Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPiero Colella Modificato 11 anni fa
1
Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN
Seminario di studi a cura di Giovanni Grazioli Servizio Provinciale Bibliotecario Vicentino Biblioteca La Vigna, Contrà Porta S. Croce 3 Vicenza, 4 dicembre 2006
2
Manifesto UNESCO per le biblioteche pubbliche
Compiti della biblioteca pubblica: 9. Garantire l’accesso ai cittadini a ogni tipo di informazione 11. Agevolare lo sviluppo delle capacità di ricerca dell’informazione e di utilizzo del calcolatore
3
Cosa sono ILL & DD? Il prestito interbibliotecario è il prestito dei documenti originali tra biblioteche Il document delivery è lo scambio delle riproduzioni di documenti o parti di documenti tra biblioteche (fotocopie, microfilm, copie digitali su qualsiasi supporto)
4
Importanza Servizio innovativo per la biblioteca e per l’utenza
Servizio che favorisce l’accesso a ogni tipo di informazione oltre il posseduto Servizio che mette in relazione le biblioteche tra di loro e favorisce la cooperazione Servizio che favorisce l’adozione delle moderne tecnologie e lo sviluppo di servizi interni e esterni Servizio che aumenta la professionalità del bibliotecario
5
Tipologie Servizio Bibliotecario Provinciale Vicentino
Nazionale (Internet culturale) SBN-On Line e altri opac italiani Metaopac: MAI MAI = metaopac AZALAI italiano
6
Tipologie 2 Internazionale (opac nel mondo
e da SBN-On Line o Internet culturale N.B.: in ogni caso vale il principio generale di accettarne i vantaggi e gli oneri della reciprocità
7
Document Delivery ACNP: catalogo nazionale dei periodici e document delivery NILDE: Network Inter-Library Document Exchange ESSPER: Archivi a cura della Biblioteca Mario Rostoni dell’Università LIUC Servizi DD delle biblioteche italiane e straniere
8
Documenti esclusi da ILL
Generalmente sono esclusi dal prestito interbibliotecario periodici, dizionari, enciclopedie, tesi di laurea, opere di consultazione, antiche, rare, di pregio, in precario stato di conservazione, sottoposte a vincoli giuridici, repertori, miscellanee, successi editoriali correnti e libri per bambini Ogni documento escluso dal prestito locale
9
Responsabilità La biblioteca ricevente è responsabile della buona conservazione dei documenti ricevuti La biblioteca ricevente è responsabile della tempestiva restituzione dei documenti ricevuti, alla scadenza del prestito
10
Biblioteche ILL e DD in ITALIA e nel mondo:
Biblioteche nazionali Biblioteche statali Biblioteche universitarie Biblioteche di ente locale Biblioteche private, ecclesiastiche Reti bibliotecarie Altri (centri di documentazione ecc…) Regolamento sulle biblioteche pubbliche statali (D.P.R n. 417 e circolari successive) Regolamenti sistemi bibliotecari d’ateneo Regolamenti biblioteche ente locale Regolamenti biblioteche private, ecclesiastiche, reti bibliotecarie…
11
Tariffe per gli utenti Prestito interbibliotecario: provinciale, nazionale e internazionale: consigliabile, per ogni servizio, una tariffa fissa uguale per tutte le biblioteche del Servizio provinciale Document delivery: consigliabile, per ogni servizio, tariffa fissa per fotocopie, copie digitali e scansioni uguale per tutte le biblioteche del Servizio provinciale
12
Modalità delle richieste e pagamenti
provinciale ( ) nazionale (SBN-ILL ; ) internazionale (SBN-ILL; ; fax) Pagamenti tramite vouchers IFLA del taglio di valore da 4 e 8 $ USA ; SBN-ILL e Internet culturale) Utilizzo del c/c postale
13
Cos’è ILL-SBN? È un servizio nazionale di prestito interbibliotecario e fornitura documenti accessibile a tutti su Internet e rivolto ai bibliotecari e agli utenti La partecipazione è aperta a tutte le biblioteche SBN, ma anche non SBN (tramite un accordo con l’ICCU), che vogliano aderire e a garantire tempi di risposta e fornitura del servizio Utilizza lo standard ISO ILL
14
Obiettivi di ILL-SBN Creazione di un sistema nazionale che, oltre a migliorare i servizi agli utenti e garantire la trasparenza e i tempi di evasione delle richieste, permetta il colloquio con altri sistemi di prestito stranieri ed una modalità di pagamento il più possibile semplice e uniforme
15
ILL e DD nel Regolamento, nella Carta dei servizi e nel sito della biblioteca
Importanza della chiarezza dei servizi per: - utenti (tipologie, modalità e tariffe) - biblioteche (tempi, costi, limiti) Es.: Biblioteca Civica Bertoliana; Biblioteca civica di Belluno
16
Dati della BCB per ILL e DD 1996-2005
17
Questioni irrisolte Mancanza di normativa o legge-quadro valida per tutte le biblioteche italiane in materia Mancanza di tariffe e modalità comuni Mancanza di diritto internazionale specifico Mancanza di un servizio regionale veneto di prestito interbibliotecario (es. metaopac e voucher regionali) Mancanza tariffe postali ridotte Mancanza di formazione (es. reference) Mancanza di valorizzazione del servizio nelle biblioteche
18
Conseguenze Mancata informazione agli utenti
Sprechi e disservizi (ricerche multiple, dispersione delle richieste, tariffe e costi differenti) Prestiti ill in realtà dd Servizio ill e dd gestito da personale non professionale Risarcimenti e rimborsi
19
Proposte Incrementare il servizio di ILL provinciale (non come strumento di risparmio sugli acquisti); sviluppare maggiormente il DD Attivare il prestito (ILL-SBN) ILL e DD nazionale e internazionale presso lo sportello della Bertoliana e successivamente distribuire il servizio in varie biblioteche di riferimento sul territorio provinciale, per velocizzare l’offerta agli utenti Uniformare servizi e tariffe nel SBPV Fare informazione in biblioteca agli utenti Continuare la formazione su ILL e DD
20
Funzioni del servizio ILL-DD
Reference, ricerca e localizzazione documenti Raccolta richieste dalle biblioteche Invio richieste alle biblioteche I/UE/Extra UE Smistamento documenti alle biblioteche Pagamenti del servizio Consulenza ai bibliotecari delle biblioteche vicentine e agli utenti su ILL e DD
21
Organigramma operativo oggi
22
Organigramma operativo domani
23
Possibili scenari futuri per biblioteche vicentine
Passaggio delle biblioteche da utenti passivi ad attivi del Servizio Bibliotecario Nazionale e di ILL-SBN Comporta: Dare la disponibilità dei documenti e delle riproduzioni (anche digitali) nella rete SBN (portale internet culturale) 2. Adesione al SBN di parte/tutte le biblioteche 3. Partecipazione attiva nella catalogazione alla rete bibliotecaria del SBN e conseguente standardizzazione
24
Benefici dei nuovi scenari
Partecipazione delle biblioteche e dei bibliotecari al SBN (aumento dei servizi e della professionalità dei bibliotecari) Normalizzazione della catalogazione e della struttura dell’opac (formato SBN-Marc, collegamento all’Indice 2) Riduzione dei costi della catalogazione e investimenti in risorse umane Crescita delle risorse digitali Visibilità esterna delle biblioteche vicentine Aumento dei servizi per gli utenti (riduzione dell’effetto periferia-centro)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.