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1 BERTELLI SpA SUCCESSO DEL COLLABORATORE PARTE II.

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Presentazione sul tema: "1 BERTELLI SpA SUCCESSO DEL COLLABORATORE PARTE II."— Transcript della presentazione:

1 1 BERTELLI SpA SUCCESSO DEL COLLABORATORE PARTE II

2 2 SIETE FORTUNATI Anzi… ANCHE IO COME VOI LO SONO

3 3 Anche Arrigoni… Stacca, Arrigoni, stacca…

4 4 PARTE I LE TRE COMPONENTI NECESSARIE IN UN MONDO CHE CAMBIA

5 5 IL MONDO E CAMBIATO. DOBBIAMO CAMBIARE ANCHE NOI.

6 6 RISULTATI AZIONI IDEE (PARADIGMI CHE NON FUNZIONANO PIU)

7 7 POSSO CMQ FARLA FRANCA PUR AVENDO…

8 8

9 9 VISION = COME FACCIAMO A DARE VALORE AL CLIENTE?

10 10 DOVE SONO FINITI I SOLDI?

11 11 KAKA 63 MILIONI DI EURO IBRA 60 MILIONI DI EURO C. RONALDO 93 MILIONI DI EURO PERCHE?

12 12 O sei uno sportivo, o sei un creativo, o sei un artista, o… sei bravo a creare emozioni

13 13 QUELLO CHE VENDI E LO SCAMBIO, CIO CHE FA DECIDERE SONO LE EMOZIONI ED I SOGNI Alessandro Carrafiello, Smile Factory

14 14 STATI DANIMO

15 15 QUAL E IL COSTO DI CAMBIARE UNIDEA?

16 16

17 17 GIANLUCA GESSI: SCOMODITA

18 18 SCOMODITA+ PRESTAZIONI (=VALORE)+ EMOZIONI

19 19 PARTE II DIAMO I NUMERI…

20 20 COSCIENZIOSO Che dimostra senso di responsabilità Guidato dai principi della coscienza Che va a fondo delle cose, accurato, assiduo

21 21 AUTODISCIPLINA (coscienziosità) Accuratezza, desiderio di andare a fondo alle cose e di gestirle fino in fondo. Responsabilità per le cose Le persone coscienziose persistono, vanno a fondo alle cose, non le abbandonano Le persone poco coscienziose, sono superficiali, sbolognano, improvvisano, non chiudono le cose che hanno cominciato

22 22 AUTODISCIPLINA (coscienziosità) Le persone coscienziose persistono verso il risultato e si responsabilizzano. Capacità di fare progressi strategici (alta), ininfluente dal punto di vista strategico(galleggia), bassa.

23 23 Responsabili che hanno lautodisciplina bassa (sotto 30) Tamponano e non affrontano. La loro delega tende ad essere allacqua di rose senza esercitazioni per costruire le persone Difficilmente faranno progressi da sole nellalterare la situazione strategica della loro azienda e/o della loro vita. Difficoltà ad avviare circoli virtuosi.

24 24 AUTODISCIPLINA INFERIORE A 0 Può anche essere un valido collaboratore ma la sua poca managerialità, lo porterà a non raccogliere i risultati sperati.

25 25 ANCORA SULLAUTODISCIPLINA

26 26 MIGLIORARE LAUTODISCIPLINA Rendersi conto che lasci molte sfumature non gestite che diventeranno i problemi seri di domani. Di fronte ad un ostacolo o un imprevisto, devi imparare a fare la scelta che ti causa più difficoltà. Esempio: telefonate. Esempio: tuo collaboratore che non vende. Esempio: collaboratore di cliente che non va bene. Imporsi di rispettare le leggi dello scambio. Responsabilizzarsi verso gli obiettivi numerici.

27 27 ESEMPIO: LA DELEGA PRIMA VINCI TU IN QUESTO MODO COSTRUISCI IL SISTEMA VINCENTE ORA PUOI DELEGARLO PER DELEGARLO DEVI FORNIRE ALLA PERSONA UN ESATTO MANUALE DUSO CIRCA IL COME SI FA SE HAI IL MANUALE, PUOI SBAGLIARE LA PERSONA (LA PRIMA VOLTA) MA POI CE LA FAI.

28 28 BERTELLI GOING GREEN Qual è la tua risorsa più preziosa?

29 29 QUALI SONO LE TUE AZIONI VINCENTI CHE TI FANNO GUADAGNARE PIU TEMPO?

