Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGianbattista Castellani Modificato 10 anni fa
1
1 MARKETING ZIP MARKETING ZIP www.opensourcemanagement.it O PEN S OURCE M ANAGEMENT
2
22 Diapositive dellintervento: www.paoloruggeri.it www.paoloruggeri.it
3
3 MARKETING? E lazione di portare un prodotto al mercato al fine di ottenere la massima remunerazione.
4
4 -0,9% -4,9% +1,3% +0,4% -2,2% -1,0%
5
5 Oggi nel marketing non puoi più essere improvvisato
6
6 1)PERCHE ESISTE LA TUA AZIENDA? In che modo aggiungi valore al tuo cliente? Unazienda che perde terreno, ha smesso di aggiungere valore
7
7 PROPOSTA DI VALORE UNICO
8
8 PRIMO IN QUALCOSA
9
9 Siamo la prima azienda che… Siamo il primo (la prima) _________________
10
10 2) IL CICLO DEL MARKETING PROPOSTA DI VALORE (PERCHEIL CLIENTE FA UN AFFARE?) PROMOZIONE MASSICCIA ATTIVITA VOLTE AD ACQUISIRE NUOVI CLIENTI BUONA EROGAZIONE DEL PRODOTTO/SERVIZIO (DARE VALORE AI CLIENTI) = ESPANSIONE
11
11 QUANTE, TRA LE IMPRESE CHE OGGI HANNO UN BISOGNO CHE LA MIA AZIENDA POTREBBE RISOLVERE, SANNO CHE DOVREBBERO CONTATTARE ANCHE LA MIA DI AZIENDA?
12
12
13
13 280.000 euro di nuovo business generato solo inviando dei pezzi di carta…
14
14 3) LEFFETTO BOOMERANG Il flusso uscente promozionale, come un boomerang, ritorna sempre portando nuovo business. In momenti di calo bisogna aumentare il flusso promozionale
15
15 COME POTREBBE FARE MAGGIOR FLUSSO USCENTE UN BAR?
16
16 COME POTREBBE FARE MAGGIOR FLUSSO USCENTE UN RISTORANTE?
17
CREARE CAMPAGNE www.opensourcemanagement.it O PEN S OURCE M ANAGEMENT IDENTIFICA IL PRODOTTO DI UN TUO CLIENTE CHE VORRESTI VENDERE
18
O pen S ource M anagement www.opensourcemanagement.it 18 30 minuti per giocare… 1 BIRO 3 FOGLI 5 PASSI
19
O pen S ource M anagement www.opensourcemanagement.it 19 1. LO SCOPO DEL TUO MARKETING ? 5 PASSI
20
O pen S ource M anagement www.opensourcemanagement.it 20 1. COSA VUOI VENDERE?
21
O pen S ource M anagement www.opensourcemanagement.it 21 2. VANTAGGIO? 5 PASSI
22
O pen S ource M anagement www.opensourcemanagement.it 22 2. VANTAGGIO PER IL CLIENTE?
23
O pen S ource M anagement www.opensourcemanagement.it 23 I SONDAGGI TI POSSONO AIUTARE IN QUESTO
24
O pen S ource M anagement www.opensourcemanagement.it 24 3. TARGET AUDIENCE! 5 PASSI
25
O pen S ource M anagement www.opensourcemanagement.it 25 3. QUAL E O QUALI SONO I TARGET OMOGENEI AI QUALI TI RIVOLGI?
26
O pen S ource M anagement www.opensourcemanagement.it 26 4. MARKETING WEAPON? 5 PASSI
27
O pen S ource M anagement www.opensourcemanagement.it 27 4. COME FARAI? QUALE SARA IL TUO STRUMENTO DI CONTATTO? LETTERA, VOLANTINO, SITO, SPOT RADIO, TELEVISIONE, BLOG, EVENTO
28
O pen S ource M anagement www.opensourcemanagement.it 28 5. BUDGET! 5 PASSI
29
O pen S ource M anagement www.opensourcemanagement.it 29 ORA PUOI INIZIARE !
30
O pen S ource M anagement www.opensourcemanagement.it 30 10 MINUTI !
31
O pen S ource M anagement www.opensourcemanagement.it 31 DIFFICILE? TU PROVACI ! (p.s. anche per la concorrenza è difficile) L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)
32
32 SONDAGGI SONDAGGI www.opensourcemanagement.it O PEN S OURCE M ANAGEMENT
33
33 I SOLDI NON SPARISCONO MA CAMBIANO DIREZIONE… Fette Biscottate 2012 + 6% 2012 Vendute più biciclette che auto… Quali sono le fette biscottate del tuo settore?
34
34 SONDAGGIO: DUE ASPETTI A) Che cosa effettivamente il mercato vuole: –qual è la combinazione di prodotto e servizio che dovresti offrire e che accenderebbe il cliente B) Quali sono le parole che dovresti usare per stimolare il cliente finale (bottoni)
35
35 Anche voi avete dei bottoni Non cè ripresa senza impresa Abolire lIMU Ridurre le tasse
36
36 Come si prepara un sondaggio? Quali sono alcuni prodotti o servizi (3) che il tuo cliente potrebbe vendere e che ancora non sta vendendo?
37
37 4.1 Se oggi o allinizio, a cosa attribuisci maggiormente questo miglioramento/peggioramento del rapporto? D3. Ipotizzando che fosse possibile ottenerlo, su una scala da 0 a 5, quanto sarebbe interessante per lei uno di questi nuovi prodotti o servizi? (0 indica che è un prodotto poco interessante e 5 che è molto interessante). VANTAGGIO OFFERTO IMPORTANZA 5A. 5B. 5C. 5D. 5E. 5F. 5G. 5H. 5J.
38
38 Quali sono i vantaggi del suo prodotto o servizio cioè perché i clienti comprano da lui?
39
39 4.1 Se oggi o allinizio, a cosa attribuisci maggiormente questo miglioramento/peggioramento del rapporto? D4. Le chiedo ora di pensare ad unazienda di ________________ IDEALE. Le leggerò una serie di vantaggi che la collaborazione con questa azienda ideale può offrirLe. Le chiedo di valutare in una scala da 0 a 5 ciascun vantaggio (0 indica che è un vantaggio ininfluente e 5 che è molto importante). VANTAGGIO OFFERTO IMPORTANZA 5A. 5B. 5C. 5D. 5E. 5F. 5G. 5H. 5J.
40
40 ESERCIZIO 1) Prepara un sondaggio per un tuo cliente 2) Sottoponi almeno 10 persone al sondaggio e tabula le risposte
41
41 RIASSUNTO 1) Oggi non è più tempo di gente improvvisata sul marketing 2) Unazienda deve avere una proposta di valore unico 3) Se vuoi aumentare le vendite devi fare più promozione 4) Esegui campagne 5) Fai sondaggi
42
42 SE NON DECIDI TU, QUALCUN ALTRO DECIDERA PER TE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.