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Il Progetto “Voice over IP a unife”
Prof. Cesare Stefanelli Prof. Gianluca Mazzini Dipartimento di Ingegneria {gianluca.mazzini, Provincia di Ferrara – 12 Gennaio 2007
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VoIP: definizioni Cos’è il “Voice over Internet Protocol” (VoIP):
In termini semplificati, con il termine VoIP ci si riferisce alla possibilità di veicolare le telefonate utilizzando la rete Internet (o Intranet)
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Principali motivazioni
Taglio costi – La tecnologia VoIP per cogliere vantaggi liberalizzazione mercato telecomunicazioni (e quindi drastico taglio dei costi) Nuovi servizi fonia – VoIP si basa su un’infrastruttura software programmabile (Voic , Click2dial, Conference Call, chiamate di gruppo, trasferimento chiamata, mobilità, tutto configurabile via Web) Innovazione – unife ha conoscenze e competenze per sperimentare e innovare. Unife primo Ateneo in Italia a utilizzare in produzione la tecnologia VoIP
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Costi fonia (tradizionale vs VoIP) a unife
Fonia Telecom VoIP Traffico Canoni 81.000 Noleggi/Manutenzione Telefoni e Centralini Altri leasing 39.000 Gestione Servizio 40.000 Totale (euro) VoIP (investimento iniziale) Server (PC) per Asterisk 10.000 Telefoni VoIP 90.000 Altre spese (numeri, etc.) 20.000 Totale Costi Annuali
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Noleggio/Manutenzione Centralini Gestione Servizio 40.000 euro/anno
Costi fonia (tradizionale vs VoIP) a unife Giu. Lug. Ago. Sett. Ott. Nov. Dic. Gen. Feb. Mar. Apr. 2006 2007 Mag. Noleggio/Manutenzione Centralini ( euro/anno) Canoni ( euro/anno) Traffico ( euro/anno) Costo infrastruttura euro (una tantum) Gestione Servizio euro/anno Traffico ( euro/anno)
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Scelte strategiche di VoIP a unife
Tipi di infrastruttura VoIP: Owned (proprietà degli apparati e gestione interna del servizio) Managed (proprietà degli apparati e outsourcing del servizio) Hosted (apparati non di proprietà e outsourcing del servizio) Unife ha scelto infrastruttura VoIP owned (insourcing
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Infrastruttura VoIP di unife
Infrastruttura VoIP (lato hardware): Acquisto di circa 1700 telefoni per tutto Ateneo Acquisto di 150 adattatori per fax Server Linux/Asterisk come centralini Infrastruttura VoIP (lato software – open source): Configurazione Server e servizio (programmazione Asterisk) Programmazione Web servizi fonia (programmazione Web 2.0) Infrastruttura VoIP hw-sw (gestione): Gestione della rete telefonica, degli utenti, dei servizi
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Organizzazione e personale VoIP di unife
Infrastruttura VoIP (lato hardware): Progetto (Mazzini, Ardizzoni, Massarenti, Lugli, Stefanelli) Infrastruttura VoIP (lato software – open source): Programmazione Asterisk (Mazzini, Ardizzoni, Massarenti, Fergnani) Programmazione Web (Ardizzoni, Tebaldi, Gobbi, Piccini, Stefanelli, Mazzini) Infrastruttura VoIP hw-sw (gestione): Gestione servizio (Ardizzoni, Fergnani, Piccini, Lugli) Helpdesk utenti (Fergnani, Nasci)
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I tempi della migrazione a VoIP a unife
Giugno Inizio progetto VoIP a unife. Novembre Costituzione gruppi di lavoro (con assunzione di un tecnico). Marzo Inizio sperimentazione servizio VoIP Maggio Presentazione progetto “VoIP a unife” al Consiglio di Amministrazione. Settembre Realizzazione infrastruttura per i Dipartimenti di Ingegneria ed Economia. Sperimentazione. Dicembre Realizzazione infrastruttura Ateneo. Gennaio Dismissione contratti Telecom.
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Knowledge Village a unife
Unife ha sviluppato molte soluzioni innovative in campo ICT: Accensione rete metropolitana in fibra ottica dell’Ateneo (ambito Lepida), con progetto/gestione/monitoraggio Primo Ateneo italiano con totale copertura Wi-Fi Primo Ateneo italiano (e PA) con infrastruttura full VoIP Sperimentazioni avanzate per centralizzazione applicazioni con tecnologie Web 2.0 Ora Unife sta costituendo il Knowledge Village per: Progetto e sperimentazione nuove tecnologie innovative Favorire il trasferimento tecnologico e il riuso Fornire consulenza progettuale nelle scelte strategiche di progetto
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