30 30 AUTO PROGRAMMAZIONE La tua produttività può aumentare del 20/30% se solo fai un piano di lavoro per la giornata la sera prima. Non buttare via i piani di lavoro del giorno Ogni due o tre settimane usali per compilare una lista dei cicli aperti Fai piani di lavoro settimanali che includano anche le cose che dovresti fare per ottenere maggiore efficienza nella tua attività. Ogni tanto rivedi le liste dei cicli aperti che avevi

31 31 PARTE III PRINCIPI PER LA PROSPERITA E LAUTOMIGLIORAMENTO

32 32 20/80

33 33 4/37

34 34 PERCHE SECONDO VOI?

35 35 COUNTER-INTUITIVE = Contrario al buon senso, contrario al senso comune. Un principio contro-intuitivo a naso o a prima vista non sembra vero. Molti principi scientifici accettati oggi, a prima vista sembravano sbagliati o sembravano andare contro il senso comune.

36 36 Non serve andare nei Quanti… La terra è piatta La terra gira attorno al sole

37 37 LE AZIONI E GLI ATTEGGIAMENTI CHE PORTANO AL SUCCESSO SONO CONTRO-INTUITIVI, A PRIMA VISTA CONTRARI ALLA LOGICA

38 38 LO SCAMBIO IN ABBONDANZA

39 39 SE VUOI CHE LE COSE CAMBINO COME PRIMA COSA DEVI CAMBIARE TU IL PRIMO PASSO DI UN PROGRAMMA DI GESTIONE AZIENDALE E MIGLIORARE SE STESSI

40 40 Se vuoi migliorare un collaboratore che sbaglia… devi lavorare soprattutto sui suoi lati positivi e non su quelli negativi. Per vendere ad un cliente devi essere tu interessato a lui e non cercare di essere interessante.

41 41 NON E QUANTO BRAVO GIA SEI A DETERMINARE LE TUE PERFORMANCE… E QUANTO PIU BRAVO ASPIRI A DIVENTARE.

42 42 LA REALTADIPENDE DAL TUO PUNTO DI VISTA LABBONDANZA COMINCIA NELLA NOSTRA TESTA

43 43 LA REALTA E difficile spiegare la realtà a livello filosofico o anche scientifico. La materia è composta di energia, ma lenergia è apparentemente un movimento piuttosto che una sostanza. Il concetto di movimento è qualcosa di sfuggevole in quanto un movimento è qualcosa che accade nello spazio e nel tempo.

44 44 In base alle teorie di Einstein, però, il tempo così come lo spazio non sono delle entità ben definite, in quanto, in determinate circostanze si riducono o si espandono. Tutto questo per dire che nonostante siano secoli che filosofi e scienziati dibattono sullargomento, la realtà rimane qualcosa di incerto ed indeciso.

45 45 LACCORDO Questo ci porta ad un altro concetto: perché qualcosa sia reale a una persona, questi deve in qualche modo essere daccordo che la scena che osserva o che sta vivendo sia davvero così. Facciamo alcuni esempi

46 46 Cosa vedi?

47 47 Altri ci hanno visto unaltra cosa…

48 48 Cosa vedi?

49 49 Il suo manager ci ha visto qualcun altro…

50 50 LATTEGGIAMENTO VERSO LA REALTA Una persona di successo si sforza di percepire la realtà in modo creativo e costruttivo Più che adattarsi alla realtà, tende ad adattare la realtà che lo circonda a se stesso. Va in disaccordo in modo positivo, vale a dire rifiuta di accettare la realtà per quello che sembrerebbe essere e fa qualcosa per cambiarla. Di fronte a situazioni non ottimali, il suo pensiero primario è: Perché le cose non potrebbero essere diverse?

51 51 Mettiamola così, e se questi fossero i dirigenti della TUA azienda come saresti messo?

52 52 ALLA GRANDE…

53 53 ABBONDANZA Il mondo si divide più o meno in due categorie: Quelli che creano qualcosa dal niente. Quelli che creano il niente dal qualcosa. Se riesci a far parte del primo gruppo, ti rendi conto che nella società esiste una grandissima abbondanza di risorse e di opportunità.

54 54 COROLLARIO 1 LE TUE PROBABILITA DI AVERE SUCCESSO AUMENTANO GRANDEMENTE SE TI MANTIENI IN UNA EMOZIONE POSITIVA.

55 55 SE VUOI QUALCOSA, VAI E INSEGUILA 55


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