Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Laboratorio UniVirtual
Il Laboratorio e-learning technologies del Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata 1 1
2
L’idea ispiratrice Il Laboratorio Univirtual
L’esigenza di investire in conoscenza lungo tutto l’arco della vita e di accedere a percorsi formativi veloci, personalizzati e mirati alle specifiche esigenze personali e professionali, rende l’e-learning una delle migliori strategie per conseguire una formazione di qualità. In questo scenario nasce il Laboratorio Univirtual e-learning technologies 2 2
3
Che cos’è e Quando è nato
Il Laboratorio Univirtual Che cos’è e Quando è nato … Il Laboratorio Univirtual e-learning Technologies, nasce nel 1999 per lo sviluppo e l’implementazione dei corsi online della SSIS del VENETO (Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario). Negli anni il Laboratorio ha allargato il suo raggio d'azione maturando un significativo know how per quanto riguarda l'implementazione e lo sviluppo di percorsi e-learning in progetti nazionali ed internazionali. 3 3
4
…Oggi Il Laboratorio Univirtual
Oggi, il Laboratorio, attraverso l’uso innovativo delle ICT e delle metodologie e-learning, fornisce supporto ai servizi di progettazione ed erogazione formativa, finalizzati allo sviluppo dei progetti realizzati in seno al Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata, presso il quale il laboratorio opera.
5
Aree e funzioni Il Laboratorio Univirtual
Quest'area realizza le diverse funzioni per lo sviluppo di strategie mirate di learning&instructional design; dall'analisi di fabbisogni, alla progettazione di interventi formativi, alla formazione dei formatori. Si occupa inoltre della costruzione di tools e metodologie specifiche a seconda degli scenari e problemi formativi. Area dedicata alla progettazione della comunicazione web, da stili e caratteristiche grafiche del contenuto elaborato alle metodologie di presentazione web per l'uso dei diversi livelli/profili di utenza. 5 5
6
Laboratorio come spazio di ricerca
Il Laboratorio Univirtual Laboratorio come spazio di ricerca - Formazione in rete Nuovi ambienti, instructional e learning design per un apprendimento ibrido. I contesti di apprendimento generati dal cyberspazio, creano una sfida importantissima per il Laboratorio, che mira a progettare attività innovative, significative e ad alto impatto formativo e sociale- . Attraverso processi di progettazione innovativa e di sperimentazione continua, il laboratorio da vita a diverse tipologie di corpus e data che vengono continuamente analizzati per implementare prodotti e servizi. Coerentemente con la funzione di ricerca della rete più ampia del CIRDFA e delle altre reti connesse al Portale UNIVIRTUAL, il laboratorio fa ricerca sulle seguenti aree... - Formazione dei Formatori in rete Professionalità per il contesto formativo glocal: processi di internazionalizzazione e formazione dell’identità professionale. - Contenuto Digitale Aperto e Metadata Risorse aperte per l’ autoformazione e l’innovazione in ambito formativo e didattico. E-research Apertura del dibattito su processi e metodologie di ricerca nel cyberspazio.
7
LA LOGICA DEL DISEGNO …Organizzazione e processi di sviluppo
Il Laboratorio Univirtual …Organizzazione e processi di sviluppo Univirtual Lab Ricerca II Analisi Tecnologie Educative Sviluppo tools e ambienti virtuali Metadata Ricerca I Studio stato dell'arte, scenari e problematiche formative, analisi e sviluppo modelli Ricerca III Processi di Apprendimento Impatto Formativo e Sociale Analisi efficacia metodologica Learning Design Progettazione e analisi Metodologica Sviluppo Web Disegno Architettura Virtuale Formazione Formatori Erogazione Formativa Valutazione Content Design Web Editing Comunicazione 7
8
Servizi Il Laboratorio Univirtual
Il laboratorio fonda la sua azione sviluppando i seguenti servizi: ACCREDITAMENTO E CERTIFICAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI ONLINE DI NICCHIA
9
…Learning Design Il Laboratorio Univirtual
La progettazione ed erogazione formativa implica un processo di disegno in quanto ogni intervento va caratterizzato (customized) a seconda di scenari e attori coinvolti. Tale disegno implica un processo di costruzione negoziato con l'utenza Modello Formativo Aspettative Necessità Approcci e pratiche di valutazione Contesti e Processi di Apprendimento
10
Il modello Quadrifoglio
Il Laboratorio Univirtual Il modello Quadrifoglio La tassonomia cui si ispira Univirtual coniuga la teoria del costruttivismo sociale di Bruner con la caratteristica fondamentale della FaD di terza generazione, vale a dire il superamento della distanza socio-cognitiva. La conoscenza assume infatti carattere “situato” e “distribuito” e si realizza attraverso la collaborazione e la negoziazione dei significati. Il modello è integrato e raccoglie le migliori indicazioni emergenti da tassonomie precedenti (Bloom, Guilford, R. Gagné , E. Gagné) ponendo una attenzione particolare alle attività mutuabili con l’interazione sociale e di gruppo (Bruner). Il modello è nuovo e attuale poiché si propone come prima tassonomia per la formazione blended. E’ articolato in quattro stadi (Informazione, Laboratorio [interazione], Verifica, Personalizzazione) e 18 funzioni formative 10
