La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO CONTINUITA’ A. S

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO CONTINUITA’ A. S"— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO CONTINUITA’ A. S
PROGETTO CONTINUITA’ A.S.2012/2013 “ NEL MONDO SENZA NUMERI” (AREA SCIENTIFICO- MATEMATICA) SEZIONE 5 ANNI SCUOLA INFANZIA DON MINZONI CLASSE TERZA B SCUOLA PRIMARIA DON MINZONI. INSEGNANTI COINVOLTE: SCUOLA INFANZIA FELLEGARA AGNESE ,PERAZZI ANNALISA SCUOLA PRIMARIA :GUARDA MONICA,LIROSI MARIAGRAZIA

2 FINALITA’: CONTINUITA’ DEL PROCESSO FORMATIVO E UNITARIO DI OGNI BAMBINO CONTINUITA’ COME ATTUAZIONE DI UN PERCORSO DIDATTICO ATTO A SUPERARE LE DIFFICOLTA’ CHE SI INCONTRANO NEL PASSAGGIO DEI DIVERSI ORDINI DI SCUOLA.

3 OBIETTIVI: PROMUOVERE LA COLLABORAZIONE TRA GLI ALUNNI TRAMITE LA CONDIVISIONE DI UNA ESPERIENZA FORMATIVA CONFRONTARSI IN MODO COSTRUTTIVO E CREATIVO CON GLI ALTRI SVILUPPARE ED APPLICARE MODELLI MATEMATICI DI PENSIERO PER RISOLVERE PROBLEMI IN SITUAZIONI QUOTIDIANE E PER SPIEGARE IL MONDO CHE CI CIRCONDA

4 PERCORSO OPERATIVO primo incontro
Lettura del testo “Nel mondo senza numeri” ( Lucy Coats – ed. Mondadori )

5 Che pasticcio un mondo senza numeri !!!!

6 Realizzazione grafica del racconto

7 Finalmente Nic ritrova il numero del suo compleanno !!!!!

8 …e noi diventiamo in un battibaleno…

9 …un po’ piu’ grandi !!!!

10 Secondo incontro Raccontiamo al gruppo ….

11 ….Le nostre immagini del racconto narrato

12 Gioco “Caccia al…..

13 .....numero intorno a noi !!!!”

14 Terzo incontro il mio numero preferito e’….

15 Perche’ ….

16 Numeri con il corpo

17 1 , 3…

18 …..4, 8, 5..

19 RELAZIONE FINALE / VERIFICA
IL PROGETTO DI CONTINUITA’ PROPOSTO , ELABORATO E COORDINATO DALLE INSEGNANTI FELLEGARA,GUARDA, LIROSI,PERAZZI HA COINVOLTO LA SEZIONE DEI 5 ANNI DELLA SCUOLA DELL’ INFANZIA DON MINZONI E LA CLASSE TERZA B DELLA SCUOLA PRIMARIA DON MINZONI . IL PROGETTO SI E’ SVILUPPATO ATTRAVERSO TRE INCONTRI DOVE GLI ALUNNI SONO STATI COINVOLTI IN UN PERCORSO CHE HA VISTO I BAMBINI DELLA SCUOLA DELLA INFANZIA ORIENTATI VERSO IL MONDO DEI NUMERI E DALL’ ALTRA LA CONDIVISIONE DA PARTE DEI BAMBINI DELLA PRIMARIA COME “ TUTOR “ DI TALE ESPERIENZA. IL PERCORSO E’ STATO POSITIVO PERCHE’ HA PERMESSO UNO SCAMBIO AFFETTIVO- RELAZIONALE SIGNIFICATIVO ANCHE SE ALCUNI IMPREVISTI NON HANNO CONSENTITO TUTTI GLI INCONTRI PREVISTI . RITENIAMO CHE I PERCORSI DI CONTINUITA’ SIANO UN VALORE DA NON TRASCURARE NONOSTANTE SIANO , A VOLTE , FATICOSI DA REALIZZARE SIA PER MANCANZA DI SPAZI CHE PER L’ IMPEGNO CHE RICHIEDONO .


Scaricare ppt "PROGETTO CONTINUITA’ A. S"

Presentazioni simili


Annunci Google