzato
53
Prendere decisioni
54
Io certe scelte che ho fatto negli anni 90 oggi non le rifarei più…-Mario Tasso
55
LA CONOSCENZA NON SONO DATI MA E CORAGGIO E DETERMINAZIONE
56
Erasmo da Rotterdam
57
6) IL CAPITALE INTANGIBILE PIU IMPORTANTE SEI TU
58
Tre tipi di felicità 1) Piacere 2) Passione (il desiderio, linsistenza e la volontà di fare un regalo) 3) La felicità che ti deriva dallinseguire uno scopo più elevato
59
IL CONTO CORRENTE DELLUNIVERSO
60
Usa la tua attività per creare effetti positivi sulle persone!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.