11
11
12
La struttura dell’intervento di formazione e le metodologie formative
Il Laboratorio Univirtual La struttura dell’intervento di formazione e le metodologie formative
13
Mosaic Learning Environment
Il Laboratorio Univirtual Mosaic Learning Environment Il modello di implementazione di un corso online si ispira al modello “Quadrifoglio” (Margiotta 2006) e si configura come un mosaico. Tale metafora sottolinea le specificità dell’ambiente di apprendimento stesso, che si appoggia su una struttura solida di supporto in cui i vari tasselli si coniugano insieme per offrire un corso blended realmente personalizzato, sempre diverso a seconda delle specifiche esigenze del Committente. Consorzio Univirtual
14
Tecnologie utilizzate ed implementazione
Il Laboratorio Univirtual Tecnologie utilizzate ed implementazione DOCEBO Il Laboratorio Univirtual utilizza LMS Open Source MOODLE Il Laboratorio Univirtual utilizza CMS Open Source DSPACE WORDPRESS JOOMLA DRUPAL
16
DRUPAL JOOMLA WORDPRESS
Il Laboratorio Univirtual Tecnologie utilizzate ed implementazione – CMS DRUPAL Il portale univirtual Il Caffè Pedagogico Università Italia La Società Formativa Il Portfolio Progetto 3EMI Progetto Pinokio Laboratorio Red CIRDFA SIREF Progetto Emett La rivista LINK-EL JOOMLA Progetto Mabe Progetto ISDERA Progetto OMD Progetto RAPVITE Sito Dottorato WORDPRESS L’angolo del caffè
17
Piattaforma in sperimentazione
Il Laboratorio Univirtual Tecnologie utilizzate ed implementazione – LMS MOODLE Virtual space – Progetto SUV Virtual space – Progetto BURKINA FASO Virtual space – Master E-teacher Virtual space – Progetto REDES Virtual space – Master Universitari Virtual space – Progetto EMETT Virtual space – Progetto 3EMI Virtual space – Progetto PINOKIO Virtual space – Progetto ISDERA Virtual space – Progetto OMD Virtual space – Progetto MABE Virtual space – Progetto RAPVITE DOCEBO Piattaforma in sperimentazione
18
… L’Ambiente di Apprendimento AWAP
Il Laboratorio Univirtual … L’Ambiente di Apprendimento AWAP CHE COS’E’? E’ un ambiente di apprendimento personalizzato che integra in uno spazio online diverse tecnologie Web 2.0 per un apprendimento che è nel processo piuttosto che nel prodotto COME? Attraverso piattaforme flessibili ed interoperabili che consentono massima semplicità e quindi usabilità. Favaretto, 2009
19
… L’Ambiente di Apprendimento AWAP - Fondamenti
Il Laboratorio Univirtual … L’Ambiente di Apprendimento AWAP - Fondamenti Apertura della piattaforma alla Rete e non Rete concepita come piattaforma Attuazione di un contesto generativo di apprendimento che include diversi ambienti (aula, ambiente virtuale, ambiente Web) Promozione dell’apprendimento sia formale che informale Sviluppo di differenti livelli di community Modello di ambiente personalizzabile per la formazione continua Formazione aperta nello spazio e nel tempo
20
Definire i Contenuti di un Corso online LDS (Learning desing system)
Il Laboratorio Univirtual Definire i Contenuti di un Corso online LDS (Learning desing system) Il modello per la definizione dei contenuti si articola secondo fasi specifiche che definiscono la soluzione customizzata di un corso online. La specificità di questo modello risiede nella capacità di prevedere e inglobare molteplici soluzioni di erogazione della formazione.
21
LA LOGICA DEL DISEGNO Il Laboratorio Univirtual …Learning Design: L'unità formativa online Modo testuale Macroprogettazione Profilo Competenze Conoscenza Disciplinare Conoscenza Sociale Matrix : concetti, rappresentazioni, immagini Microprogettazione: Unità di apprendimento sommario della tematica affrontata, contenuti, attività modalità valutative Unità Obiettivi Sezioni di Studio Attività Learn more Valutazione 21
22
LA LOGICA DEL DISEGNO Il Laboratorio Univirtual …Learning Design: L'unità formativa online Multimodale Macroprogettazione Profilo Competenze Conoscenza Disciplinare Conoscenza Sociale Matrix : concetti, rappresentazioni, immagini Microprogettazione: Unità di apprendimento Storyboard – Selezione Media – Mappa navigabilità ipermediale Trama Narrativa Soggetti Critical Incident Interazione Altre risorse connesse Riflessione/ Creazione 22
23
Address: Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia
Il Laboratorio Univirtual Riferimenti e contatti Il Portale Univirtual è implementato dall’omonimo Laboratorio, insediato presso il Centro Interateneo per la Ricerca Ditattica e la Formazione Avanzata (CIRDFA) I SEGUACI DI Yessoha Address: Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia Edificio Lybra, Via delle Industrie 17/a Marghera (VE), Italy – Phone: ,
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.